Temperatura Nasona

bircastri

Nuovo Alfista
18 Febbraio 2013
387
0
16
Salve a tutti,
ho una 147 1.9 JTD 115cv del 2001. Oggi portandola dal meccanico per sistemare un fastidioso rumoretto a freddo, (facendomi accompagnare a casa dal meccanico) si è accorto che la mia auto ha la valvola termostatica sempre aperta, difatti alla mia auto, la temperatura del motore di inverno resta sempre sotto i 70° è raro che si avvicina ai 90. A voi? Lui mi ha detto che è si bloccata ed andrebbe sostituita perchè così mangia più diesel e più olio.
 
Con la funzione "cerca" avresti trovato moltissime discussioni sull'argomento.
La diagnosi del meccanico è corretta, fatti sostituire la valvola termostatica.
 
Ti confermo la diagnosi del tuo meccanico.
L'intervento dal meccanico non ti dovrebbe costare più di 120-150 euro ad essere larghi.
La sola valvola presa on line l'ho pagata un anno fà sui 50 euro (per il benzina).
Sul diesel è + incasinato cambiarla che sul benzina per via dello spazio stretto dovuta ai vari collettori dell'aria.
 
Ciao ragazzi anche io ho lo stesso problema sul jtdm 120cv infatti l'auto consuma diesel..... ma è vero il fatto di consumare olio?

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 
Ciao, ora che ho sostituito questa valvola vedrò se c'è un consumo di diesel inferiore io onestamente non l ho mai notato così mi faceva 17 a litro a questo punto dovrei consumare meno, per il discorso olio io non ho mai notato ciò. Vero è che io uso l auto al 70 anche 80% fuori città magari è diversa la cosa.
Comunque ora viaggio a 90 gradi costantemenfe


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Con valvola bloccata è chiaro un lieve aumento dei consumi benzina perchè il motore lavora male non raggiungendo temp. di regime 90° C. Sul fatto di un consumo anomalo di olio non ci metterei le mani sul fuoco ma tutto può essere. Io personalmente direi comunque che l'olio non si consuma più di tanto con valvola bloccata.
 
Con valvola bloccata è chiaro un lieve aumento dei consumi benzina perchè il motore lavora male non raggiungendo temp. di regime 90° C. Sul fatto di un consumo anomalo di olio non ci metterei le mani sul fuoco ma tutto può essere. Io personalmente direi comunque che l'olio non si consuma più di tanto con valvola bloccata.

Concordo io ho avuto la valvola bloccata per 3 anni circa in quanto da quando ho preso l'auto non è mai andata a 90° salvo in città e qualche volta. Io credevo che il JTD lavorasse proprio così visto che anche la Lancia K di mio padre (stesso motore JTD) non arrivava a quella temperatura.

Probabilmente anche lui aveva la valvola bloccata :mecry) :mecry) :mecry) e non ce ne siamo mai accorti. Per questo motivo credevo fosse normale.

Ne io ne lui (che ha avuto l auto per 15 anni) mai notato consumi di olio. Però secondo me molto dipende anche dall uso che fai della vettura
 
Brad1975":1vjiuxzl ha detto:
Ti confermo la diagnosi del tuo meccanico.
L'intervento dal meccanico non ti dovrebbe costare più di 120-150 euro ad essere larghi.
La sola valvola presa on line l'ho pagata un anno fà sui 50 euro (per il benzina).
Sul diesel è + incasinato cambiarla che sul benzina per via dello spazio stretto dovuta ai vari collettori dell'aria.
Ma dove vivete voi? Qui a Udine 5 anni fa mi hanno chiesto 230 euro e cambiarla sul 16v è una cazzata perché l'ho rifatto da solo da poco. Sul 8v è più complicato dovendo smontare prima il suppostone.
 
Non e molto complicato.... Ci va un po di manualita e pazienza data la posizione ma nulla di impossibile...... Di tutto il lavoro la cosa piu rognosa sono rimettere le fascette originali.....le odio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
hurricane82":33aya14s ha detto:
Non e molto complicato.... Ci va un po di manualita e pazienza data la posizione ma nulla di impossibile...... Di tutto il lavoro la cosa piu rognosa sono rimettere le fascette originali.....le odio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Io ho scelto di mettere nuove fascette con la più classica vite di regolazione. Ogni tanto le controllo giusto per sfizio e per evitare sorprese. In effetti le fascette originali sono delle belle "cagaxxxxi" per usare un eufemismo.
 
bircastri":3dk94nbs ha detto:
Scusa *il_laureato cos è il suppostone


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
E' lo scambiatore di calore del EGR che sulla tua va tolto prima di poter sostituire la termostatica.

Ci sono già molte discussioni. Ti conviene fare una ricerca e continuare su una di quelle
 
Top