Tempo max per ricevere rimborso assicurativo.

DevilBoss86

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2006
29,135
0
36
38
Napoli/Melissano (LE)
A febbraio 2007 incappai in una splendida voragine fornitaci dall'acquedotto pugliese.
Iniziai il ricorso, carte ecc e subito cominciò il rimbalzo colpe...

Dal comune di taviano (lecce) mi dissero di rivolgermi all'acquedotto gallipoli, incredibilmente tutti i dipendenti interessati erano stati trasferiti a lecce, chiamo lecce e mi dicono che la competenza la ha bari, chiamo bari e mi dicono che loro non hanno nessuna pratica...

A quel punto invio nuovamente la contestazione a bari, previo raccomandata... mai una risposta!

Alla fine tramite conoscenze si avvia la gestione del rimborso, poi spunta un perito... a marzo 2008 si fa la perizia e si accorda il rimborso, il perito mi dice che entro aprile 2008 avrei ricevuto il rimborso...

Siamo a fine giugno 2008 e dei soldi manco l'ombra, nonostante stia chiamando ogni giorno per sollecitare!

Ora mi chiedo: in tali casi esiste un termine massimo,inteso come tempo, per il rimborso?

DevilBoss86":165cuuik ha detto:
Ora mi chiedo: in tali casi esiste un termine massimo,inteso come tempo, per il rimborso?
Ni, per non dire no.

La situazione è un po' complicata.

Innanzitutto il rimborso lo devi ricevere da chi ti ha fatto il danno.

Il fatto che abbia un'assicurazione, o no, a te frega, ma fino ad un certo punto.

L'ente pubblico potrebbe, infatti, non avere alcuna assicurazione e pagare di tasca sua.

Non c'è limite temporale, nel caso devi iniziare un procedimento, tipicamente innanzi al giudice di pace.
---
Il discorso assicurativo per i danni RC (responsabilità civile) "manlevano" (... per modo di dire... dipende dalla polizza che hanno) l'ente, ma solo nei riguardi dell'ente.

Nuovamente, infatti, sono cazzi loro (dell'assicurazione), il tuo rapporto "vero" NON è con l'assicurazione.

Non ci sono tempi, in quanto al 99.99999999999999999999999999% non ti hanno fatto firmare una atto di liquidazione, bensì un accertamento conservativo (se ti è andata bene), oppure niente del tutto.

Il perito, nel caso RC, non concorda col danneggiato il danno.

Deve solamente fare una perizia alla sua mandante (assicurazione) in cui scrive "secondo me il danno è stato di tot", spiegando cosa è accaduto.

E' poi il liquidatore della compagnia a "trattare" direttamente l'importo.

---
Sintesi: nel caso di garanzia diretta e di firma di atto di liquidazione di danno c'è un termine ben preciso indicato in polizza (tipicamente 30 giorni dalla firma) per avere i $$$ [ma non è questo il tuo caso]

Nel caso di RC al 99.9999999999999999999999999999999% non c'è niente.
---
Col perito hai firmato qualcosa oppure no? Un qualche "verbale di sopralluogo", "accertamento conservativo" etc?

O niente del tutto?

Tieni presente che ci sono vari termini, ognuno dei quali ha un suo significato ed una sua valenza.

Atto di liquidazione: ci si scrive che si concorda che il danno è di tot euro. Questo è bene, perchè puoi azionarlo concretamente

Accertamento conservativo: ci si scrive che il danno secondo te è tot, secondo il perito tat, o che secondo lui il danno è tot, ma non è da pagare perchè blablabla (segue riserva). Valenza: tendente a zero

Verbale di sopralluogo: ci si scrive "il danneggiato (cioè te) dichiara di... blablabla... aver avuto tot euro". Valenza, esattamente zero: è una tecnica usata contro di te per impedire che in seguito possa cambiare la versione

Perizia: elaborato che fa il perito, in cui scrive cosa è successo, dove, quando, come e perchè, e quale sia il danno, se sia da pagare etc.
Nel 99.99999999999999999999999999999% non vedrai mai la perizia, al massimo vedrai uno (o tutti e 3) i documenti precedenti.
La perizia è un documento interno dell'assicurazione, che viene spedita materialmente al centro di liquidazione periferico, o molto più raramente in direzione (dipende dall'entità del danno).

Poni quindi la massima attenzione a non "confondere", lo so... sono argomenti da "addetti ai lavori"... ma su 10.000 perizie 9.999 sono "inkulate" degli assicurati/danneggiati :asd)

Mutande-di-titanio-sempre-allacciate!

:OK)

DevilBoss86":2bhea4zl ha detto:
ti ringrazio per l'ingente informazione ;)

Purtroppo non ho firmato nulla... solo l'accordo sull'entità del danno, ma non mi han rilasciato nessuna copia...
lettera avvocato :nod)