temperatura non costante

simoalfista

Nuovo Alfista
17 Settembre 2015
91
0
6
mi arriva a 90 ° poi scenda a 80 poi risale poi riscende .... termostato andato a puttane ??

Ci sono una marea di discussioni sull'argomento con tanto di faq nell'apposita sezione.
Se hai un ts è abbastanza agevole sostiturila, se hai un jtd è più laborioso.
Comunque niente d'impossibile se si ha un minimo di manualità.

Ti conviene inviare al venditore il numero di telaio, e vedere la compatibilità.
Che io sappia, tra 105cv e 120cv c'è un tubo di differenza.

Inviato dal mio SM-G900F

Si è il termostato o valvola termostatica come viene anche chiamata. Io l'ho cambiato proprio la settimana scorsa sulla mia, restava sempre aperta e l'acqua non raggiungeva mai i 90° anzi in discesa ritornava perfino a 50° a momenti!!! Sulla mia 120cv a benzina non è stato un lavoro lunghissimo, fatto in officina Alfa con quasi 1 ora e rabbocco liquido raffreddamento ho speso 120€.
Ma se lo compri su internet sicuramente risparmierai 40/50€ [emoji6]

Codici termostato 147

- 1.6 TS 105cv: 60663619 
- 1.6 TS 120cv/2.0 TS: 60653946 
- 3.2 GTA (complessivo): 60668620 
- 1.9 jtd 8v euro3: 46790294 
- 1.9 jtd 16v euro3: 55189845 
- 1.9 jtd 8v euro4: 46790296 
- 1.9 jtd 16v euro4 (da 01/2006): 55202887 

Inviato dal mio HTC One_E8 utilizzando Tapatalk

l'ho appena cambiata!

Ciao a tutti!

MI attacco anch'io alla discussione. Io ho il problema che con il riscaldamento acceso, se sto fermo (es. al semaforo) vedo la temperatura che scende, anche piuttosto velocemente. Ho fatto una prova ed in 5 minuti va anche 70°C, anche se prima aveva raggiunto i 90°C.... Nota, ho appena cambiato valvola termostatica (ieri) ma il problema persiste........ qua a da me le temperature sono intorno allo 0.
Motore motore 1.9 jtdm 16V. Se spengo il riscaldamento, non fa una piega. :(

Idee?

Prova a verificare il ritorno di acqua ( con auto in moto verifica che al tubo quello piccolo sulla vaschetta esce acqua) in caso contrario procedere alla pulizia ....spesso capita che si ottura oppure la pompa dell'acqua difettosa

Michelino":1jzemmcc ha detto:
Ciao a tutti!

MI attacco anch'io alla discussione. Io ho il problema che con il riscaldamento acceso, se sto fermo (es. al semaforo) vedo la temperatura che scende, anche piuttosto velocemente. Ho fatto una prova ed in 5 minuti va anche 70°C, anche se prima aveva raggiunto i 90°C.... Nota, ho appena cambiato valvola termostatica (ieri) ma il problema persiste........ qua a da me le temperature sono intorno allo 0.
Motore motore 1.9 jtdm 16V. Se spengo il riscaldamento, non fa una piega. :(

Idee?

E' normalissimo.

Al minimo il motore diesel non scalda praticamente nulla, mentre col riscaldamento acceso "sottrai " parecchio calore all'impianto di raffreddamento.
Quindi stando fermo col riscaldamento a palla è normale che il motore scenda di temperatura.

Vedi ben che spegnendo la ventola o accelerando, l'abbassamento di temperatura non c'è.

OK HO FATTO TUTTO :A) ma pero' raramente mi va a 80 gradi e ritorna su :mecry) decisamente meno di prima , pero' credo che debba stare a 90 gradi sempre o mi sbaglio ?