telecomando cancello

ale147

Nuovo Alfista
1 Novembre 2004
966
0
16
padova
www.gadesign.it
qualcuno sa come modificare un telecomando del cancello elettrico perchè aumenti la potenza? prende da 10 metri e mi da fastidio far aspettare la gente dietro di me in strada!

...non so, qualche resistenza,qualche modifica....

Che tipo di telecomando è?
27-30MHz o 433MHz?

Nella maggior parte dei casi basta sostituire l'antenna della ricevente montandone una + grande. Un consiglio, se lavora attorno i 30MHz (lo si capisce aprendolo e guardando se c'è un quarzo, ovvero una capsula di metallo con delle scritte indicanti la frequenza) basta che ti compri una antenna da CB.

come ha detto vmaurizo tutta questione di antenna o quasi :)
Ricordo il buon IT 29.... che mi consigliava per farti il 50 dovrai mettere la monobanda sui 12metri :) ehhh quanto aveva ragione i piccioni e i gabbiani mi ringraziano tutt'ora :)
va beh questa era una divagazione ghghgh
controlla che le parti telescopiche dello stilo facciano bene contatto e sopratutto che sia un un posto in ottica con la posizione dadove apri tu, io stasera sono rimasto però stupito di una cosa...ho montato l'apricancello sulla nasona alimentandolo direttamente dall'auto e inserendo un pulsantino nascosto (c'è un post a riguardo) il telecomando l'avevo messo prosvvisoriamente dentro il tunnel a lato leva cambia o poco più indietro sopra la tubazione aria, pensavo che da li non potesse aprirmi il cancello, avevo provato tenendolo in mano in quella posizione e non lo apriva difatti manco ad amazzarsici :| stasera pressatina e magia si apre...mi dico impossibile sarà mia mamma che esce di casa....mi fermo e faccio prove, azz non sbagliava un colpo :| quindi la teoria delle antenne la rivedrei anche sulla base della tensione a cui è alimentato....

cioè, basta che tolgo l'antenna e metto una da cb o magari una più grande?

dove la posso trovare un antenna così? devo chiedere un qualcosa in particolare o magari basta un asta in metallo o alluminio più lunga??

Per ribadire ciò che ha detto giustamente Gheroppa, prova anche a misurare la tensione della batteria, nel negozio dove lavoro vendiamo e facciamo assistenza anche per automazioni di cancelli e basculanti e il 90% dei problemi è dato dalla batteria scarica o parzialmente scarica, ovvio che prendendo l'alimentazione dalla macchina (13Volt e rotti) il telecomando tirerà di +, ma è basilare una buona antenna di ricezione, per quello se hai un sistema da 27-30MHz ti riconsiglio un'antenna da CB che per pochi euro trovi in molti negozi di elettronica.
Non fartela da solo con pezzi di ferro o altro perchè un'antenna deve essere accordata per quella tal frequenza

2 cose...
sto facendo dei test, mah impressionante....apro ilc ancello da posti dietro alberi in modo quasi miracoloso, ma il record è stato l'altra settimana, festicciola da amici che abitano dall'altra parte della valle, si vede casa mia che è poco più in alto dall'altra parte sull'altro monte, dico...nooo non può funzionaer...ma ci provo, parcheggio la GTD puntata di li e clicco non ci credo si apre....OK che per dirla da OlMan ero in linea ottica ma la distanza era enorme....prima neppure tenendo il telecomando in mano puntato verso ilc ancello con le pile nuove riuscivo a fare cose simili, ricordo che ora il telecomando è imboscato dentro al tunnel dietro la leva cambio...però alimentato direttamente dall'auto...
mah...

Altra cosina....se sei certo che la frequenza del tuo telecomando sia sui 27/30mhz la lunghezza donda è curca 11mt, per farti un'antenna devi farla lunga 11mt quindi...oppure 1/2 1/4 1/5 insomma un multiplo di 11mt...tanto per la potenza che genera il telecomando non hai problemi, basta metterci un pezzo di ferro e andrebbe già bene essendo solo ricevente :) oltretutto anche dovesse tarsmettere il ROS sarebbe ininfluente per le potenze in ballo :)

gheroppa... come hai fatto a portare l'alimentazione fino al tunnel?
ora provo a collegare il telecomando ala presa accendisigari e così vediamo se migliora!

ho costruito una simil batteria tutta interamente in plastica e ai lati ho messo 2 piccole lamiere che sarebbero i contatti del telecomando del cancello, naturalmente dall'altra parte dei cavi c'è lo spinotto dell'accendisigari...

ora il telecomando va che è una meraviglia e ha una bella potenza in più, l'unico sconveniente è che il filo è sempre sulle balle... ma per il resto ora apro il cancello da un bel po di distanza!