Temperatura vetro gruppi ottici anteriori...

c'èsoloalfa

Nuovo Alfista
27 Ottobre 2005
483
0
16
Zona Roma
Dopo circa 1 ora e un quarto di percorrenza, sempre a anabbaglianti accesi, la zona del vetro davanti appunto agli anabbaglianti è calda... Diciamo che è tra il tiepido e il caldo, comunque si tocca tranquillamente, non scotta... Ora avendo le PIAA (vedi firma), che sono comunque da 55W, vorrei sapere se mi scalda troppo o no... Non ricordo quanto scaldava con le vecchie lampade, quelle "di serie"... Qualcuno può gentilmente fare una prova e dirmi???
Se si scalda troppo cosa succede? Si opacizza la parabola?!? :eek:hmamma)
:grazie)

non sono in vetro ma in plastica, cmq finchè non fà l'alone dentro le lampadine non stanno rovinando il fanale!
dovresti vedere però d'estate o cmq quando fa caldo caldo per vedere se i fari reggono!

147exc":2awc2746 ha detto:
non sono in vetro ma in plastica, cmq finchè non fà l'alone dentro le lampadine non stanno rovinando il fanale!
dovresti vedere però d'estate o cmq quando fa caldo caldo per vedere se i fari reggono!
Grazie!
Ma in che senso l'alone? Tipo di umidità? Di che tipo di alone si parla? :baby)

nn ricordo la potenza delle lampade originali e nn vorrei dire un freganccia ma credo che anche le originali siano da 55W quindi essendo il fanale poregettato per tale wattaggio nn incorri in porblemi...

Inoltre confermo che il fanale della nostra car è in plastica, i primissimi fanalei erano in vetro anni 80 circa, poi abbandonato xkè troppo pericoloso e soprattutto costo nella produzione...

alone tipo come se la plastica si stesse rovinando o sciogliendo!! :OK)
l'umidità e dovuta magari a qualche problema di infiltrazione per le guarnizioni! per fortuna la mia non ne ha!mentre sul 206cc mi ci ero abituato :asd)

il vetro del gruppo ottico è di plastica )policarbonato)
le lampadine tipo PIAA che non sono omologate cioè non riportano l'omologazione EUROPEA per intenderci E1 o E3 o E13 ecc. sono pericolose perchè scaldano troppo e rovinano il faro. Inoltre siete dei fuorilegge se non sono omologate :p

gt140":mb6wze4e ha detto:
le lampadine tipo PIAA che non sono omologate cioè non riportano l'omologazione EUROPEA per intenderci E1 o E3 o E13 ecc. sono pericolose perchè scaldano troppo e rovinano il faro. Inoltre siete dei fuorilegge se non sono omologate :p
La lampada è da 55W, come l'originale. Tra l'altro, le ho anche posizionate a 1 per evitare del tutto che diano fastidio...
Ad ogni modo, avendo lo stesso wattaggio non dovrebbero scaldare di +, la tensione è la stessa e la corrente che ci scorre quindi pure...
Le terrò d'occhio cmq...
Qualcuno può darmi una stima a mano, nel vero senso della parola?!?!
Con la lampada originale? Please?

c'èsoloalfa":29ur5ust ha detto:
gt140":29ur5ust ha detto:
La lampada è da 55W, come l'originale. Tra l'altro, le ho anche posizionate a 1 per evitare del tutto che diano fastidio...
Ad ogni modo, avendo lo stesso wattaggio non dovrebbero scaldare di +, la tensione è la stessa e la corrente che ci scorre quindi pure...
Le terrò d'occhio cmq...
Qualcuno può darmi una stima a mano, nel vero senso della parola?!?!
Con la lampada originale? Please?
i Watt non contano conta l'omologazione...si può fare una lampada da 55W non omolgate come le PIAA che faccia una luce da 70W o con particolari riflessi..ma abbia temperature d'esercizio sopra la norma

