temperatura gas di scarico....chi l'ha misurata...

rapidello

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
10,903
0
36
42
Cologno al Serio (BG)
come da titolo....
tutti mettono manometri per misurare cose inutili,ma che tra voi qualcuno che ha misurato questo importantissimo parametro?
 
DevilBoss86":1ulfdkzj ha detto:
ma a cosa serve sapere la temperatura dei gas di scarico?

serve a sapere se stai per sfondare tutto ;) sui benza ti da un'idea anche della correttezza della carburazione
 
mezzostordito":2wded2zm ha detto:
rapidello":2wded2zm ha detto:
originale sta sui 700-750°

nn ne sono molto convinto secondo me son gia piu alte da originali

Su un Diesel originale le temperature sono quelle indicate da rapidello, solo i benzina raggiungono temperature + alte.
 
No, no, mai misurata per non prendere paura...
:lol:
Del resto se il collettore originale mi si è aperto a metà come una mela una ragione ci sarà...
 
più che altro sarebbe interessante sui JTD/MJET vedere la differenza (se c'è) prima e dopo la sostituzione di un pre-kat con un downpipe...
 
passat":30drui6x ha detto:
più che altro sarebbe interessante sui JTD/MJET vedere la differenza (se c'è) prima e dopo la sostituzione di un pre-kat con un downpipe...

Certo ci vorrebbe una verifica puntuale ma i sintomi riscontrati nel mio caso depongono per una riduzione non insignificante.
Col prekat ho raggiunto temperature dell'olio di 137° C, mentre ora (prekat e kat svuotati) non supera i 125° C.
Teniamo presente che in un motore turbocompresso la temperatura dell'olio è fortemente influenzata dalla temperatura dei gas di scarico perchè uno dei punti dove l'olio si surriscalda maggiormente è proprio il turbocompressore.
 
riprendo questa discussioe per chiedere alcune informazioni...
volendo mettere un manometro per la lettura della temperatura dei gas di scarico...e non avendo i collettori in inox, perciò avendo i classici collettori in ghisa...come posso collegare la sonda?
ammettendo di chiudere l'egr con una flangia sui collettori di aspirazione...
si può utilizzare l'attacco sui collettori di scarico?
in pratica staccando l'egr dai collettori di scarico, resta un'attacco "vuoto"...perciò creando una flangia, magari con un bullone per avvitarci la sonda, potrebbe essere un bel posto per la rilevazione della temperatura?
poi il tubo dell'egr tolto dai collettori di scarico, lo si può chiudere con un'altra flangia completamente chiusa, così il circuito EGR resta tutto chiuso...
volendo si potrebbe poi togliere l'intera egr, però per comodità e non dover creare un "tubo" per il condotto dell'acqua...anche se chiusa in ingresso e in uscita...posso lasciarla l'EGR?
:grazie)
 
per decente cosa intendi? Che devo prenderne una nuova...o quella dentro al manometro va già bene? Tenendo conto che quasi sicuramente prenderei un manometro della road italia serie prosport...
 
Top