Tempo di prescrizione per rimborso assicurazione

kobra4net

Nuovo Alfista
13 Settembre 2006
107
0
16
Bologna
Allora, piccolo riassunto dei fatti:

11 novembre 2005, sono passeggero in macchina di un amico e veniamo tamponati da un'auto che scappa.
prendiamo la targa, ci rivolgiamo ad un agenzia, scopriamo che il tipo al momento dell'incidente era assicurato, il mio amico ha il preventivo per l'auto, io ho tutte le certificazioni mediche necessarie, a giugno faccio la perizia con la mia agenzia e...sono passati quasi 4 mesi...

è normale tutto ciò?

e soprattutto...qual è il tempo limite per risolvere la questione?

grazie a tutti

non avete fatto nessuna richiesta danni formale alla compagnia di chi vi ha tamponato

tu, come passeggero, puoi rivolgerti o alla compagnia di chi ti trasportava o alla compagnia di chi tamponava

non ho capito che perizia (auto o medica) è stata effettuta e da chi

riguardo la prescrizione, secono l'articolo 2947 del codice civile: il risarcimento del danno prodotto dalla circolazione dei veicoli di ogni specie il diritto si prescrive in due anni (peraltro si sostiene che in caso di lesioni, sussistendo comunque reato la prescrizione seguirebbe un più lungo termine di prescrezione)

ci siamo entrambi rivolti ad una compagnia di...il termine esatto mi sfugge, comunque di quelle che ti offrono i servizi del caso...tipo infortunistica?

la perizia auto non lo so, la mia, medica, mi è stata fatta da suddetta agenzia, che dovrebbe adesso aver passato il plico con i miei danni all'assicurazione del tamponante....che però non si è ancora fatta sentire.

intanto grazie