Tenditore Cinghia Servizi cede a 72000km su JTD 8v 10/2001

Madrid

Nuovo Alfista
13 Ottobre 2004
996
0
16
Milano
Ciao ragazzi,
scusate l'urlo nel titolo, ma pochi minuti fa, uscendo dal lavoro, ho avuto un problema alla nasona.......proprio ora che devo partire per un viaggio...sono nella :cesso) fino al collo!!

Posto alcune foto, vorrei sapere quanto segue da voi esperti:

1) Che cinghia è (a cosa serve)
2) Cosa succede se si rompe mentre sono in marcia
3) Quanto costa la sostituzione
4) Quanto tempo mi ci vuole per cambiarla

e infine:

5) il 23 Dicembre ho portato la nasona dal meccanico (di fiducia e a 800km da qui!!) per il tagliando dei 60000km (in realtà ne aveva 70000), gli ho chiesto di controllare tutto...secondo voi avrebbe dovuto vedere che la cinghia era usurata? :mad2)
Ci ho fatto solo 1500Km dopo il tagliando e non ho preso nulla che si possa essere incastrato nella cinghia, le strade qui sono pulite.
Secondo voi non me l'ha controllata? Posso rifarmi in qualche modo? :swear)

Per favore aiutatemi e rispondete a tutti i quesiti.....

..ora non posso partire e domattina mi tocca cercare un meccanico locale..... :mecry)

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Cambiala assolutamente, oltre a quella il tendicinghia e la puleggia antivibrante! non è un lavoraccio ma se non la cambi ti ritrovi sensa servosterzo, alternatore e clima.. per il clima poco male ma il servo e la ricarica sono d'obbligo!
 
quella ti dura altri 3 secondi!!!! é la cinghia servizi.. non è la cinghia di distribuzione.. ma se si rompe addio servosterzo.. e altre mille cose.. credo che non carichi neanche la batt dopo la rottura.
 
confermo

è la cinchia servizi
condizionatore servo sterzo
cambiala non dovrebbe essere un costo eccessivo , non durerà molto per come è combinata
 
Grazie ragazzi....

Ma secondo voi il meccanico avrebbe dovuto vedere lo stato della cinghia se cominciava a rovinarsi, 1500km fa quando ho fatto il tagliando?

Altra domanda....secondo voi è rischioso muovere l'auto per percorrere i 3km che mi separano dall'officina?

Ho anche l'assistenza gratuita che mi può venire a prendere l'auto col carroattrezzi e portarla dove voglio...che dite, ne aprofitto o posso andare dal meccanico con le mie gambe?

Grazie a tutti!!!
 
maurovoice":jy1dsrnk ha detto:
Cambiala assolutamente, oltre a quella il tendicinghia e la puleggia antivibrante! non è un lavoraccio ma se non la cambi ti ritrovi sensa servosterzo, alternatore e clima.. per il clima poco male ma il servo e la ricarica sono d'obbligo!
quoto
è la cinghia servizi e appena si rompe sei senza servo e alternatore. La guida diventa difficile.
Attenzione a verificare tutte le pulegge e tendicinghia....
Il meccanico non dovrebbe avere colpe... nel mio caso si è rotta senza preavviso perchè ha ceduto un bullone del tendicinghia, si è allentato e si è spaccata la cinghia. Se è così, hai i metri contati :mecry2)
Ti posto un linksul tema
 
se hai l'assistenza gratuita io ne approfitterei.. invece di rischiare magari in una curva con lo sterzo durissimo.. e magari tutto il macello che andresti a fare se la cinghia va in mille pezzi. Tre km non sono tantissimi.. ma non si sa mai.

Forse il tuo meccanico già 1500km fa poteva notare qualche lieve sfilacciamento.. secondo me non ha fatto un esame approfondito della cinghia..
 
giangirm":1b1lrcbp ha detto:
maurovoice":1b1lrcbp ha detto:
Cambiala assolutamente, oltre a quella il tendicinghia e la puleggia antivibrante! non è un lavoraccio ma se non la cambi ti ritrovi sensa servosterzo, alternatore e clima.. per il clima poco male ma il servo e la ricarica sono d'obbligo!
quoto
è la cinghia servizi e appena si rompe sei senza servo e alternatore. La guida diventa difficile.
Attenzione a verificare tutte le pulegge e tendicinghia....
Il meccanico non dovrebbe avere colpe... nel mio caso si è rotta senza preavviso perchè ha ceduto un bullone del tendicinghia, si è allentato e si è spaccata la cinghia. Se è così, hai i metri contati :mecry2)
Ti posto un linksul tema

Grazie giangrim,
ho letto tutto quanto accaduto a te e Vampy.... e temo di sentire quale sarà il responso....anche a me la cinghia a cominciato a sfilacciarsi improvvisamente, ma non c'è stato un cedimento improvviso..Ho sentito il rumore dei pezzetti che si sono incastrata su una puleggia (visibile nella terza foto)...ma tempo di verificare cosa fosse e, visto che ero a un isolato da casa, parcheggiare sotto casa e il rumore era sparito....quindi il tensionatore dovrebbe essere ok..speriamo bene!!

