temperatura alta fiat stilo 1.9 115 cv

turuzzo89

Nuovo Alfista
15 Agosto 2007
154
0
16
crotone
ciao raga, stamamttina il mio capo mi ha raccontato il problema che ha avuto con la sua makkina e vorrei proporvelo a voi maestri dei motori...
allora ieri camminando su una strada provinciale.. ha notato che la temèperatura dell'acqua gli si e' alzata piu' del normale...
era alla velocita' di circa 110-130 km/h..
e si e' ferrmato.. e la temperatura e' scesa.. ma ripartendo.. arrivando dopo un po' a quella velocita' e a circa 3000 giri glielo ha rifatto..
allora la makkina ha circa 140.000 km.. tenete presente che l'acqua nel serbatoio c'era.. e poi oggi accendendola a freddo il motore vibra piu' del solito.. tanto ke vibra pure il cruscotto e si sente come se andasse a strappi..
cosa puo' essere secodno voi?? la makkina e' tagliandata regolarmente e lui e' uno ke ci tiene.. aspetto risposte in merito grazie ragaaaa!!!!!
 
ciao anche la stilo che aveva mia zia aveva questo difetto sempre tagliandata e aveva 50000 km, nn l'hanno mai risolto pur cambiando vari pezzi termostato, tutto il circuito dell acqua.
se fa anche al tuo capo questo penso che sia un difetto della stilo. anche di un altra avevo sentito nell web che aveva speso un sacco di soldi testata spianata etc. e nn ha risolto.
 
aspita davvero??? io pensavo ke poteva essere uan sciocchezza..
lui pensa ke sia la turbina ke sta' per partire... possibile???
voi ke ne pensate???
 
allora è un problema correlato al circuito acqua.

- pompa acqua o termostato bloccati: ma dovrebbe andar su di temperatura anche a regimi più bassi..
- guarnizione testa bruciata, con trafilamento di gas di scarico nel circuito acqua e surriscaldamento della stessa. Verifica che non ci siano tracce di olio nell'acqua, di acqua nell'olio o fumosità bianche allo scarico col motore in funzione (più probabile imho)

in officina che gli han detto?
 
giangirm":2guktoll ha detto:
Di solito in questi casi è l'interruttore della elettroventola che non scatta più

dimenticavo questa.. la ventola del radiatore parte?
 
si la ventola parte il problema gli si crea quando arriva ad alte velocita' tipo 110- 130 km/H se no in citta' sto' problema non glielo fa'...
sembra strano ma e' cosi'....
 
turuzzo89":2gx6vulu ha detto:
si la ventola parte il problema gli si crea quando arriva ad alte velocita' tipo 110- 130 km/H se no in citta' sto' problema non glielo fa'...
sembra strano ma e' cosi'....

oltre alla guarnizione ci sarebbe anche un'ipotesi molto estrema... crepatura della testa cilindri.. ma io verificherei prima quanto ti ho elencato nell'altro post (escludiamo quindi problemi alla ventola)..

mm... il radiatore esternamente è pulito? non vorrei che abbia tirato su troppe schifezze (moscerini, impurità ecc) che ne pregiudichino lo scambio termico a quelle andature (ma lo farebbe di più a basse velocità, a 130 aria ne prendi cmq).. niente, scarto anche questa. :p
 
Top