teach: cam gear registrabili

KeTaMiNa

Nuovo Alfista
23 Agosto 2007
587
0
16
Un saluto a tutti :ciao)


Faccio questa domanda di natura tecnica: mi spiegate l'utilità di sostituire cam gear di sere con cam gear registraabili?

Ipotesi: vantaggi in leggerezza (indubbi, moltissime marche aftermarket le fanno in ergal ultra leggere...) oppure si rendono anche essenziali in caso di sostituzione alberi a camme?

HKS: http://www.turbomr2.com/MR2/HowTo/Engin ... r_2905.JPG

AEMcamgearsilver.jpg
SpoonCamGear.jpg
 
KeTaMiNa":35dj838k ha detto:
Un saluto a tutti :ciao)


Faccio questa domanda di natura tecnica: mi spiegate l'utilità di sostituire cam gear di sere con cam gear registraabili?

Ipotesi: vantaggi in leggerezza (indubbi, moltissime marche aftermarket le fanno in ergal ultra leggere...) oppure si rendono anche essenziali in caso di sostituzione alberi a camme?

HKS: http://www.turbomr2.com/MR2/HowTo/Engin ... r_2905.JPG

AEMcamgearsilver.jpg
SpoonCamGear.jpg

credo che questo tipo di registrazione permetta di regolare la distribuzione fino all'ultimo grado... quindi avere una precisione di apertura e chiusura delle valvole che non si puo' ottenere atrimenti. infatti, normalmente, si avrebbe sempre una precisione di un "dentino" della puleggia e della cinghia. :OK)
e nei motori a scoppio, soprattutto se portati all'esasperazione e da ottimizzare, è necessario fare queste regolazioni oltre a quelle che puoi fare con l'elettronica, come l'anticipo o il ritardo dello scoppio...etc...
magari ci sono altri aspetti che al momento ignoro... :baby)
 
SantoGSi16V":2x6pkx49 ha detto:
credo che questo tipo di registrazione permetta di regolare la distribuzione fino all'ultimo grado... quindi avere una precisione di apertura e chiusura delle valvole che non si puo' ottenere atrimenti. infatti, normalmente, si avrebbe sempre una precisione di un "dentino" della puleggia e della cinghia. :OK)
e nei motori a scoppio, soprattutto se portati all'esasperazione e da ottimizzare, è necessario fare queste regolazioni oltre a quelle che puoi fare con l'elettronica, come l'anticipo o il ritardo dello scoppio...etc...
magari ci sono altri aspetti che al momento ignoro... :baby)
Questo lo immaginavo anch'io ;)

Anch'io ero interessato agli altri aspetti che probabilmente ingnoriamo entrambi :asd)
 
Il succo praticamente è quello..
Io questa modifica l'ho fatta sul mio bolide :)
Montando camme in ergal registrabili..Abbinate a cammes riprofilate e alleggerite..
 
Stiffl3r":31dy83p2 ha detto:
Il succo praticamente è quello..
Io questa modifica l'ho fatta sul mio bolide :)
Montando camme in ergal registrabili..Abbinate a cammes riprofilate e alleggerite..

che risultati hai ottenuto solo con questa modifica?
 
nitrous":v7oi30dc ha detto:
Stiffl3r":v7oi30dc ha detto:
Il succo praticamente è quello..
Io questa modifica l'ho fatta sul mio bolide :)
Montando camme in ergal registrabili..Abbinate a cammes riprofilate e alleggerite..

che risultati hai ottenuto solo con questa modifica?
Non sono modifiche "tangibili" sono utili nell'insieme...
Mettendo molle +dure per apertura/chiusura valvole non guadagni più cavalli... Però di conseguenza puoi utilizzare camme più spinte e alzare il limitatore di giri con la coscienza più tranquilla... :asd) :asd)
 
KeTaMiNa":1phb2sv0 ha detto:
nitrous":1phb2sv0 ha detto:
Stiffl3r":1phb2sv0 ha detto:
Il succo praticamente è quello..
Io questa modifica l'ho fatta sul mio bolide :)
Montando camme in ergal registrabili..Abbinate a cammes riprofilate e alleggerite..

che risultati hai ottenuto solo con questa modifica?
Non sono modifiche "tangibili" sono utili nell'insieme...
Mettendo molle +dure per apertura/chiusura valvole non guadagni più cavalli... Però di conseguenza puoi utilizzare camme più spinte e alzare il limitatore di giri con la coscienza più tranquilla... :asd) :asd)

giusto, le molle più dure si mettono per alzare la soglia del limitatore. la molla ha infatti il solo compito di alzare la valvola riportandola alla chiusura dopo che è stata abbassata dalla camma. dopo che è stata abbassata infatti la forza d'inerzia porterebbe la valvola a continuare la sua corsa di apertura, ostacolando la necessaria chiusura. più il motore gira veloce più è elevata la forza d'inerzia e più è necessaria una grande forza di richiamo.

le pulegge registrabili servono per avere una elevata precisione di registrazione di anticipi e ritardi di apertura, precisione che altrimenti sarebbe limitata al passo fra due dentini.
 
Ora ci siamo e tutto è stato svelato :D

Ora rimane solo una questione... Ci saranno preparatori in grado di effettuare le suddette regolazioni al millimetro in maniera corretta? :asd) ;)

Un saluto a tutti e buone feste :spin)
 
KeTaMiNa":1w7z2ul0 ha detto:
Ora ci siamo e tutto è stato svelato :D

Ora rimane solo una questione... Ci saranno preparatori in grado di effettuare le suddette regolazioni al millimetro in maniera corretta? :asd) ;)

Un saluto a tutti e buone feste :spin)

In italia ce ne sono..
Cmq è vero, io con camme nuove, pulegge regolabili + molle e valvole al titanio ho alzato il limitatore di quasi 1000 giri e una risposta un pò + pronta..
 
Top