Tempo riscaldamento motore estate-inverno?

_marlboro_

Nuovo Alfista
31 Maggio 2010
267
0
16
Quanto tempo aspettate per scannare la vostra 147?
Quando la lancetta dell'acqua arriva ai 90°, cambiate già oltre i 1500 giri??
Io faccio così: finchè la lancetta non arriva ai 90° cambio a 1500,poi quando vedo che è arrivata 90° aspetto altri 10km e poi comincio a cambiare a 2000 giri,dopo un pò se voglio tirarla a 3500 lo faccio.
In termini di tempo dall'accensione a motore caldo, quanto trascorre?
Voi come fate?

io la uso normalmente. A 1500 giri sei sempre sottocoppia, non so quanto bene faccia al motore...inoltre consuma quanto una petroliera.

Quoto, il motore in estate entra molto presto in temperatura. Se hai dubbi puoi far controllare l'efficienza della valvola termostatica.

Ciao marlboro, io personalmente a freddo cerco di non superare mai i 2000 giri, o se li devo superare per un sorpasso, accellero gradatamente e appena posso cambio marcia. Quando arriva a 90° (adesso col clima acceso è un attimo) allora comincio a salire di giri e andare un pò più deciso.
Altra cosa che io faccio sempre.. anche se ho fatto poca strada è lasciare in folle 10 secondi 15 al max quando mi fermo, per far raffreddare la turbina.

CRI90IE":1swjfflm ha detto:
Ciao marlboro, io personalmente a freddo cerco di non superare mai i 2000 giri, o se li devo superare per un sorpasso, accellero gradatamente e appena posso cambio marcia. Quando arriva a 90° (adesso col clima acceso è un attimo) allora comincio a salire di giri e andare un pò più deciso.
Altra cosa che io faccio sempre.. anche se ho fatto poca strada è lasciare in folle 10 secondi 15 al max quando mi fermo, per far raffreddare la turbina.
quindi è esagerato andare a 1500giri da freddo,basta non superare i 2000 :spin)
a 70km/h in extraurbano per far scaldare il motore :asd)

Si, basta non superare i 2000 giri. Fai sempre entrare la turbina gradatamente evita affondi finchè è fredda. Poi.. divertiti ;)

devo dire che facendola scaldare sopra i 1500 giri si scalda prima...

quanto tempo aspettate prima di scannare il motore dopo che la lancetta temperatura arriva ai 90° ??
ho letto di aspettare altri 5 km e poi si può tirarla

_marlboro_":jwutwg6j ha detto:
devo dire che facendola scaldare sopra i 1500 giri si scalda prima...

quanto tempo aspettate prima di scannare il motore dopo che la lancetta temperatura arriva ai 90° ??
ho letto di aspettare altri 5 km e poi si può tirarla

Va pian e ocio ai vigii !! :carab) :cop) :mitra)

minchia ma siete dei ragionieri non degli automobilisti :muaha) :muaha)
io in genere mi porto un copilota che mi legge tutti i valori direttamente dalla centralina con un portatile, mi chiama le marce e se necessario interviene in tempo reale sulla mappatura del motore variando i parametri a livello software, sul sedile di dietro ho il mio canne che ho addestrato a compensare le curve stile american cup spostandosi da una lato all'altro, nel baule ho mia nipote di 6 anni che mi controlla la pressione delle ruote :ka) :ka)