uè, fisica alla mano :sleep) , se la potenza assorbita (Watt) è la stessa e la potenza emessa sotto forma di luce visibile emessa è di più (almeno dichiarato, però se fa più luce si vede) allora è di meno la potenza dispersa, cioè emessa sotto forma non visibile (infrarosso vicino e infrarosso termico, quello che scalda)
ergo una lampa che fa più luce con la stessa potenza dovrebbe scaldare meno! :scratch)

thranduil":1ujj83x8 ha detto:
uè, fisica alla mano :sleep) , se la potenza assorbita (Watt) è la stessa e la potenza emessa sotto forma di luce visibile emessa è di più (almeno dichiarato, però se fa più luce si vede) allora è di meno la potenza dispersa, cioè emessa sotto forma non visibile (infrarosso vicino e infrarosso termico, quello che scalda)
ergo una lampa che fa più luce con la stessa potenza dovrebbe scaldare meno! :scratch)
ragionamento ineccepibile, se non che stai considerando un fascio di luce sempre omogeneo come ipotesi di monte.... invece come si sà le PIAA non sono omologabili proprio per le caratteristiche del fascio che presenta disuniformità e riflessi strani. certo esteticamente sono molto belle da vedere, ma a guidarci sono un'incubo... con le H7 omologate il max che si può ottenere è un 10% in + di luminosità con luce che cmq non è mai azzurra, semmai molto bianca...vedi le Philips Ultra Blue (o con nomi simili..ma omologate). Certo queste lampadine non danno l'effetto xenon delle PIAA ma la guida è tutta un'altra cosaa

vmaurizio":2ec5fih1 ha detto:
I fari in vetro ce li aveva la mia ex Punto prima serie e li ho scheggiati tutti sul bordo quella volta per farlo neri (tipo GTA) :asd)

tutte le punto avevano già i fari in policarbonato...

e anche le uno ;) :asd) :asd)

ps: occhio che il policarbonato ha caratteristiche simili al vetro (anzi in realtà al cristallo) e si scheggia, si spacca e quando si spacca "esplode" in piccoli pezzettini..

il vetro è stato abbandonato per questioni di sicurezza e la difficoltà ed economicità nel dare le forme complesse che hanno i fari moderni
:OK)

gt140":ubd6t4wa ha detto:
thranduil":ubd6t4wa ha detto:
ragionamento ineccepibile, se non che stai considerando un fascio di luce sempre omogeneo come ipotesi di monte.... invece come si sà le PIAA non sono omologabili proprio per le caratteristiche del fascio che presenta disuniformità e riflessi strani. certo esteticamente sono molto belle da vedere, ma a guidarci sono un'incubo... con le H7 omologate il max che si può ottenere è un 10% in + di luminosità con luce che cmq non è mai azzurra, semmai molto bianca...vedi le Philips Ultra Blue (o con nomi simili..ma omologate). Certo queste lampadine non danno l'effetto xenon delle PIAA ma la guida è tutta un'altra cosaa
In realtà anche se ci sono disuniformità nel fascio il ragionamento deve tornare uguale. A parità di potenza il calore emesso è lo stesso, se fa più luce in teoria dovrebbe scaldare di meno. Poi il colore della luce può anche essere viola... Il ragionamento non varrebbe più solo se la luce emessa fosse più concentrata in un punto rispetto ad un altro, così che il calore si concentra tutto in una zona... ma così non è, o meglio anche se questa cosa c'è io non la noto, la luce come ampiezza del fascio è uguale alle altre lampa, anzi mi pare anche + ampia...
Ad ogni modo, le PIAA sono bianche non blu, nessuno mi ha mai lampeggiato per dire che do fastidio (le tengo a 1) e non mi pare che ci si vede così male... anzi, mi trovo benissimo! Come tutte le luci bianche non sono ottime con nebbia o pioggia, ma per il resto il fascio è omogeneo, bianco, nessun riflesso strano.
Non direi però che è come uno xenon, lo xenon è lo xenon, non c'è niente da fare!!! :worship)