Tecnica e mjet 140 CV

nicoladonat

Nuovo Alfista
16 Novembre 2004
51
0
6
ragazzi,

Qualcuno di vooi sa dirmi quali sono le caratteristiche tecniche del motore mjet. So che ha l'iniezione multipla ma poi:

E' vero che ha il doppio albero a camme?

e' vero che il turbo e' a geometria variabile?

Grazie

p.s.
Felice possessore di una 147 mjet distinctive Nera
 
L'inziezione multijet inietta il gasolio in più fasi, fino a 6 volte in un singolo ciclo, per allungare la durata della combustione ed avvicinarla a quella di un benza per ridurne rumorosità e vibrazioni.
La turbina è a geometria variabile a controllo elettronico, mentre la distribuzione è a doppio albero a camme in testa e 16v sui motori 140cv e 150cv, mentre i 100cv sono monoalbero e 8 valvole.
Se c'è qualcos'altro, chiedi pure.
 
Cambia completamente il turbocompressore sia a livello di portata che di geometria tra la 116 e la 140 ed anke tra la 140 e la 150, la 100 monta un turbo tradizionale con valvola. :nod)
 
Alessio1976":13fk3a8w ha detto:
Io avevo letto che le iniez.sono 4 nel 140CV.ciao
Le iniezioni nel JTD "normale" sono 2: preiniezione e iniezione principale che trova un ambiente gia' incendiato.
Nel M-Jet sono 3: preiniezione, iniezione principale e postiniezione che serve a ridurre le emissioni.

Un piccolo appunto a Dallas: la combustione della nafta e' gia' di suo molto piu' lunga di quella della benzina (che infatti viene addittivata con piombo o peggio schifezze chimiche per cercare di rallentarne la combustione)
 
Sei sicuro, Bigno? Mi sembra di ricordare che gli additivi anti detonanti serovno per allontanare il momento di accensione fino allo scoccare della scintilla, ma poi il fronte di fiamma è lento. Nel diesel invece il fronte di fiamma è brusco per il raggiungimento dei livelli di pressione e temp che fanno accendere il gasolio.
 
La combustione del gasolio è più lenta, è per questo che non possono girare a regimi elevati, non riescono a fare tanti cicli come invece accade sui benzina che possono raggiungere anche velocità 4 volte più elevate.
 
Top