telefonata con sim italiana all'estero

Attreyu

Nuovo Alfista
18 Febbraio 2008
1,776
1
38
salve ho questo dubbio, magari qualcuno di voi può aiutarmi, in una chiamata tra 2 sim italiane una delle quali si trova all'estero, in particolare quella che sta all'estero chiama l'italia il costo è addebitato solo al chiamante o entrambi?

grazie.

se dall'estero chiami paghi tutto tu

se sei all'estero e ti chiamano, chi chiama paga la chiamata col prezzo normale italiano, tu paghi per l'estero

Diabolik":1i3t5gs6 ha detto:

se sei all'estero e ti chiamano, chi chiama paga la chiamata col prezzo normale italiano, tu paghi per l'estero

grazie :OK)

Diabolik":3tzn2f6r ha detto:

Ma dove le hai trovate queste info? A me sembra esattamente il contrario e lo dico per esperienza.

Se dall'estero chiamo, pago sia io che ci riceve la chiamata.
Se sono all'estero e mi chiamano, chi lo fa, paga a tariffe internazionali.

pyro":c92w5opz ha detto:
Diabolik":c92w5opz ha detto:

Ma dove le hai trovate queste info? A me sembra esattamente il contrario e lo dico per esperienza.

Se dall'estero chiamo, pago sia io che ci riceve la chiamata.
Se sono all'estero e mi chiamano, chi lo fa, paga a tariffe internazionali.

da quello che ho capito il ricevente paga solo se è in roaming, quindi se la sim italiana si trova in italia nel ricevere non dovrebbe pagare niente.....

Io sono stato di recente a Zanzibar e ti assicuro che le chiamate che facevo verso sim in Italia, le pagavano anche i riceventi.
Il problema è che non puoi affidarti neanche al servizio clienti perchè la maggior parte degli operatori ne sa meno di noi o comunque ognuno dice la sua.

pyro":o39l2350 ha detto:
Io sono stato di recente a Zanzibar e ti assicuro che le chiamate che facevo verso sim in Italia, le pagavano anche i riceventi.
Il problema è che non puoi affidarti neanche al servizio clienti perchè la maggior parte degli operatori ne sa meno di noi o comunque ognuno dice la sua.

credo che dipenda dal fatto che eri fuori dalla UE.

sono stato spesso all'estero sia in UE che fuori UE (USA, Sud Africa, India, Brasile, Giordania...) e funziona sempre che (se si ha un telefono italiano):

- chi chiama paga quello che si aspetta di chiamare; ovvero: se chiami dall'italia un numero italiano paghi la tariffa italiana e basta, mentre se chiami dall'estero u numero italiano che sta in italia paghi la chiamata internazionale con la tariffa che ti spetta

- chi riceve paga in funzione di dove si trova; ovvero: se ricevi una chiamata e sei in italia, non paghi niente perchè tutti i costi sono sempre a carico del chiamante (vedi sopra), mentre se sei all'estero e ti chiamano dall'italia paghi la parte estera del costo della chiamata; se - caso particolare - due persone con telefono italiano sono entrambe all'estero e si chiamano, la tariffa viene ripartita tra i due in base agli accordi tra i 2 operatori coinvolti: ad esempio, in sud africa chiamando i miei colleghi italiani che erano con me col cell italiano, pagavamo la tariffa internazionale perchè la chiamata andava in italia e poi tornava in SA, mentre se io chiamavo un cell sudafricano pagavo solo la tariffa locale (non internazionale)

questo è quanto
limitatamente alla UE, l'antitrust ha imposto dei limiti massimi alla tariffa roaming che può essere applicata per chiamate internazionali, il che fa sì che chi riceve all'estero la chiamata paghi abbastanza poco

Diabolik":fhdloa07 ha detto:
sono stato spesso all'estero sia in UE che fuori UE (USA, Sud Africa, India, Brasile, Giordania...) e funziona sempre che (se si ha un telefono italiano):

- chi chiama paga quello che si aspetta di chiamare; ovvero: se chiami dall'italia un numero italiano paghi la tariffa italiana e basta, mentre se chiami dall'estero u numero italiano che sta in italia paghi la chiamata internazionale con la tariffa che ti spetta

- chi riceve paga in funzione di dove si trova; ovvero: se ricevi una chiamata e sei in italia, non paghi niente perchè tutti i costi sono sempre a carico del chiamante (vedi sopra), mentre se sei all'estero e ti chiamano dall'italia paghi la parte estera del costo della chiamata; se - caso particolare - due persone con telefono italiano sono entrambe all'estero e si chiamano, la tariffa viene ripartita tra i due in base agli accordi tra i 2 operatori coinvolti: ad esempio, in sud africa chiamando i miei colleghi italiani che erano con me col cell italiano, pagavamo la tariffa internazionale perchè la chiamata andava in italia e poi tornava in SA, mentre se io chiamavo un cell sudafricano pagavo solo la tariffa locale (non internazionale)

questo è quanto
limitatamente alla UE, l'antitrust ha imposto dei limiti massimi alla tariffa roaming che può essere applicata per chiamate internazionali, il che fa sì che chi riceve all'estero la chiamata paghi abbastanza poco

Lo paghi a tariffa italiana ma sempre internazionale, dato che stai chiamando all'estero. Per la Vodafone è così.

pyro sei sicuro sicuro? sarebbe un po' un'infamata chiamare un amico pensando sia nella stessa città e pagare un'intercontinentale. non ho davvero mai sentito una roba del genere.

per esperienza quoto diabolik

pyro":2su6hzsf ha detto:
sul sito della vodafone c'è questa pagina delle tariffe internazionali ma non so se si riferisca solo alle chiamate verso i numeri di rete fissa.

http://www.areaaziende.vodafone.it/190/ ... ernational

comunque se è come dite voi, tanto meglio...............anche se penso di passare a TIM! :asd)
quella pagina si riferisce a chiamate verso numeri residenti all'estero
se chiami un numero italiano in roaming all'estero vale invece quanto detto sopra: sono accordi inderogabili che furono fatti all'epoca dell'introduzione del gsm