Telepass

GT3.2

Nuovo Alfista
26 Ottobre 2004
479
0
16
Lombardia
Ieri ho sfondato la sbarra del telepass a barriera agrate perchè non si è aperta al mio passaggio.

O meglio mi si è chiusa davanti: un veicolo davanti a me è passato senza problemi, e quando già stavo entrando sotto la tettoia la sbarra mi si è abbassata davanti e non ho potuto evitarla nonostante la frenata.

Fortunatamente la sbarra (che ha colpito la GT ha un'altezza di circa q/3 del parabrezza) è sembrata rivestita di un materiale protettivo o comunque morbido, e si è divelta senza resistenze. La macchina non sembra avere segni al vetro, solo un minuscolo graffio di 1cm sul montante anteriore dx (danno economico nullo)

Cosa mi posso aspettare ora? la società gestrice può essere titolata a chiedermi i danni di riparazione della sbarra? o al contrario in questi casi può essere l'utente a reclamare danni qualora li avesse alla vettura? magari possono chiedere danni eccependo un mio eccesso di velocità qualora potessero dimostrarlo? (io non saprei proprio dire la velocità trattandosi di una frenata lenta e continua)

Siccome le piste stanno tutte a sinistra non sono riuscito a fermarmi al casello. In ogni caso il gestore se vorrò penso potrà rintracciarmi (anche perchè lo farà già per reclamare il pedaggio giusto?)

Grazie (e PS scusate se avessi sbagliato sezione, ero incerto tra questo e "codice della strada").

beh se andavi a 30 non dovrebbero contestarti nulla, a meno che non stavi attaccato al culo di quello davanti, e in quel caso dovrebbe starci un'infrazione di mancata distanza di sicurezza. Ma la sbarra si è spezzata? non è che hanno delle giunture che gli permettono di piegarsi in avanti?

Se il tuo apparecchio non è scattato, allora ti addebitano il pedaggio in quanto un apparecchio fotografico ti ha immortalato appena sei uscito dalla corsia. Quanto ai danni alla sbarra, non dovrebbero esserci perché sono studiate proprio in modo da non devastare un'auto che ci finisce contro, giusto per evitare di decapitare un malcapitato...
Comunque io sposterei in Codice della Strada e assicurazioni :OK)

GT3.2":1pq1fhdr ha detto:
Ieri ho sfondato la sbarra del telepass a barriera agrate perchè non si è aperta al mio passaggio.

O meglio mi si è chiusa davanti: un veicolo davanti a me è passato senza problemi, e quando già stavo entrando sotto la tettoia la sbarra mi si è abbassata davanti e non ho potuto evitarla nonostante la frenata.

Fortunatamente la sbarra (che ha colpito la GT ha un'altezza di circa q/3 del parabrezza) è sembrata rivestita di un materiale protettivo o comunque morbido, e si è divelta senza resistenze. La macchina non sembra avere segni al vetro, solo un minuscolo graffio di 1cm sul montante anteriore dx (danno economico nullo)

Cosa mi posso aspettare ora? la società gestrice può essere titolata a chiedermi i danni di riparazione della sbarra? o al contrario in questi casi può essere l'utente a reclamare danni qualora li avesse alla vettura? magari possono chiedere danni eccependo un mio eccesso di velocità qualora potessero dimostrarlo? (io non saprei proprio dire la velocità trattandosi di una frenata lenta e continua)

Siccome le piste stanno tutte a sinistra non sono riuscito a fermarmi al casello. In ogni caso il gestore se vorrò penso potrà rintracciarmi (anche perchè lo farà già per reclamare il pedaggio giusto?)

Grazie (e PS scusate se avessi sbagliato sezione, ero incerto tra questo e "codice della strada").

ciao!
è tantissimo che non ti leggevo..

si è una barriera sfigata... hanno proprio dei problemi ai sensori...
un mio amico.. ne ha già tirate giù tre....
per questo stanno usando quel tipo,, per non fare troppi danni
se nn si è danneggiata pure lei non drovrebbe esserci problemi, sennò mi pare sui 800€ ;)

è capitato ad un mio amico con la marea, la sbarra è un cilindro con un rivestimento morbido che in caso di urto si apre (tipo porta) e non fa guai :OK)

grazie a tutti!

in effetti fa un po impressione perchè ha colpito poco sotto la metà del parabrezza!

se mi chiedono i danni per un catorcio di sbarra balorda che ha iniziato a scendere quando ero a meno di 10 metri mi sentono :KO)