temperatura olio a 130° C!

cat147

Nuovo Alfista
11 Aprile 2005
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diciamo Padova?
Mi sa che è arrivato il momento di mettere un bel radiatore olio. Oggi per la prima volta da quando ho il termometro, la temperatura dell'olio m'è arrivata a 130°...pronto per una bella fritturina di pesce.
 
Non male! se ti puo essere di conforto io quelle temperature, non in strada, le vedo abbastanza facimente anche con il radiatore dell'olio ed un ic frontale che tiene tutto il paraurti anteriore......

ma ci stiamo gia lavorando :D

Domanda un olio, sintetico, molto viscoso è piu o meno portato all'innalzamento delle temperature di un olio sempre sintetico ma meno viscoso?
 
il radiatore ci vuole, ma la temperatura non è affatto dannosa. l'ultimo naftone che ho guidato, e aveva lo strumento dopo un bel pezzo al limite segnava 140° la mia punto con una buona preparazione (benza) arrivava in estate a segnare 140° oltre c'è da preoccuparsi. è alta ma non porta problemi meccanici. conta moltissimo anche il tipo di olio.
 
paolo_t.s.":8vofdepw ha detto:
il radiatore ci vuole, ma la temperatura non è affatto dannosa. l'ultimo naftone che ho guidato, e aveva lo strumento dopo un bel pezzo al limite segnava 140° la mia punto con una buona preparazione (benza) arrivava in estate a segnare 140° oltre c'è da preoccuparsi. è alta ma non porta problemi meccanici. conta moltissimo anche il tipo di olio.

140°? ma siam fuori di testa??? e poi vi stupite che le bronzine sian da buttare dopo 10.000 km....
 
rapidello":2rjoiyzn ha detto:
paolo_t.s.":2rjoiyzn ha detto:
il radiatore ci vuole, ma la temperatura non è affatto dannosa. l'ultimo naftone che ho guidato, e aveva lo strumento dopo un bel pezzo al limite segnava 140° la mia punto con una buona preparazione (benza) arrivava in estate a segnare 140° oltre c'è da preoccuparsi. è alta ma non porta problemi meccanici. conta moltissimo anche il tipo di olio.

140°? ma siam fuori di testa??? e poi vi stupite che le bronzine sian da buttare dopo 10.000 km....
assolutamente la macchiana ha più di 200k km e va benissimo.
il fondoscala della stragande maggioranza degli indicatori è 150°
 
Tanto per aggiungerne una: dopo le tiratone di ieri oggi la turbina mi va in pressione a 3.000 giri! inoltre c'è un evidente sfiato tra il collettore di scarico e la testa. Cacchio, l'avevo gia fatto rettificare sto cavolo di collettore! Martedì nuovo ricovero in officina. :mecry2)
 
Mi sembrano temperature troppo alte...non dimentichiamo che l'olio motore contribuisce anche al raffreddamento del propulsore oltre che alla lubrificazione.
Soprattutto, in alcuni casi, il cielo del pistone soggetto a notevoli temperature essendo la superficie sottoposta a scoppio e elevate pressioni, viene raffreddato con getti di olio.

La temperatura ideale dovrebbe stare tra i 90 ed i 110° se ricordo bene (pronto ad essere smentito).

Posso portare l'esperienza della GTA il cui termometro olio in marcia varia tra 2 e 3 tacche (80-100°) per salire a 4 tacche (120°) solo ed unicamente nella guida in pista in giornate calde. Aggiungo che ovviamente non lo riterrei uno strumento di precisione, ma penso renda bene l'idea.

Inoltre ad olio un po' usurato la tendenza è ad avere più spesso le 3 tacche accese, rispetto a quando l'olio è nuovo e ne restano quasi sempre 2 (parlo del Selenia Racing). La riprova di come gli attriti aumentino con olio da sostituire.
 
110°-120° è abbastanza normale in primavera estate con puntate sui 130° con guida in pista con un sintetico poco viscoso.....

in ogni caso per preservare il motore basta sostituirlo (e non siate taccagni...) ogni 8000 km circa ed non si avranno mai proplemi...
 
Stamattina, chiavi a bussola in mano, mi sono messo alla ricerca del punto di sfiato del collettore di scarico e sorpresa: il collettore è crepato di brutto! :?:
In pratica c'è una vistosa crepa nel punto in cui i condotti del 1° e 2° cilindro si uniscono agli altri due per poi tuffarsi nell'ingresso turbina. Il crepo coinvoge quasi l'intera circonferenza e ho mezzo vano motore ricoperto di fuliggine. Qualcuno sa indicarmi un produttore che faccia i collettori 4 in 1 in acciaio con presa per l'egr?
 
cat147":37716z0q ha detto:
Stamattina, chiavi a bussola in mano, mi sono messo alla ricerca del punto di sfiato del collettore di scarico e sorpresa: il collettore è crepato di brutto! :?:
In pratica c'è una vistosa crepa nel punto in cui i condotti del 1° e 2° cilindro si uniscono agli altri due per poi tuffarsi nell'ingresso turbina. Il crepo coinvoge quasi l'intera circonferenza e ho mezzo vano motore ricoperto di fuliggine. Qualcuno sa indicarmi un produttore che faccia i collettori 4 in 1 in acciaio con presa per l'egr?


e che te ne fai dell'egr???
 
rapidello":fjvg6913 ha detto:
cat147":fjvg6913 ha detto:
Stamattina, chiavi a bussola in mano, mi sono messo alla ricerca del punto di sfiato del collettore di scarico e sorpresa: il collettore è crepato di brutto! :?:
In pratica c'è una vistosa crepa nel punto in cui i condotti del 1° e 2° cilindro si uniscono agli altri due per poi tuffarsi nell'ingresso turbina. Il crepo coinvoge quasi l'intera circonferenza e ho mezzo vano motore ricoperto di fuliggine. Qualcuno sa indicarmi un produttore che faccia i collettori 4 in 1 in acciaio con presa per l'egr?


e che te ne fai dell'egr???

L'egr è gia tappata, ma quando rivendo l'auto non voglio dover comprare un altro collettore.
 
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