Tensione e corrente accendisigari

ros

Nuovo Alfista
1 Aprile 2007
163
0
16
Ciao, ho provato a collegare all'accendisigari quattro led in serie ma non si accendono. Ho provato ad inserire in serie una resistenza da 500 ohm ma si accendono con una luminosità molto bassa. Sapete dirmi che tensione e corrente esce dall'accendisigari in modo da capire che resistenza usare???
Grazie mille!

intanto magari potresti dirci di che colore sono i led, e se sono del tipo standard o ad alta luminosità. La tensione della presa accendisigari può variare in base a molti fattori, però siamo tra i 12 e i 14 volt. La corrente la regoli tu tramite la resistenza-serie ai LED. ;)

TwinSpark82":2sibco5e ha detto:
intanto magari potresti dirci di che colore sono i led, e se sono del tipo standard o ad alta luminosità. La tensione della presa accendisigari può variare in base a molti fattori, però siamo tra i 12 e i 14 volt. La corrente la regoli tu tramite la resistenza-serie ai LED. ;)

Già mi ero dimenticato. I led sono rossi ad alta luminosità. Che resistenza dici di usare?

TwinSpark82":1q597ajz ha detto:
Supponendo una tensione diretta di lavoro di 1,8V e una corrente di 20mA (si potrebbe arrivare a 25 mA però durano di meno) io metterei una 290 ohm da almeno 1/4 W. Fammi sapere :OK)

Grazie! proverò

dall'accendisigari per illuminare i led (classici alimentati a 2V circa), tiri brutalmente due fili e usa una resistenza da 1K e sei a posto ;)
abm77":1a2qix6a ha detto:
ma tu dici la resistenza da mettere per farli spegnere del tutto e non vedere la luce fioca sempre accesa?
perchè solo per accenderli non ti serve una resistenza

abm77":29jth0mj ha detto:
Beh il fatto è che quando spengo l'auto, se accendo pr es la plaf lato guidatore sta accesa solo per 8-10 sec dopo di che si spegne...che resistenza devo mettere per evitare ciò? :OK)
quello lo fa anche a me ed effettivamente non saprei come mai, io so che la resistenza serve per evitare che la luce sia accessa in maniera fioca anche quando la macchina è spenta :shrug03)

abm77":3ayloc9c ha detto:
Ah ok...mah...sicuramente c'è qualcosa che non va come dovrebbe...forse il velor della resistenza...sinceramente non so...comunque se invece accendo entrmbe le parti della palf il problema non c'è...
esattamente come a me :shrug03)
massì dai non è questo gran problemone, viviamo sereni anche per oggi :asd)
sinceramente non mi sono mai interessato ;)

TwinSpark82":10h83bvd ha detto:
ros":10h83bvd ha detto:
TwinSpark82":10h83bvd ha detto:
Supponendo una tensione diretta di lavoro di 1,8V e una corrente di 20mA (si potrebbe arrivare a 25 mA però durano di meno) io metterei una 290 ohm da almeno 1/4 W. Fammi sapere :OK)

Grazie! proverò

allora....l'hai accesi sti LED? :D

Si, ma alcuni fanno più luce altri meno e non capisco perchè