Tenuta di strada su Neve

FlorianoL

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2004
743
0
16
Milano
www.florianolippolis.it
Carissimi del Virtual,
ieri parlando fra amici è venuto fuori questo quesito...

Sulla neve tiene di piu (quindi è piu facile da controllare) un'auto con pneumatici grandi (tipo 205) o piccoli (tipo 155) :confusbig)

Mi rimetto alle Vostre menti eccelse..... :elio)

...forza dite la vostra!!

Re: da

FlorianoL":3m4r9fcc ha detto:
lele1975":3m4r9fcc ha detto:
spostare in discussioni...

per risponderti piu' il pneumatico e' stretto piu' tiene sulla neve.

sorry... ok, mi sai motivare la tua risposta?

è fisica, se il peso si distribuisce su una superficie minore hai meno effetto "slitta"

o almeno credo...

Ci provo:
La ruota stretta affonda di più (e quindi fa più presa) perchè la superficie di contatto con la neve è più piccola quindi grava più peso per unità di superficie. La ruota larga galleggia sopra la neve.

avetemai visto le gomme che usa le macchina WRC nelle gare in in norvegia? viè una pista disegnata su un lago ghiacciato le macchine da rally hanno una gommatura 15" in questo caso chidate, ma mi sembra che con i nuovi regolamenti abbiano vietato i chiodi ma la misura massima per il pneumatico da ghiaccio e 15", poi se uno vuole può anche mettere i 325 su cerchi da 20" se riesce a muoversi :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)

cn73":38fwlc8w ha detto:
Mah io credo che con il pneumatico giusto tenga di + una gommatura larga...(+ grip)
Credi male :OK) L'unico caso in cui servirebbe una gomma ultra-larga è nel caso in cui si voglia "navigare" sulla neve, senza sprofondare.
In questo caso l'ideale sono i... cingoli !
Per tutte le altre situazioni meglio gomma stretta

grip? su neve? :)
non parliamo di asfalto ma di neve, una condizione particolare

sulla neve un pneumatico giusto M+S tiene ovviamente più di uno non adatto
ma una gomma M+S da 215 tiene meno di una da 185 M+S

ho spostato in mondo e tecnica. :OK)
In discussioni 147 ci sono già topic al riguardo
Comunque quoto quanto già detto : a parità (entrambe M+S o entrambe estive) meglio + strette.

FlorianoL":2xh6l7hl ha detto:
Sulla neve tiene di piu (quindi è piu facile da controllare) un'auto con pneumatici grandi (tipo 205) o piccoli (tipo 155) :confusbig)
Ma la 205 (Peugeot) non aveva gomme più strette della 155 (Alfa Romeo)?

Così mi si confondono le idee... :asd)