posto qui perchè più frequentato dell'apposito "fisco ecc":
dal sito di legambiente:
LE PROPOSTE DI LEGAMBIENTE
Patente speciale per i SUV, con una prova supplementare per accertare che il conducente sappia controllare i rischi derivanti dal baricentro alto, dalla trazione integrale e dai pneumatici dal fianco alto.
Divieto di circolazione nei centri storici, come proposto dal sindaco di Parigi, e sosta a pagamento maggiorata per i SUV.
Disincentivi fiscali per i SUV, tassa di proprietà maggiorata.
Obbligo da parte dei costruttori e dei venditori di informare gli acquirenti circa i danni ambientali dell'auto, così come previsto dalla normativa europea [nota1] per ogni tipo di auto. Chiediamo inoltre che sui SUV vengano affissi degli avvisi che mettano costantemente in guardia il guidatore sui pericoli di ribaltamento, come avviene negli USA (adesivi “vehicle may roll over” all'interno dell'abitacolo). Chiediamo che venga fatto obbligo di indicare sugli annunci pubblicitari dei SUV tutti i rischi legati alla guida di questo tipo di veicolo.
Agli editori chiediamo che rigettino la pubblicità dei SUV.
Chiediamo che l'Italia recepisca al più presto la direttiva 26/11/2201 del Consiglio Europeo che prescrive il divieto delle bull bars, ossia i pericolosi rinforzi montati di serie sui paraurti di molti SUV.
ma vi rendete conto? :quote)
"i rischi derivanti dalla trazione integrale" :rotolo)
"avvisi che mettano costantemente in guardia il guidatore sui pericoli di ribaltamento": e con i monovolume come la mettiamo? :ka)
in compenso da autoblog:
Rimangono tutte le perplessità per l'imposta sui SUV: sembra davvero un provvedimento populista, indirizzato a "punire" auto che sono antipatiche ad alcune forze politiche e/o ai loro elettori.
La domanda è: perchè una Cayenne Turbo deve pagare il superbollo e una 911 Turbo no ? Perchè una Hummer H2 deve pagarlo e una Bentley Continental GT no ? Perchè una Toyota Land Cruiser si e una Bugatti Veyron no ?
per fortuna che c'è il ranzani:
Ma che dice Marco Ranzani della polemica sui Suv e sulla proposta di inserire una sovrattassa?
"Ha proposto all'Aci di alzare la tassa da 1000 a 5000 euro. Così solo pochi potrebbero comprare il Cayenne".
un consiglio a tutti: fate l'assetto alla nasona, sennò con l'assetto suv di fabbrica vi tocca pure il superbollo :lol:
dal sito di legambiente:
LE PROPOSTE DI LEGAMBIENTE
Patente speciale per i SUV, con una prova supplementare per accertare che il conducente sappia controllare i rischi derivanti dal baricentro alto, dalla trazione integrale e dai pneumatici dal fianco alto.
Divieto di circolazione nei centri storici, come proposto dal sindaco di Parigi, e sosta a pagamento maggiorata per i SUV.
Disincentivi fiscali per i SUV, tassa di proprietà maggiorata.
Obbligo da parte dei costruttori e dei venditori di informare gli acquirenti circa i danni ambientali dell'auto, così come previsto dalla normativa europea [nota1] per ogni tipo di auto. Chiediamo inoltre che sui SUV vengano affissi degli avvisi che mettano costantemente in guardia il guidatore sui pericoli di ribaltamento, come avviene negli USA (adesivi “vehicle may roll over” all'interno dell'abitacolo). Chiediamo che venga fatto obbligo di indicare sugli annunci pubblicitari dei SUV tutti i rischi legati alla guida di questo tipo di veicolo.
Agli editori chiediamo che rigettino la pubblicità dei SUV.
Chiediamo che l'Italia recepisca al più presto la direttiva 26/11/2201 del Consiglio Europeo che prescrive il divieto delle bull bars, ossia i pericolosi rinforzi montati di serie sui paraurti di molti SUV.
ma vi rendete conto? :quote)
"i rischi derivanti dalla trazione integrale" :rotolo)
"avvisi che mettano costantemente in guardia il guidatore sui pericoli di ribaltamento": e con i monovolume come la mettiamo? :ka)
in compenso da autoblog:
Rimangono tutte le perplessità per l'imposta sui SUV: sembra davvero un provvedimento populista, indirizzato a "punire" auto che sono antipatiche ad alcune forze politiche e/o ai loro elettori.
La domanda è: perchè una Cayenne Turbo deve pagare il superbollo e una 911 Turbo no ? Perchè una Hummer H2 deve pagarlo e una Bentley Continental GT no ? Perchè una Toyota Land Cruiser si e una Bugatti Veyron no ?
per fortuna che c'è il ranzani:
Ma che dice Marco Ranzani della polemica sui Suv e sulla proposta di inserire una sovrattassa?
"Ha proposto all'Aci di alzare la tassa da 1000 a 5000 euro. Così solo pochi potrebbero comprare il Cayenne".
un consiglio a tutti: fate l'assetto alla nasona, sennò con l'assetto suv di fabbrica vi tocca pure il superbollo :lol: