temperatura motore a 180°

ferro87

Nuovo Alfista
7 Settembre 2007
364
0
16
Ragazzi vi prego aiutatemi..sono appena tornato a casa e poco prima di arrivare la temperatura del motore mi è arrivata a 180° il massimo,me ne sono accorto perchè me lo ha segnalato un mes mentre ero in accelerazione.stavo tirando appena per tornare a casa perchè avevo sonno ma niente di che giuro..come sono arrivato ventola che andava come una pazza,l ho lasciata li qualche secondo poi ho spento e sono venuto a casa..cosa cavolo è successo? olio cambiato un mese e mezzo fa (selenia alfa romeo),valvola termostatica cambiata un anno e mezzo fa,appena presa la macchina più o meno..per fortuna non mi ha lasciato a piedi e mi ha permesso di arrivare a casa..la macchina è una 1.6 ts da 120..aiuto...vi prego qualcuno che mi sappia dire qualcosa perchè sono disperato....non chiuderò occhio stanotte
 
Dato che sentivi la ventola girare il termostato attacca ! se non ci sono perdite o consumi e il livello dell'acqua è ok, dovrai cambiare un'altra volta la valvola credo :nod) ! Ora se non mi ricordo bene se i pezzi originali sono garantiti 1 o 2 anni! Una cosa che dovrai quanto meno controllare è la guarnizione della testata che dopo queste sollecitazioni eccessive il piu delle volte si rovina, e anche se non immediatamente nel giro di qualche mese ti comincia a trafilare acqua abbassando il livello e rischiando di fare danni nuovamente!
 
cosa sia successo non lo so.. però per evitare brutte sorprese consiglio di controllare subito il livello dell'acqua ed eventuali perdite o allentamenti nel fissaggio dei tubi dalla vaschetta al radiatore e dal radiatore al motore...
se hai viaggiato senza liquido di raffreddamento anche solo per pochi km è rischioso..
 
ora che sono un po piu lucido di stamattina vi spiego meglio..la vaschetta dell acqua non l ho ancora guardata.appena vado giu guardo e poi vi dico..il liquido di raffreddamento c è sempre stato e al max..non l ho mai cambiato perchè mi è sempre stato detto che va solo rabboccato ma ricordo bene che era al max anche quando ho fatto l ultimo tagliando un mese fa..la valvola mi sembra troppo strano che sia andata di nuovo..cosa faceva l ex proprietario non lo so..ma io sono uno che scalda sempre la macchina a puntino.ho già il presentimento di cosa possa essere..quello stramaledetto meccanico di merda che mi fece distribuzione e frizione un anno fa..me ne avesse fatto una buona oh..la distribuzione si l ha fatta..ma non ha cambiato la pompa dell acqua..ci gioco le balle..nel foglio dei lavori eseguiti infatti non c è..e se la devo rifare e leggo sempre qua sul forum anche se non so perchè che quando si fa la pompa devi fare pure la distribuzione..se devo fare cosi io sclero giuro
 
ferro87":30kvu691 ha detto:
la distribuzione si l ha fatta..ma non ha cambiato la pompa dell acqua..
la sostituzione della pompa dell' acqua non è prevista a tagliandi.
E' solo una cosa che prudentemente fanno molti su questo forum, ma se tu non glielo hai chiesto il meccanico non era certo tenuta a fartela.

Premesso ciò.. com'era il livello un mese fa conta poco.
La ventola attacca, quindi le cause credo possano essere queste:
-manca l' acqua (perdita)
-la valvola termostatica si è bloccata in posizione chiusa
-La pompa dell' acqua ha qualcosa che non va.
-L' olio è ben sotto al min.

Ma sei sicuro che l' acqua fosse al max (180), in posizione verticale?
Ti sei fermato subito o hai continuato ?

