Temperatura abitacolo

Dedo27

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
459
0
16
Belluno
In questi giorni di freddo (temperature notturne tra -10° e -5°), mettendomi alla guida della mia "Alfetta" ho notato che il riscaldamento dell' abitacolo non è per nulla soddisfacente.

Appena sale la temperatura dell' acqua a circa 65°C metto la funzione "sbrinamento totale" (la chiamo così quella posizione sul clima manuale ruotando tutto a destra che attiva climatizzatore, sbrina lunotto e riscaldamento abitacolo), ma gli effetti riscaldanti sono minimi.

Oggi ho fatto anche un pò di strada e sono arrivato (a fatica) con la temperatura Acqua motore a 90°.

Azionando prima lo "sbrinamento totale" e poi solo il riscaldamento in posizione manetta "tutto caldo" ho notato che l' aria che usciva dalle bocchette di areazione era appena tiepida.
E sì che ho percorso 80 Km, quindi la macchina era con il motore ben caldo...

Allora mi domando:
E' normale e succede lo stesso anche a voi?
Oppure c'è qualche problema a livello di impianto clima?

qui a -5 non ci siamo mai arrivati...PER FORTUNA...
però a 3 o 4 gradi si...
e la mia nasona si riscalda veloce e MI riscalda subito...
per me tutto ok insomma...! :ka) :OK)

p.s.
attento che dai 3 gradi in giù non si attiva il clima quindi non spanna e non riscalda a dovere...

Occhio a due cose se hai la macchina a nafta con queste temperature:

1.se non usi il cosìdetto gasolio invernale c'è il rischio che la paraffina all'interno del carburante formi dei cristalli che ti intasano i filtri e non riesci più ad accendere la macchina

2.se non sei dotato di riscaldatore addizionale e hai sempre il naftone con questo clima il riscaldamento è molto più difficoltoso.Ildiesel ci mette di più del benza a scaldarsi

alk147":2xkhwg0g ha detto:
mancio83":2xkhwg0g ha detto:
non riscalda a dovere...
Il compressore non interviene sul riscaldamento, quindi riscalda allo stesso modo con e senza compressore in funzione.

lo dicevo perchè nella modalità che il nostro amico chiama "sbrinamento totale" che sul manuale si mette ruotando la manopola di sinistra tutta a destra, attiva il compressore per riscaldare...!!
per cui sotto i 3 gradi è inutile... :nod) :OK)

io ho il problema inverso, da qualche giorno mi sono accorto che la mia bambina mi manda ai Caraibi ogni volta che accendo il clima, anche se metto sui 17° fa sempre caldo, non vi dico sui 21/22° mi sembra di stare in Africa e dopo poco devo spegnere....la cosa strana è che se metto su Low ovvero poco al di sotto dei 17° inizia a farmi un freddo bestiale, che cosa sarà???? :mecry)

mancio83":t7q4lw9p ha detto:
alk147":t7q4lw9p ha detto:
mancio83":t7q4lw9p ha detto:
non riscalda a dovere...
Il compressore non interviene sul riscaldamento, quindi riscalda allo stesso modo con e senza compressore in funzione.

lo dicevo perchè nella modalità che il nostro amico chiama "sbrinamento totale" che sul manuale si mette ruotando la manopola di sinistra tutta a destra, attiva il compressore per riscaldare...!!

Quoto il mancio... :OK)

mancio83":divym4o1 ha detto:
alk147":divym4o1 ha detto:
mancio83":divym4o1 ha detto:
non riscalda a dovere...

quoto in pieno! :OK)

No...
ha ragione Alk..

il compressore NON viene usato per RISCALDARE..

il compressore (usato in quella modalità) viene usato UNICAMENTE per DEUMIDIFICARE l'aria e quindi velocizzare lo spannamento dei vetri causato dall'umidità..

per RISCALDARE viene utilizzato unicamente il circuito di riscaldamento e chi ce l'ha il riscaldatore addizionale...

la posizione MAX DEF... (con l'attivazione automatica di riscaldamento, resistenze sul lunotto e compressore del condizionatore) è infatti più pensato per le situazioni molto umide sotto la pioggia.. nn per avere il max riscaldamento...

siccome il circuito di protezione del compressore NON lo fa attaccare sotto i 3 gradi... se si mette in MAX DEF e fuori ci sono MENO di 3 gradi.. il compressore NON entrerà in funzione... ma la capacità di riscaldamento è assolutamente INVARIATA
;) :OK)

Xanto.net":12ildrkc ha detto:
No...
ha ragione Alk..

il compressore NON viene usato per RISCALDARE..

