tasse e suv

thranduil

Nuovo Alfista
11 Gennaio 2006
6,522
0
36
monza
posto qui perchè più frequentato dell'apposito "fisco ecc":

dal sito di legambiente:
LE PROPOSTE DI LEGAMBIENTE
Patente speciale per i SUV, con una prova supplementare per accertare che il conducente sappia controllare i rischi derivanti dal baricentro alto, dalla trazione integrale e dai pneumatici dal fianco alto.
Divieto di circolazione nei centri storici, come proposto dal sindaco di Parigi, e sosta a pagamento maggiorata per i SUV.
Disincentivi fiscali per i SUV, tassa di proprietà maggiorata.
Obbligo da parte dei costruttori e dei venditori di informare gli acquirenti circa i danni ambientali dell'auto, così come previsto dalla normativa europea [nota1] per ogni tipo di auto. Chiediamo inoltre che sui SUV vengano affissi degli avvisi che mettano costantemente in guardia il guidatore sui pericoli di ribaltamento, come avviene negli USA (adesivi “vehicle may roll over” all'interno dell'abitacolo). Chiediamo che venga fatto obbligo di indicare sugli annunci pubblicitari dei SUV tutti i rischi legati alla guida di questo tipo di veicolo.
Agli editori chiediamo che rigettino la pubblicità dei SUV.
Chiediamo che l'Italia recepisca al più presto la direttiva 26/11/2201 del Consiglio Europeo che prescrive il divieto delle bull bars, ossia i pericolosi rinforzi montati di serie sui paraurti di molti SUV.

ma vi rendete conto? :quote)
"i rischi derivanti dalla trazione integrale" :rotolo)
"avvisi che mettano costantemente in guardia il guidatore sui pericoli di ribaltamento": e con i monovolume come la mettiamo? :ka)

in compenso da autoblog:
Rimangono tutte le perplessità per l'imposta sui SUV: sembra davvero un provvedimento populista, indirizzato a "punire" auto che sono antipatiche ad alcune forze politiche e/o ai loro elettori.
La domanda è: perchè una Cayenne Turbo deve pagare il superbollo e una 911 Turbo no ? Perchè una Hummer H2 deve pagarlo e una Bentley Continental GT no ? Perchè una Toyota Land Cruiser si e una Bugatti Veyron no ?


per fortuna che c'è il ranzani:
Ma che dice Marco Ranzani della polemica sui Suv e sulla proposta di inserire una sovrattassa?
"Ha proposto all'Aci di alzare la tassa da 1000 a 5000 euro. Così solo pochi potrebbero comprare il Cayenne".


un consiglio a tutti: fate l'assetto alla nasona, sennò con l'assetto suv di fabbrica vi tocca pure il superbollo :lol:
 
io sono d'accordissimo sull'introduzione di un'ipotetica patente speciale, alla fine sono dei furgoni che si guidano come auto e spessissimo sono guidati da donne con i tacchi che portano il pargolo a scuola (e mi ingorgano il controviale di via rombon brutte meretrici infami) e in caso di manovra errata possono faare danni enormi senza contare che si ribaltano con molto poco. quindi benissimo la tassa, benissimo la patente e bene anche gli adesivi con gli avvisi :OK)

in quanto ai bull bar... mi viene da ridere.... il 99,9% dei suv che vediamo non hanno mai messo una gomma su uno sterrato... ok che di vacche ne è pieno il mondo ma in giro per le città se ne vedono poche di quelle a 4 zampe e poi stiamo qui a fare le prove di crash con il pedone quando sti personaggi si mettono le protezioni per accopparli ma non ammaccarsi il cofano :nono02)
 
mah sulla giustizia o no un ce metto bocca..

però mi spiegate come definiscono un SUV?
peso veicolo+portata?
la mia 156 esce fuori quasi 2400Kg
e poi devono essere 4x4 giusto?

ma su un X5 immatricolato autocarro sul libretto c'è scritta la portat ridotta per il tipo di omologazione, quindi sommando peso+portata non supera i 2600Kg, ma chi s ele immatriolata autocarro un paga?
 
Quelli di Legambiente non capiscono un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!. Se vuoi tutelare veramente l'ambiente metti la sovrattassa su base CO2 (indice di quanto consuma un veicolo), poichè sia il Cayenne che la Panda rispettano i limiti euro4, quindi la discriminante se vuoi fermare l'invasione di questi "barconi" è il consumo globale del veicolo (e così metti in mezzo anche le supersportive, tanto uno che può permettersi la Ferrari anche se spende 500 euro in più di bollo all'anno non gli cambia nulla).
Mi pare che in Francia lo facciano già, i nostri politici invece di mandarsi a cagare sui giornali farebbero meglio a guardare cosa fanno gli altri stati di fronte a certe problematiche.

