Tempesta di sassolini in autostrada, chi mi paga?

Igor JTD 16v

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
2,981
0
36
46
Belluno
Ciao! l'altra notte mentre percorrevo l'autostrada nei pressi di Mestre, dove ci sono dei cantieri, l'auto che mi precedeva mi ha sollevato una tempesta di sassolini: risultato una 15'ina di puntini bianchi sul cofano (saltata la vernice), qualche segnetto sui fari ed una stella grande come una monetina da 20 cent sul parabrezza... purtroppo me ne sono accorto il giorno dopo, quindi non ho la targa di quello che mi precedeva... in ogni caso non penso sia colpa sua...

Sta di fatto che con la mia assicurazione Genialloyd ho la copertura dei cristalli, ma con franchigia di 150€, che mi secca spendere per una negligenza della società autostrade, e poi per il cofano?

Come potrei muovermi per poter avere un risarcimento?

effettivamente è del gestore, (autostrade o chicchessia), soprattutto se è passato del tempo....loro potrebbero rivalersi su chi ha perso parzialmente il carico

la responsabilità del gestore delle strade è tanto più marcata quanto più tempo è passato dall'evento

cioè: se un tir perde della ghiaia un minuto prima, è difficile sostenere il mancato intervento

se invece si tratta di qualcosa di tempo più lungo allora le cose cambiano

* sostenere la responsabilità dell'auto davanti è difficile anche perchè si tratta di ghiaia che, bene o male, mi pare di capire non poteva evitare, come non potevi evitare tu rispetto ai successivi veicoli

diverso, a mio avviso, è un sasso, che magari è ben visibile e se se lo prendi, assumi anche il rischio di scagliarlo di lato o dietro

Si? bene, ora come dovrei muovermi per poter essere risarcito?

Devo far fare un preventivo dal carrozziere e poi presentarmi ad un loro ufficio o devo prendere un avvocato?

questo tipo di vertenze, come quelle di buche eccetera sono abbastanza complesse e spesso non hanno vie di mezzo....dalla serie: o ti pagano tutto o zero :asd)

era ed è cosa buona in questi casi chiamare autorità per farsi fare un verbale

hai testimoni? hai l'identificativo del tratto certo della tangenziale? sei certo che è della società autostrade?

comunuqe, puoi iniziare a recarti (se c'è) presso un'ufficio di competenza del gestore lasciandolgi una prima lettera di risarcimento con richiesta di perizia (fatti lasciare una ricevuta e chiedi con chi sono assicurati, quale ufficio gestisce la pratica eccetera)