Temperatura aria pneumatici

zullo

Nuovo Alfista
9 Agosto 2005
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Verona-Dossobuono
Salve, domanda ovviamente da OT perchè riguarda un progetto che sto facendo, e quindi volevo proporvi questa domanda: a che temperatura è l'aria all'interno dei pneumatici quando sono in temperatura??

Vi spiego: sto facendo un sistema di monitoraggio pressione gomme per un team di SBK, e cercando un po' d isensori in giro ho notato che tutti hanno una temperatura max operativa di 125°C, cosa strana perchè secondo alcuni calcoli fatti da me le gomme lavorano bene mi sembra sui 115°C, calcolando la differenza di pressione che sui sviluppa all'interno del pneumatico tra quando lo si gonfia a temperatura ambiente e quando lo si misura tornata la moto ai box.

Dieci gradi sono facili da raggiungere in caso di errori nella pressione delle gomme... non rischiamo di rovinare il sensore.. .qualcuno si intende di queste cose e vuole imbagolarsi in questa cosa con me??
 
Ti giro le riflessioni di un amico ;)

io so che esistono delle termocoppie che arrivano almeno ai 180° C
e sono anche abb comuni...
io le avevo sul kart...
costavano una 50ina di euri l'una
digli che in teoria nn dovrebbero rompersi
cioè temp operativa è 125°
ma anche se sfori nn dovresti spaccare nulla
semplicemente nn misura i gradi oltre il 125°
perchè sono delle termocoppie tarate... quindi o fondi la termocoppia o semplicemente nn rileva il calore oltre i 125°

scusa una cosa
ma deve inserire termocoppie nei pneumetici??
cioè gliene servono a vagonate di ste termocoppie....
potrebbe usare su un controllo ad IR infrarossi??
tipo quello per i termometri casalinghi??
perchè ficcare le termocoppie nella ruota significa o avere una trasmissione wireless o avere contatti rotanti
ma poi hai problemi nel bilanciamento...
 
grazie della risposta, io devo fare un sistema che principalmente dovrebbe controllare la pressione, e non la temperatura, il fatto è che i sensori in commercio fanno contemporaneamente entrambe le cose. La pressione verrà controllata all'interno del pneumatico, e verrà trasmetta tramite wireless all'esterno. Il problema della temperatura dell'aria è propio il fatto che oltre a verificare eventuali problemi con i sensori devo anche trovare delle batterie che resistino e funzionino a quelle temperature.

Infatti il problema della temperatura va a influire sul sensore: più si alza la temperatura e più ne risente la precisione. se si esagera il sensore potrebbe stararsi, specie visto il fattto che sono sensori assoluti e non relativi.

idem per le batterie, devo vedere che succede se la temperatura si alza troppo oltre il limite dichiarato...
 
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