Temperatura olio motore vs temperatura acqua HELP

gianl147

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2004
520
0
16
50
Rimini
In una vecchia discussione io e colt avevamo dati diversi sui tempi di riscaldamento dell'olio motore. Da quando ho montato gli strumenti non ho mai avuto una differenza superiore ai 20° tra le due temperature mentre colt dice che ne ha avute anche di molto superiore.

Pertanto vorrei avere altre testimonianze soprattutto su motori diesel e sapere dove è stata messa la sonda in quanto anche questo potrebbe essere motivo di differenza.

Kontorotsui":3p647am0 ha detto:
Appena monto la mia, te lo sapro' dire.
Ma il punto in cui montare il sensore non e' sempre lo stesso, visto che (se ho capito bene) c'e' gia' una sorta di predisposizione? :sgrat)

Ti saprò dire anche io quando monterò il tutto :OK) !

nei

alfaluna":3103193c ha detto:
nEI TARCK DAY QUANDO SI TIRA A FONDO SUL BENZINA L'OLIO ARRIVA TRANQUILLAMENTE A 120° L'ACQUA RIMANE NEI 90° ANCHE SE REALMETE DOVREBBE STARE A 100 O+ GRADI.....

diesel l'olio invece arriva a volte oltre 140°
l'aqua mi resta ferma sui 90°

Forse non mi sono spiegato bene io non intendo la differenza di temperatura a remime dopo che l'acqua si ferma a 90 e l'lolio sotto sforzo continua a salire, ma a me interessa quanta differenza c'è nelle vostre macchine tra acqua e olio nel periodo in cui salgono verso le temperature di regime, a me la differenza non supera i 20° mentre a colt anche più di 40°.Volevo constatare se fossero i miei strumenti sballati.

Ciao e grazie per le risposte