Scusate lo sfogo.
 
E' l'ennesima caccia alle streghe cui siamo tanto bravi!

Inoltre, se vogliamo mettere una patente speciale per i SUV, allora la dobbiamo mettere pure per guidare tutti quei mezzi commerciali che si guidano con la pat. B normale...ovvero quelli sotto i 3,5t. di peso!

Ma vogliamo parlare anche della proposta di far pagare di più il bollo alle auto non Euro4? Ma CRIBBIO (per usare un espressione famosa), ho comprato l'auto neanche 3 anni fa e già mi vuoi punire perché inquino??!!
Allora fate uscire direttamente la Euro 20 così almeno per 30 anni stiamo tranquilli!!!!! :mad2)
 
DriftSK":16qttimx ha detto:
yugs":16qttimx ha detto:
Se vuoi tutelare veramente l'ambiente metti la sovrattassa su base CO2 ...

Si, ma dillo a bassa voce se no ci andiamo di mezzo pure io e qualcun altro... :asd)

cavoli tuoi, almeno togli la rimappa.. :D :culo)

Anzi io come ministro dei trasporti proporrei:
- bollo pagato su base CO2
- riomologazione del veicolo in caso di modifiche meccaniche/elettroniche (tiè)
- guerra aperta all'uso dei cellulari in auto senza auricolare o vivavoce
- impossibilità di immatricolare come autocarro qualsivoglia autovettura di cilindrata superiore a 2 litri (da vedere, cmq per togliere ai proprietari di Cayenne autocarro la voglia di evadere il Fisco)

:sarcastic) :sarcastic)
 
yugs":1174weoz ha detto:
cavoli tuoi, almeno togli la rimappa.. :D :culo)

per togliere la mia rimappa avrei bisogno di un flessibile che elimini un terzo del motore... :p

- bollo pagato su base CO2

Cioè proporzionale al consumo? Ragionevole, ma... lo paghiamo già con tutte le tasse sul carburante! Più consumo più pago, e non una volta l'anno ma ad ogni visita al distributore! (ne so qualcosa :mecry2) )

- riomologazione del veicolo in caso di modifiche meccaniche/elettroniche (tiè)

D'accordo, anche per sistemare la questione "elaborazioni" che adesso è lasciata allo sbando (o più precisamente all'italica fantasia: cioè ognuno si arrangia e tutti le nascondono). Ma sai anche che siamo in Italia e questo significa che l'aiutino è dietro l'angolo... non credo funzionerebbe, io aiuto te tu paghi me ed ecco che ogni cosa va magicamente a posto anche quando non sarebbe possibile.

Quanti autocarri circolano emettendo pennacchi di fumo tossico e con la revisione perfettamente superata sul pezzo di carta?

- guerra aperta all'uso dei cellulari in auto senza auricolare o vivavoce

OK (ma che c'entra con l'ambiente? :scratch) )
 
intanto una volta per immatricolare qualsivoglia fuoristrada come autocarro era obbligatorio rinunciare ai sedili posteriori e mettere una bella paratia di ferro, quindi il ranzani NON immatricolava autocarro il cajenne: è solo da qualche anno che si possono mantenere i 4/5 posti.

poi, per quanto riguarda i consumi, vi ricordo che già ora a libretto ci sono le emissioni di co2: se vogliamo sovratassare sovratassiamo su quella base e non sulla forma della carrozzeria.

se domani qualcuno fa un macchinone alto e 4x4 che non consuma una cippa perchè punirlo magari a vantaggio di un bel V8 americano ad aste e bilancieri?
 
Solo l'ennesima conferma che la quasi totalità dei sedicenti verdi in Italia di verde ha solo il cervello (andato in muffa).
Dicono e propongono delle fesserie talmente galattiche che uno ha timore a dirglielo perchè prende paura che uno che ragiona così poi lo mena.
Ve lo ricordate il superbollo delle diesel? e la tassa sulle fuoristrada? tutte stronzate proposte dai cosiddetti verdi. Mai che riescano a pensare a qualcosa di intelligente. Io dico, anche Pannella (mi scusino ma ci vuole) ogni tanto si distrae e dice qualcosa di furbo. Loro no, i verdi non ne cavano mai una.
 
Top