Temperatura olio motore

DevilBoss86

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2006
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Napoli/Melissano (LE)
chi mi saprebbe indicare la temperatura ideale dell'olio motore?

Il mio manometro in media segna tra gli 80-90°, spesso 90°.

Quando guido allegramente invece sale a 100°.

è corretta come misurazione?
 
DevilBoss86":28t62kd2 ha detto:
chi mi saprebbe indicare la temperatura ideale dell'olio motore?

Il mio manometro in media segna tra gli 80-90°, spesso 90°.

Quando guido allegramente invece sale a 100°.

è corretta come misurazione?

sono normalissimi come valori,anche a me segna gli stessi valori se vado tranquillo!!!..
tirando un po a me arriva anche a 120°!!!
 
L'olio entra in temperatura più lentamente dell'acqua sia perchè ha una differente conducibilità termica, sia perchè circola in zone del motore tendendenzialmente meno calde o comunque con minore superficie di scambio. Ovviamente la questione cambia da motore a motore e certamente si ha un riscaldamento più veloce (e più intenso) nel caso in cui l'olio venga utilizzato anche per il raffreddamento dei pistoni mediante ugelli siti nel blocco cilindri, o nei motori turbocompressi dove, circolando attorno all'asse, l'olio subisce un significativo stress termico.
In linea generale la temperatura ideale dell'olio motore si attesta attorno ai 90° C e non risente di particolari problemi fino a 120-130° C (poi dipende dalla composizione del lubrificante). Oltre si assiste al rischio che si formino lacche e morchie che, depositandosi sulle superfici metalliche, a lungo andare possono essere deleteree.
Come esempio personale posso dire che sul mio jtd un po' pompato e dotato (di serie) di uno scambiatore di calore acqua/olio, la temperatura rimane a 90° solo con andatura soft; normalmente arriva a 100° e in autostrada anche a 115-120°. In casi limite sono arrivato a 137°, ma dopo un intervento volto a ridurre il calore trasmesso dalla turbina non ho più superato i 125°.
Lo scambiatore acqua/olio è meno efficente di quello aria/olio per la refrigerazione, ma ha il vantaggio di accelerare il processo di riscaldamento all'avvio. Ovviamente mi riferisco a uno scambiatore che utilizza come refrigerante l'acqua del motore e quindi più che refrigeratore è uno stabilizzatore di temperatura. Uno scambiatore che utlizzasse un circuito di acqua a sé stante sarebbe molto più efficiente.
 
mah...onestamente io al BC lascerei il tempo che trova, nel senso che non è un genio di precisione, basti verificare in termini di consumi.
Ad esempio a me segna 8-8,5 al litro, peccato che io ho riscontrato di farne 6 al litro!
 
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