Telelaser, è arrivata un altra multa

indeciso

Nuovo Alfista
13 Agosto 2006
492
0
16
sconosciuta
Salve raga, un chiarimento, ad ottobre il mio capo è stato beccato dal telelaser e dopo un pò di tempo è arrivato a casa il verbale da pagare.
Lui ha pagato, ed era convinto che si era risolto tutto.
Oggi gli è arrivata una multa di 250 euro per non aver dichiarato chi era alla guida dell'auto. Sia io che lui ci chiediamo se è corretto?? Noi siamo della convinzione che se la persona era diversa dell'intestatario si doveva comunicare, mentre se la stessa persona era il padrone dell'auto non si doveva comunicare nulla e quindi scalare automaticamente i punti.

Cosa mi dite in merito??

no il conducente va dichiarato sempre, se non si comunica arriva un verbale di 250,00 eurozzi per non aver dichiarato il conducente del mezzo..io in azienda gestisco il parco auto ed è così...

Che secondo me dovevate comunicarlo anche se chi ha commesso l'infrazione è l'intestatario, quindi mi sa che dovete pagare gli altri 250€.
L'unica consolazione è che così nessuno perde i punti.

switing63":1s90t9wc ha detto:
Che secondo me dovevate comunicarlo anche se chi ha commesso l'infrazione è l'intestatario, quindi mi sa che dovete pagare gli altri 250€.
L'unica consolazione è che così nessuno perde i punti.
:nod) :OK)

si in effetti il conducente va dichiarato sempre.

non dichiarandolo si deve pagare la "tangente" di euro 250 e nessuno perde i punti.

tuttavia a mio modo di vedere se sono fino a 5 punti NON conviene pagare la "tangente" perchè a scuola guida con 12 ore e 200 euro si recuperano 6 punti.
Se i punti da decurtare sono 10 conviene pagare la "tangente" ;)

indeciso":3ubt0ko1 ha detto:
I punti sono 5, si può tornare indietro dichiarando il conducente??
Non credo, ormai sono passati i 60gg dal primo verbale... :shrug03) una cosa strana che non capisco però...come può essergli arrivata una multa fatta con il telelaser che non rilascia nessuna foto?Solitamente con il telelaser l'infrazione deve essere notificata subito! :nod)

sbenga":1l2bfxi1 ha detto:
I punti ok...ma nessuno si ricorda della sospensione della patente?
Io pagherei i 250E...
Beh ma se sei sotto i 40km/h di scarto non c'è il ritiro e sono "solo" 5 punti sottratti... :shrug03)

Lacco79":37t5f0kt ha detto:
sbenga":37t5f0kt ha detto:
Io pagherei i 250E...
Beh ma se sei sotto i 40km/h di scarto non c'è il ritiro e sono "solo" 5 punti sottratti... :shrug03)
Ora sono 2 punti e nessuna sospensione se stai entro i 10Km/h;
5 punti e sospensione da 1 a 3 mesi se stai tra 10 e 40Km/h;
da 40 a 60 non mi ricordo i punti, ma da 3 a 6 mesi di sospensione;
oltre 60 da 6 mesi a 1 anno di sospensione.

sbenga":287eqpgv ha detto:
Lacco79":287eqpgv ha detto:
sbenga":287eqpgv ha detto:
Io pagherei i 250E...
Ora sono 2 punti e nessuna sospensione se stai entro i 10Km/h;
5 punti e sospensione da 1 a 3 mesi se stai tra 10 e 40Km/h;
da 40 a 60 non mi ricordo i punti, ma da 3 a 6 mesi di sospensione;
oltre 60 da 6 mesi a 1 anno di sospensione.
Scherzi??? :?: :?: cioè se io vado 12km/h in più mi sospendono la patente 1 mese???E da quando?Mi dai un link ufficiale per cortesia?

3.2 Sanzioni per eccesso di velocità
· Sono previste 4 fasce di sanzioni,di entità crescente in relazione al superamento del limite
imposto:
- fino a 10 Km/h oltre il limite, pagamento di una somma da euro 36,00 a euro 148,00;
- oltre 10 e fino a 40 Km/h oltre il limite, pagamento di una somma da euro 148,00 a euro
594,00 e decurtazione di 5 punti dalla patente;
- oltre 40 e fino a 60 Km/h oltre il limite, pagamento di una somma da euro 370,00 a euro
1.458,00, sospensione della patente di guida da 1 a 3 mesi con il provvedimento di
inibizione alla guida del veicolo, nella fascia oraria che va dalle ore 22 alle ore 7 del
mattino, per i tre mesi successivi alla restituzione della patente di guida, nonché la
decurtazione di 10 punti dalla patente; in caso di recidiva in un biennio la sospensione
della patente è da 8 a 18 mesi;

- oltre 60 Km/h rispetto al limite pagamento di una somma da euro 500,00 a euro
2.000,00, sospensione della patente da 6 a 12 mesi e decurtazione di 10 punti dalla
patente; in caso di recidiva in un biennio è disposta la revoca della patente.
· Le sanzioni pecuniarie e quelle accessorie della sospensione della patente sono raddoppiate se
l’eccesso di velocità è commesso con veicoli pesanti o con complessi di veicoli (13).

· Quando un veicolo munito di limitatore di velocità supera i limiti di regolazione
dell’apparecchio di limitazione, al conducente si applica anche la sanzione (solo pecuniaria)
prevista per chi circola con il limitatore non funzionante (da euro 829,00 a euro 3.315,00) (14).
In tal caso, l’operatore di polizia che accerta l’eccesso di velocità può sempre disporre
l’accompagnamento del veicolo presso un’officina autorizzata alla verifica del limitatore di
velocità, dove, a spese del proprietario, il veicolo è sottoposto ad un controllo tecnico.

Fonte www.poliziadistato.it cds aggiornato a gennaio 2008.....fino a 40km/h in più restano 5 punti di sottrazione ma senza sospensione... :shrug03) domani chiedo ad Ivan....