Nel caso l' auto fosse ora marciante, ti racomando, se scalda ancora, di NON rabboccare liquido freddo a motore caldo.. se proprio necessario, fallo a motore in moto e lentamente
 
scusate per il titolo ho messo a 180 anziche 130..sono andato a controllare adesso..sempre piu certo di cosa sia..la vaschetta non riesco a capire bene da fuori è quasi tutta blu e si capisce poco ma il livello credo sia sotto il minimo e non piu al max..inoltre sotto la macchina ho notato due chiazze,una in corrispondenza della distribuzione,piu a sinistra..cioè sotto alla vaschetta del paraflu proprio e quindi ho subito pensato alla pompa.in piu ne ho notata un altra piccola xò per terra..in corrispondenza in alto c è un tubo abbastanza grossa e ho notato in alto dove è fasciettato ke ha delle piccole incrostazioni blu..sicuramente paraflu anche lì...sono disperato..è come se mi stessi facendi una diagnosi da solo e sapessi già cosa sia e cosa ci sia da spendere
 
giangirm":6xnoqziw ha detto:
ferro87":6xnoqziw ha detto:
la distribuzione si l ha fatta..ma non ha cambiato la pompa dell acqua..
la sostituzione della pompa dell' acqua non è prevista a tagliandi.
E' solo una cosa che prudentemente fanno molti su questo forum, ma se tu non glielo hai chiesto il meccanico non era certo tenuta a fartela.

Premesso ciò.. com'era il livello un mese fa conta poco.
La ventola attacca, quindi le cause credo possano essere queste:
-manca l' acqua (perdita)
-la valvola termostatica si è bloccata in posizione chiusa
-La pompa dell' acqua ha qualcosa che non va.
-L' olio è ben sotto al min.

Ma sei sicuro che l' acqua fosse al max (180), in posizione verticale?
Ti sei fermato subito o hai continuato ?

Nel caso l' auto fosse ora marciante, ti racomando, se scalda ancora, di NON rabboccare liquido freddo a motore caldo.. se proprio necessario, fallo a motore in moto e lentamente

dal momento che era un meccanico di fiducia poteva benissimo dirmelo e consigliarmi di farla visto che è una precauzione che si fa in quei casi..io non sapendo nemmeno cosa fosse che potevo dire..si era al max e ho percorso a malapena un km,giusto il tempo di arrivare a casa..la macchina non la tocco più,non sono mica pazzo..lunedì va in officinae anche se non conosco meccanici andrò per forza da quello dietro al mio quartiere..è il più comodo..non posso rischiare di fare della strada con la macchina così
 
ferro87":cuh92hz4 ha detto:
dal momento che era un meccanico di fiducia poteva benissimo dirmelo e consigliarmi di farla visto che è una precauzione che si fa in quei casi..
forse non mi sono spiegato.
Questa è una precauzione non "che si fa in questi casi" ma che "molti utenti del forum fanno in questi casi". E' diverso.
Può darsi che il tuo meccanico abbia in effetti verificato il buono stato della tua e deciso che andava ancora bene, senza quindi comunicarti la necessità di cambiarla.

Inoltre, dalla tua descrizione non mi sembra affatto chiara la responsabilità della pompa. Anzi nella maggior parte dei casi, la pompa si rompe bloccandosi e danneggiando la distribuzione, mentre in altri (forse questo?) perde acqua. Da quello che dici, però, ci sono tubi in alto con incrostazioni di paraflu, quindi potrebbe tranquillamente esserci una perdita altrove.

Tu non hai ancora chiaro quale sia il livello dell' acqua.. aprire il tappo (a motore ben freddo) e metterci un dito, magari dopo aver pulito la vaschetta?

Altre cose: con l' acqua a max, devi fermarti appena puoi, non arrivare a casa, perchè rischi guai ben maggiori.
In ogni caso avviati verso un altro meccanico, visto che con il precedente evidentemente non c'è + un rapporto di fiducia :ka)
 
giangirm":1xyz9382 ha detto:
ferro87":1xyz9382 ha detto:
dal momento che era un meccanico di fiducia poteva benissimo dirmelo e consigliarmi di farla visto che è una precauzione che si fa in quei casi..
forse non mi sono spiegato.
Questa è una precauzione non "che si fa in questi casi" ma che "molti utenti del forum fanno in questi casi". E' diverso.
Può darsi che il tuo meccanico abbia in effetti verificato il buono stato della tua e deciso che andava ancora bene, senza quindi comunicarti la necessità di cambiarla.

Inoltre, dalla tua descrizione non mi sembra affatto chiara la responsabilità della pompa. Anzi nella maggior parte dei casi, la pompa si rompe bloccandosi e danneggiando la distribuzione, mentre in altri (forse questo?) perde acqua. Da quello che dici, però, ci sono tubi in alto con incrostazioni di paraflu, quindi potrebbe tranquillamente esserci una perdita altrove.

Tu non hai ancora chiaro quale sia il livello dell' acqua.. aprire il tappo (a motore ben freddo) e metterci un dito, magari dopo aver pulito la vaschetta?

Altre cose: con l' acqua a max, devi fermarti appena puoi, non arrivare a casa, perchè rischi guai ben maggiori.
In ogni caso avviati verso un altro meccanico, visto che con il precedente evidentemente non c'è + un rapporto di fiducia :ka)


mi spiego meglio pure:

1 ho messo un dito dentro e non ce n era.ho solo detto che non sono sicuro del reale livello perchè è sporca di blu
2 erano le 5 del mattino..a 800 metri da casa..mi fermo e la lascio li in tangenziale?
3 x quel che riguarda la pompa se davvero come dite voi è collegata alla distribuzione è chiaro che uno prudente la cambia in quel momento,se si rompe poi in un secondo momento devi rifare tutto..come è probabile debba fare io,vedrò..il meccanico tranquillo che non mi vede più,altrimenti sono pugni quelli che partono e non parole..perdona la mia scarsa simpatia..ma è come un organo per me la mia macchina.grazie comunque dei consigli
 
ferro87":980hwoge ha detto:
erano le 5 del mattino..a 800 metri da casa..mi fermo e la lascio li in tangenziale?
con l' acqua a 130° ?
Non c'è dubbio... assolutamente sì, l' avrei lasciata lì... io la sposterei solo se sono in un punto pericoloso, senza corsie di emergenza, all' uscita di una curva ecc.
Solo accertatomi che la temperatura scendeva e l' acqua c'era, l' avrei spostata anche da posizioni tranquille.

Di ritorno dal meccanico comunque facci sapere se era la pompa o la perdita da un manicotto.
 
la pompa acqua può anche girare a vuoto. Molti motori le hanno con girante montata per interferenza sull'alberino di comando e può capitare che si stacchi la girante..
 
yugs":o8grvqf7 ha detto:
la pompa acqua può anche girare a vuoto. Molti motori le hanno con girante montata per interferenza sull'alberino di comando e può capitare che si stacchi la girante..

ma non si può cambiare la pompa e basta vero? nell alberino c è per caso una puleggia di una cinghia?
 
giangirm":bf668u5l ha detto:
ferro87":bf668u5l ha detto:
erano le 5 del mattino..a 800 metri da casa..mi fermo e la lascio li in tangenziale?
con l' acqua a 130° ?
Non c'è dubbio... assolutamente sì, l' avrei lasciata lì... io la sposterei solo se sono in un punto pericoloso, senza corsie di emergenza, all' uscita di una curva ecc.
Solo accertatomi che la temperatura scendeva e l' acqua c'era, l' avrei spostata anche da posizioni tranquille.

Di ritorno dal meccanico comunque facci sapere se era la pompa o la perdita da un manicotto.

perchè anche solo un manicotto che perde può causare una cosa del genere?
 
ferro87":2ia5htul ha detto:
yugs":2ia5htul ha detto:
la pompa acqua può anche girare a vuoto. Molti motori le hanno con girante montata per interferenza sull'alberino di comando e può capitare che si stacchi la girante..

ma non si può cambiare la pompa e basta vero? nell alberino c è per caso una puleggia di una cinghia?

per cambiare la pompa devi togliere la cinghia distribuzione.
 
DevilBoss86":ft4jg8va ha detto:
giangirm":ft4jg8va ha detto:
Altre cose: con l' acqua a max, devi fermarti appena puoi, non arrivare a casa, perchè rischi guai ben maggiori.

In che senso?

Che il livello dell'acqua non deve stare mai oltre il max? nn ho capito...

Intendeva con la temperatura al max! :D
 
Top