Temperatura acqua

Cuore sportivo

Nuovo Alfista
23 Settembre 2005
14
0
1
MILANO
Vorrei chiedervi se per voi è normale che con temperatura esterna a -1 o -2°C la temperatura segnalata dell'acqua motore impieghi 20 Km o 15 min a salire fino a 90°.
Seguendo alcuni consigli del forum, accendo la macchina e, fino ad arrivare alla temperatura acqua/olio ottimale cerco di stare sotto ai 2000 giri/min; con questa andatura però il motore è praticamente sempre freddo.
Faccio questa domanda perchè vorrei un vostro parere non avendo esperienze di riscaldamento di un motore 1.9 diesel.
Una volta mi è addirittura capitato che la temperatura pur essendo già arrivata a 90° è scesa a 70 durante una discesa.
E' mormale?????

Non vorrei avere il termostato o la valvola che riduce il ricircolo del liquido di raffreddamento guasta.
 
Anche a me inpiega tanto per arrivare in temperatura...e spesso succede che scenda dai 90 gradi...anche in autostrada con andatura intorno ai 90km/h...

IMHO normale :OK)
 
Quest mattina lo ha fatto anche la mia (Dic 2004).

Parto da casa (temperatura esterna intorno allo 0) verso l'ufficio (distante circa 30 km). Butto un occhio all'indicatore della temperatura dopo una ventina di minuti (velocità 70-80 Km/h, strada abbastanza sgombra) e mi accorgo che l'indicatore segna 80°-85°..... Mi fermo ad un semaforo per qualche minuto e la temperatura sale, ma appena parto scende ancora verso gli 85°.

Non so se sia un problema del termostato oppure sia colpa dell'aria fredda.
 
io non mi spiego perche a me invece si comporta al contrario di tutti...
allora se vado tranquillo la temp sale.. se mi fermo in coda scende...
:aeh) :aeh) ma non dovrebbe essere l'icontrario...
e cmq questo giochetto lo fa solo una volta quando arriva a 90 poi risale (se cammino ) e poi non lo fa +............. :aeh) :aeh) rimane sempre fissa
 
Certo che se si riuscisse a scaldare prima il motore si riuscirebbe anche a consumare molto meno; avete notato quanto consuma quando il motore è freddo??
A motore caldo (90°) in 2a 1500 giri 20 Km/l
A motore freddissimo (-1°) in 2a 1500 giri 5 Km/l

Il diesel consuma meno è vero, ma solo dal momento che è caldo, ma se per scaldarlo si devono fare 15Km la convenienza c'è solo nei viaggi, su brevi distanze, in inverno, è una sanguisuga.
 
E' abbastanza normale, la mia 120 mj dopo 6km è a 60-70gradi, fino a che nn raggiunge temperature vicine ai novanta cambio sempre sotto i 2000g e nn vado più di 70km/h, così si riesce ad avere consumi bassi, altrimenti beve parecchio a freddo.
 
c'è da considerare una cosa, da quando ho sost. il tubo di aspirazione dell'aria la mia 147 raffredda + velocemente, in pratica la mia jtd ex115cv aveva un semplice tubo che spuntafa dal filtro. dopo ho messo il tubo che monta mjet, ed in un certo senso l'aria entra + diretta

se trovo qualche foto la metto
 
Anche a me ce ne mette un bel po a salire con questo freddo!!!
Ovvio che molto dipende da come la usi, cambiate sotto i 2000 giri sono molto basse IMHO non permettono di scaldare il motore al meglio!!Quando è molto fredda tendo a fare cambiate sui 2500/3000 senza sforzare il motore e senza tenere molto una marcia bassa sui 3000.
Direi che cmq dovrebbe essere normale.
Per il fatto che cala in discesa capita anche a me, ma solo se non ha ancora raggiunto i 90°fissi: es (motore freddo) sono sui 70°, faccio un pezzo sale sugli 80>> pezzo con meno sforzo per il motore (strada falsopiano o discesa) cala di nuovo sui 70.
Quando però mi raggiunge i 90° fissi non scende ne sale più!!!!
PS: la mia la distinguo dalle altre anche perchè la lancetta della temperatura non arriva ai 90° precisi, ma un mm più in basso!!!!!
E' un difettuccio che a me piace tantissimo perchè la rende unica!!!!! :D

Sekk, "nasona" 1.9 JTD Distinctive 115 Grigio Sterling 5p, TI Like work in progress>>17" TI Summer, 15" Ferrazza Winter , Freccie Bianche, Logo TI post>> A breve spoiler GTA
 
bo a me sale si vero ci mette un po ,ma sale e una volta raggiunto i 90 gradi tac ....sta li ferma non si muome piu ,salite discesce niente ,sta li e basta
 
Top