Temperatura motore Jtd

gianl147

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2004
520
0
16
50
Rimini
In questi gioni di freddo ho notato più di una volta che la temperatura dell'acqua ad andatura costante (cmq bassa velocità 50-60 kmh) oppure in discesa o falso piano tende a diminuire e neanche di poco, è normale per i motori a gasolio oppure può essersi rotta la sonda che apre e chiude il circolo dell'acqua dal radiatore?

Grazie
 
Calm, prima di cambiare il termostato aspetta che le temperature ambientali risalgano!
E' normale che la temperatura del motore scenda quando sei in rilascio, e se con questo freddo scende sotto un certo valore, vedi la lancetta muoversi di brutto, perche' la nostra lancetta, intorno ai 90 gradi, non indica la temperatura effettiva, ma viene tenuta fissa sul 90, sia che la temp. sia un po' sopra che un po' sotto (non ricordo a memoria di quanto).
Appena scendi sotto la soglia inferiore la lancetta scende fino a indicare la temp. effettiva.
 
Non è invece normale, sulle nostre vetture, la lancetta resta costante sui 90 anche se la temperatura scende sotto gli 85 gradi e più, il termostato è fatto apposta per mantenere la temperatura su quelle temperature anche se il clima è rigido... nel tuo caso sarà sicuramente consumata la guarnizione all'interno della valvola termostatica, in questo modo anche se chiusa l'acqua continua a circolare tra motore e radiatore.
 
il problema è nel termostato come dice lui.. il fatto della lancetta è diverso.. del tipo:
fino a 87 gradi indica giusto poi da 87 a 103 gradi la lancetta rimane ferma sui 90 e poi riprende il suo funzionamento regolare..
tutto questo perchè le vetture euro 3 sia disel che benzina hanno una temperatura di esercizio alta per quando rigurda il funzionamento corretto dell' egr e per non fare allarmare il cliente loro hanno attuato questa cosa.. niente di particolare!!
 
https://forum.alfavirtualclub.it/view ... 512#134016

AlfaShark":16bdta48 ha detto:
NON PREOCCUPATEVI :asd)
E' una situazione normalissima quando la temperatura esterna è molto fredda.
Magari non ve ne siete mai accorti ma tutte le nasone lo fanno a freddo.
Non è un difetto.

Se invece a regime la temperatura rimane per lungo tempo sotto oppure sopra i 90° allora è il caso di far dare una controllatina al termostato!! :OK)

Vi riposto una un messaggio che avevo messo sul vecchio forum. ;)

----------------------
Dunque non l'avevo mai notato prima perchè è un effetto che dura una decina di secondi scarsi e non sto sempre a guardare il termometro, ma a freddo anche il mio termometro indica una T che sale progressivamente fino a 90° ci sta per un po' di secondi, poi scende sugli 85° ed infine risale di nuovo fino ai 90°, però mi pare che dopo non faccia più questo saliscendi.
Mi sono letto un po' il DTE ma non dice granchè a parte la T di intervento del termostato:
T > 83°C +/- 2°C -----> valvola aperta
T < 83°C +/- 2°C -----> valvola chiusa

Quindi ragionandoci su ho pensato questo.
Macchina fredda. Accendo. La T reale sale fino a 80° (l'indicatore sta a 90°), appena supera la soglia 83° si apre il termostato. Passa acqua fredda dal radiatore al motore ed acqua calda dal motore al radiatore. La T scende di botto sotto gli 83° ed il termostato si richiude. La T nel motore si rialza pian piano e ritorna verso gli 80°. Se supera di nuovo gli 83° il termostato si riapre e rientra di nuovo acqua più fredda, la T si riabbassa ancora, il termostato si richiude etc etc. Questo secondo me è normale che capiti un po' di volte finchè tutto il liquido (freddo) che era nel radiatore non raggiunge il motore.

temperatura.GIF
 
gianl147":2x1yo1cc ha detto:
In questi gioni di freddo ho notato più di una volta che la temperatura dell'acqua ad andatura costante (cmq bassa velocità 50-60 kmh) oppure in discesa o falso piano tende a diminuire e neanche di poco, è normale per i motori a gasolio oppure può essersi rotta la sonda che apre e chiude il circolo dell'acqua dal radiatore?

Grazie

Anche a me capita ed è assolutamente normale. :nod)
 
io ho un dubbio.. mio padre ha un multijet 140cv.. la temperatura rimane fissa su i 75°c.. se tiro la macchina questa sale fino a 90° e non oltre, ma appena rivado tranquillo torna a 75... tutte le altre auto che ho avuto (sia benz che diesel, e sempre alfa) non l'han mai fatto.. è il multijet che fa così o c'è qualcosa di anomalo?
 
Io ho la mia auto da 3 anni , ha sempre segnato una tempreratura di 90° in esercizio pieno( cioè a macchina calda), da qualche mese ho però staccato l'egr xchè mi dava problemi, e quando tiro la temperatura va a 90° mentre con andatura tranquilla segna 80° 85°.....
PEnso quindi che eventuali variazioni di temperatura possano dipendere anche dal neutralizzare il bastardisssimo Egr...
Ciao a tutti :matto)
 
si perche egr passa in uno scambiaore di calore nel qulale c'è liquido di raffreddamento quindi di conseguenza scalda piu il motore
 
Top