Comunque domattina mi faccio venire a prendere l'auto. Devo solo portarla fuori dalla via...spero non succeda nulla in quei 50 metri!!!

Se avessi letto quel topic per tempo...forse me ne sarei potuto accorgere per tempo.....

La mia è dell'ottobre 2001, JTD 8v....quindi proprio quelle che hanno il problema!!!

Grazie a tutti per le info!!

Domani vi faccio sapere come va!
 
Calcola che rompendosi potrebbe tranciarti almeno uno o due manicotti del liquido di raffreddamento svuotandoti l'impianto in un attimo. Ma quanti Km ha fatto quella cinghia scusa?
Ho letto dopo che hai fatto 72000 km, scusa, beh neanche molti a dire il vero.
 
Aggiornamento!!

Eccomi, stamattina ho fatto portare la piccola dal dottore.
Alcune foto del trasporto:

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Poi il dottore l'ha visitata...risultato:
- Cinghia ovviamente da cambiare
- Tendicinghia da cambiare causa disassamento della boccola in plastica su cui ruota (ed e' stato lui la causa della rottura della cinghia)
- Paracolpi rovinato quindi anche puleggia che sta sull'asse motore da cambiare.

Oggi, se ci sono tutti i pezzi, me la rimontano.....secondo voi quanto spendo??

Ecco le foto dei pezzi incriminati!!

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A sinistra vedete il tendicinghia, quella rotella di plastica nera piccola. A destra vedete la puleggia principale che e' fissata all'asse motore, la guarnizione che si intravede al centro e' il paracolpi ed e' evidentemente rotta.

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Un dettaglio dove si vede meglio il paracolpi rotto...

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Le sedi delle due puleggie dopo averle rimosse..si intravede la cinghia di distribuzione!!

Fortunatamente nessun perno rotto, solo la boccola del tendicinghia che, lavorando disassata, sforza piu' da un lato che dall'altro e ha ceduto, facendo leggermente inclinare il tendicinghia e quindi facendo lavorare male la cinghia che e' stata mangiata dalle pulegge....

Fortunatamente niente di grave, ma 3 pezzi da cambiare....e chissa' a che costi!!
Qualcuno me li puoi' cercare sul listino?

Grazie!!!!!!
 
PREZZI PEZZI??

...qualcuno mi puo' postare i codici ma soprattutto i costi del tendicinghia (e' completo di rotella nera e supporto metallico che contiene la boccola in plastica che ha ceduto) e della puleggia dell'asse motore che contiene l'ammortizzatore paracolpi.

La cinghia, secondo il post di giangrim, costa 42 euro.....

Grazie raga, cosi' controllo che non se ne approfitti il meccanico....
 
Re: PREZZI PEZZI??

Madrid":3vz2jiug ha detto:
...qualcuno mi puo' postare i codici ma soprattutto i costi del tendicinghia (e' completo di rotella nera e supporto metallico che contiene la boccola in plastica che ha ceduto) e della puleggia dell'asse motore che contiene l'ammortizzatore paracolpi.

La cinghia, secondo il post di giangrim, costa 42 euro.....

Grazie raga, cosi' controllo che non se ne approfitti il meccanico....

CIAO,prova a guardare il mio post del tagliando dei 60000km...li ci sono codici e prezzi,dal momento che l'ho dovuta sostituire anche io....hanno una durata limitata ste cinghie!
 
RITIRATA!!!

Beh...ora i prezzi dei pezzi li ho ..... pagati!! :mecry2) :mecry2)

Ecco cosa mi e' stato sostituito e pagato:

Cinghia Servizi (cod. 1987947984)..........................45 €
CUscinetto tendicatena (cod. 55180011)................40 €
Puleggia Albero Motore paracolpi (non ho il cod)....130 € :mecry2)
Manodopera (un'ora scarsa)....................................40 €
sconto...................................................................... -5 €

Totale................................................................... 250 € :schok)


....considerando che il 23/12 ho speso 340 € di tagliando, che il 30/12 ho speso 570 € di gomme....

in meno di un mese ho speso 1160 € :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma)

Ringrazio tutti per il supporto e giangirm per i suoi sempre ottimi post e link!!!!
 
Allora io mi devo preoccupare.
Ho 75.000 km è del 09/2001 e non ho mai cambiato la cinghia :eek:hmamma)

Sono preoccupatissimo. :splat)

Ciao
 
NickBari":21mut4hg ha detto:
Allora io mi devo preoccupare.
Ho 75.000 km è del 09/2001 e non ho mai cambiato la cinghia :eek:hmamma)
cambiala al prossimo tagliando e fai verificare tendicinghie e bulloni
 
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