tentennamento sui 1.500 giri

ea147

Nuovo Alfista
26 Ottobre 2004
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Somma Lombardo
E' da circa 20 gg che ho la nuova nasona, e' un 1.9 jtdm(prima avevo un 1.9 jtd) la cosa strana e' che ai regimi bassi sembra tentennare, se tengo le cambiate sui 2000 giri va che e' un piacere, ma a giri bassi tende a morire....
sulla vecchia nasona ricordo che per dei tentennamenti sui 2.500 giri avevo tappato l'egr, ma ho lettoin vari post che sulle ultime versioni e' un casino....

qualcuno ha qualche suggerimento??
 
devi andare piano per i primi 1000-2000KM deve assestarsi
se è nuova si slega gradualmente ai bassi il JTD, è normale per le prime migliaia di KM

la mia vecchia (vd. firma)si è slegata a dovere verso i 10000, e la cnc che ora ha 6000km è come la tua ancora un pò titubante :asd) !
vai tranquillo che poi :drive) .. ti consiglio a 10000 di fare olio e filtro per eliminare le impurita dovute all'assestamento degli ingranaggi ecc.. non è necessario però ...
 
ah capito !
l'ha tagliandata hai 20.000 ?? filtro aria ecc ...
escluderei l'egr è troppo giovane :scratch) ..
prova a usarla ancora un pò e poi se continua fagli una diagnosi in alfa :ciao)
 
°maCHo°":3p1xy3fb ha detto:
ah capito !
l'ha tagliandata hai 20.000 ?? filtro aria ecc ...
escluderei l'egr è troppo giovane :scratch) ..
prova a usarla ancora un pò e poi se continua fagli una diagnosi in alfa :ciao)

30 mila per un egr non è poco....se è stata "usata coi guanti" può essere già moooolto sporca o addirittura inchiodata.
 
gli darebbe avaria nell' €4 se bloccata chiusa ,....potrebbe essere sporca si ! , :scratch) ma non così tanto a 30000,... però magari !, io :asd) ne ho fatti quasi 300,000senza problemi , piuttosto può essere aanche il debimetro , che se il filtro aria è sporco si può rompere o si rompe il tubo in entrata (non uscita !) fra filtro ->deb-> turbina e pesca troppa aria , e non và
o anche, visto che la tizia non la mai tirata , potrebbe essere l'attuatore della variabile in ritardo !
per me è solo legatina dai ! :) come tutte le auto delle donne :sadomaso) una bella stiracchiatina al giorno ! :ignore) :asd)


@ea147 : 1-hai il DPF per caso ??
2-fà tanto fumo nero e sempre quando la tiri o non ??
 
sabato sono andato il alfa, dovevo ritirare i documenti!! Quindi ho parlato con il capo officina di un problema in chiusura,alla porta posteriore per il quale devono sostituire la guarnizione e il problema del tentennamento per il quale ha detto che mi faranno una diagnosi... speriamo in bene!!

@macho
1- non ha il DFP
2- non fa fumo

E' normale nel jtdm il sibilo all'aumentare dei giri?MOlto piu' forte rispetto a quello del jtd..
 
No è uguale !
allora fai controllare anche il tubo IC in uscita .. però se lo fosse avresti una perdita anche agli alti .. :ka)
e con finestrino abbassato un forte sfiato /sibilo da sotto
 
Col tubo IC forato la cosa evidente non sarebbe tanto la perdita agli alti o il sibilo più accentuato se apri il finestrino...
piuttosto la macchina farebbe un fumo nero allucinante che non potresti non notare....
io ho avuto un tubo forato sulla 147 jtd, era una leggerissima crepa che neanche si notava, non ho notato nè sibili tantomeno perdite, piuttosto mi preoccupava il fatto che la macchina sembrasse una locomotiva a carbone per quanto fumo nero usciva... e parliamo di un leggero taglio, figuriamoci se il tubo fosse proprio spaccato, te ne accorgeresti immediatamente, ben prima di notare perdite o sibili....
Comunque ha ragione il nostro amico Macho, fallo controllare, non costa niente, soprattutto quello inferiore che è più "stronzetto"
 
anche io dubito, prima gliel'ho chiesto : e non fuma ! :ka) magari è quello in entrata di IC dal filtro aria ..
boh! falla vedere , l'unica. :ciao)
 
Tutto risolto!

Tutti gli interventi sono rientrati in garanzia:
1- sostituzione guarnizione porta posteriore
2- pulizia EGR

Ora il motore e' fluido e non tentenna piu'!!!
 
ea147":3563vkwa ha detto:
Tutto risolto!

Tutti gli interventi sono rientrati in garanzia:
1- sostituzione guarnizione porta posteriore
2- pulizia EGR

Ora il motore e' fluido e non tentenna piu'!!!

cvd....egr. Tutto normale :)
 
forse, e non perchè fosse una donna la precedente proprietaria, :inocchio) , non è stato mai usato gasolio speciale...
portala a secco e comincia a fare pieni di blu dieseltech agip. vedrai come migliora...
sennò usa il Vpower shell, solo che a quanto sembra poi i consumi tendono ad aumentare... :drive)
 
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