tenuta di strada peggiorata

albygt

Nuovo Alfista
13 Febbraio 2005
558
0
16
Bollate (MI)
Ciao Raga,
ultimamente sento che la macchina non tiene piu la strada come prima.
Vi spiego : soprattutto i rotanda (anche a velocita non elevate) la macchina deriva tantissimo all'esterno. La senzazione che si ha in macchina e' che "scivoli" sulla ruota di appoggio. Il fenomeno aumenta se si pigia l'acceleratore.
Oltre che nelle rotonde cmq noto un peggioramente sensibile della tenuta di strada. Ho pensato alle temperature rigide come causa.
Qualcuno di voi ha riscontrato un problema simile?

Grazie
Ciao
Alberto.

albygt":jsuvyocy ha detto:
Ciao Raga,
ultimamente sento che la macchina non tiene piu la strada come prima.
Vi spiego : soprattutto i rotanda (anche a velocita non elevate) la macchina deriva tantissimo all'esterno. La senzazione che si ha in macchina e' che "scivoli" sulla ruota di appoggio. Il fenomeno aumenta se si pigia l'acceleratore.
Oltre che nelle rotonde cmq noto un peggioramente sensibile della tenuta di strada. Ho pensato alle temperature rigide come causa.
Qualcuno di voi ha riscontrato un problema simile?

Grazie
Ciao
Alberto.

prima cosa hai preso la mano alla gt che nn supera la fisica :D

poi verifica pressione e stato pneumatici
poi verifica le biellette le barre antirrolio i bracci posteriori e via dicendo (non devono muoversi se li muovi con la manina -> ruote in aria) gli ammo cedono dopo piu km di solito..

fai sapere

Ok squaletto provero'.
Cmq la settimana prox le faccio girare le gomme , cosi il mio meccanico le da pure una controllata.
La gt ha quasi 13.000 km
Vi faro' sapere!!!
Grazie!

13.000 km gli ammo non possono essere già a terra...

gira le gomme, si dovrebbe fare giusto ogni 10mila...

con le strade che ci sono adesso è sempre umido e si scivola parecchio sarà per quello la causa principale...

ma in 13.000km la pressione l'hai mai controllota?

io riscontro lo stesso problema ma forse è dovuto al fatto che ora monto le gomme invernali 195/60 e non piu le 215/45 ma l'anno scorso non lo faceva e non riesco a capire perche le gomme son le stesse??

Alby io te ci dobbiamo vedere che ti devo far provare la mia GT... :D

Se il fondo è scivoloso (cosa molto probabile di questi tempi dalle nostre parti ma non solo) è probablie che la cosa sia dovuta a ciò, oltre ovviamente a controllare anche la pressione dei pneumatici...

Io cmq con la mia nessun problema... :OK)

Ciao!

se le gomme son troppo gonfie la macchina tende a scivolare?? le tengo a 2.5 credo che sia idelale!! per le 195/45 invernali

Non credo che se le gomme sono troppo gonfie l'auto tenda a scivolare... poi dipende che cosa si intende per "troppo gonfie"; se non si superano i valori prescritti dalla casa non sono mai troppo gonfie...
Io sulla mia (215/45) ho gonfiato 2.7 quelle davanti e 2.6 quelle dietro, cioò alla massima pressione prescritta... mi trovo benissimo, usura perfetta e ottima tenuta su bagnato e asciutto...

io sulle 215/45 uso 2.7 davanti e idem dietro e va bene ma con le invernali :confusbig) mi sa che esagero a tenerle a 2.5 la casa prescrive 2.2 +0.3 per le invernali :OK)

Secondo me semplicemente sono un po' usurate le gomme e la temperatura bassa dell'asfalto non aiuta.
Fare i paragoni con la macchina con le gomme nuove nuove può essere fuorviante :nod)

be...le mie non e che sono poi tanto usurate...a me è venuto il dubbio in estate mi hanno tamponato ed è stata cambiata una parte del ponte posteriore non vorrei che il lavoro fosse stato fatto male.... :mecry2)

33Boxer":3908zdzm ha detto:
Novità Alby?

Allora, ho portato ieri la macchina dal meccanico e mi ha sistemato alcune cosine:

sbrinatore dietro che non funzionava.
Fendinebbia posteriore che non funzionava
Lubrificato il portellone dietro per rumorini vari.
Gonfiato le gomme... (ero arrivato a 1.7... :p )
Devo dire che con le gomme gonfie il fenomeno di scivolamento sembra non ci sia piu', probabilmente dipendeva anche da quello...

albygt":1c3qvi6c ha detto:
33Boxer":1c3qvi6c ha detto:
Novità Alby?

Allora, ho portato ieri la macchina dal meccanico e mi ha sistemato alcune cosine:

Devo dire che con le gomme gonfie il fenomeno di scivolamento sembra non ci sia piu', probabilmente dipendeva anche da quello...

1.7????? Disgraziato!!!!! :sadomaso) :D

A parte scherzi sono contento che il problema si sia risolto e che ora l'auto vada bene... poco fa tornando in ufficio ho provato ad affrontare una rotonda un po' allegramente (ma senza superare i limiti) e in effetti mi è scivolata un po'... però io ho pressione e convergenza in regola controllate settimana scorsa... boh... :confusbig)

33Boxer":1ysgywe0 ha detto:
albygt":1ysgywe0 ha detto:
33Boxer":1ysgywe0 ha detto:
Novità Alby?

1.7????? Disgraziato!!!!! :sadomaso) :D

A parte scherzi sono contento che il problema si sia risolto e che ora l'auto vada bene... poco fa tornando in ufficio ho provato ad affrontare una rotonda un po' allegramente (ma senza superare i limiti) e in effetti mi è scivolata un po'... però io ho pressione e convergenza in regola controllate settimana scorsa... boh... :confusbig)

Mah secondo me e' anche la temperatura che incide molto...