il compressore (usato in quella modalità) viene usato UNICAMENTE per DEUMIDIFICARE l'aria e quindi velocizzare lo spannamento dei vetri causato dall'umidità..

per RISCALDARE viene utilizzato unicamente il circuito di riscaldamento e chi ce l'ha il riscaldatore addizionale...

la posizione MAX DEF... (con l'attivazione automatica di riscaldamento, resistenze sul lunotto e compressore del condizionatore) è infatti più pensato per le situazioni molto umide sotto la pioggia.. nn per avere il max riscaldamento...

siccome il circuito di protezione del compressore NON lo fa attaccare sotto i 3 gradi... se si mette in MAX DEF e fuori ci sono MENO di 3 gradi.. il compressore NON entrerà in funzione... ma la capacità di riscaldamento è assolutamente INVARIATA
;) :OK)
ora è chiaro...
quindi deumidifica.... :OK)

devilman":2luqlfiu ha detto:
io ho il problema inverso, da qualche giorno mi sono accorto che la mia bambina mi manda ai Caraibi ogni volta che accendo il clima, anche se metto sui 17° fa sempre caldo, non vi dico sui 21/22° mi sembra di stare in Africa e dopo poco devo spegnere....la cosa strana è che se metto su Low ovvero poco al di sotto dei 17° inizia a farmi un freddo bestiale, che cosa sarà???? :mecry)

Ciao stessa cosa qui :confusbig) ho perfino sperato fosse la centralina che doveva ancora calibrarsi...ma da un mese e mezzo che ho la macchina non e' cambiato niente....la porto a far vedere? e' ancora in garanzia

Il mio problema è che il riscaldamento non riscalda (scusate il gioco di parole...)a dovere l' aria per l' abitacolo nè con il clima attaccato nè quando è staccato.

L' aria per l' abitacolo è appena tiepida (con manetta su tutto caldo) anche dopo 20-30Km.
Che sia un problema di termostati?

Penso di sì, deve essere un problema al comando che deve regolare la temperatura.

Ho avuto lo stesso problema per 2 volte sulla Fiesta, però al contrario, cioè rimaneva bloccato al massimo continuando a mandare dentro aria calda.

Dedo27":20215qf1 ha detto:
Il mio problema è che il riscaldamento non riscalda (scusate il gioco di parole...)a dovere l' aria per l' abitacolo nè con il clima attaccato nè quando è staccato.

L' aria per l' abitacolo è appena tiepida (con manetta su tutto caldo) anche dopo 20-30Km.

Ma il problema rimane anche non utilizzando la posizione di max sbrinamento...?Cioè utilizzandolo normalmente..?

Magari ci hai già pensato, ma ... lasci attivo il ricircolo ?

Serve apposta per quello - per far sì che una parte dell'aria venga presa dall'abitacolo (dove pian piano si scalda) invece che dall'esterno (dove è sempre fredda), "accumulando" così il calore all'interno.

Non che abbia controllato, ma a logica, se MAX DEF serve per disappannare, probabilmente viene escluso in automatico il ricircolo, in modo da prendere sempre aria dall'esterno (dove è secca) invece che dall'interno (dove, se hai problemi di appannamento, è senz'altro umida).

Io lascio sempre su AUTO alla partenza - e noto che il ricircolo viene subito inserito dal controller del clima. Si scalda velocemente, ben prima che la temperatura del motore salga sopra i 60 gradi (ma ho anche il riscaldatore supplementare... )

Xanto.net":35hnb2tc ha detto:
mancio83":35hnb2tc ha detto:
ora è chiaro...
quindi deumidifica.... :OK)

e RAFFREDDA d'estate... ovviamente, essendo la sua funzione primaria :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :p

allora mi fate pensare che io avrei dei problemi! scusatemi un attimo!: Raffredda d'estate giusto???? e perchè mai a me questa estate mi faceva sudare le mille camicie se lo accendevo???; poi dentro l'abitacolo quando sta acceso dopo un pò non ci si riesce più a stare perchè non mi fa respirare per quanta aria calda mi butta!!!! ultima domanda il riscaldamento addizionale quanto costerebbe montarlo?

teknomotion":3md99w98 ha detto:
Dedo27":3md99w98 ha detto:

Ma il problema rimane anche non utilizzando la posizione di max sbrinamento...?Cioè utilizzandolo normalmente..?

Si, ti faccio un esempio: lato guidatore a 17°, lato passeggero 17,5° .... dopo qualche minuto AFRICA. Unico modo per aver fresco e' imposta a LOW il clima...allora fa fresco ma dopo un po' devo spegnerlo o mi congelo, in pratica lo uso come un clima manuale.