Tartarughe: chi se ne intende?

Fonzie444

Nuovo Alfista
28 Maggio 2007
10,283
0
36
36
Ragazzi ho da anni ormai una tartaruga d'acqua dolce, l'ho sempre tenuta in una bacinella media solo che ora è cresciuta e le sta stretta.. un acquario per una sola tartaruga mi sembra esagerato, quindi vorrei prendere una tartarughiera tipo 60x40.. so però che per essere efficenti devono avere luce uv, filtri, pompe, sabbia ecc..

C'è qualcuno che ne capisce e che mi possa dare dei consigli?

Fonzie444":39lzw89p ha detto:
Ragazzi ho da anni ormai una tartaruga d'acqua dolce, l'ho sempre tenuta in una bacinella media solo che ora è cresciuta e le sta stretta.. un acquario per una sola tartaruga mi sembra esagerato, quindi vorrei prendere una tartarughiera tipo 60x40.. so però che per essere efficenti devono avere luce uv, filtri, pompe, sabbia ecc..

C'è qualcuno che ne capisce e che mi possa dare dei consigli?

Eccomi qui. Ne ho 2 da 14 anni e una da 2 mesi.Le tengo in un acquario da 140 litri circa.Delle cose che hai elencato ti consiglio di non badare a spese sul sistema di filtraggio/pompaggio. Luce UV non l'ho mai usata, ho semplicemente posizionato una lampada al neon che accendo saltuariamente.Ti consiglio di tenere l'acqua scaldata a 23-24 ° mediante un riscaldatore elettrico ma dipende da dove terrai l'acquario, se l'hai in ambiente domestico normalmente riscaldato non serve.Sul fondo anzichè sabbia ti consiglio dei sassolini, loro si grattano sul fondo e perdono le scorie del guscio. Inoltre a cambio acqua lo sostituisci e pulisci più facilmente che con la sabbia.Io gli ho aggiunto anche un aeratore ma me lo son ritrovato e quindi l'ho usato.Ti mostro una foto dei bimbi appena dopo sostituzione acqua, quindi senza fondale sassoso e una dello scorso anno.

Wow bellissimi esemplari e gran bell'acquario!
Anche io ne ho una da poco! La tengo in un'acquario mooolto più piccolo, sul fondo ho dei sassi si varie misure ma non uso sitemi di filtraggio o pompaggio, cambio spesso l'acqua però...
Cosa gli date da mangiare ??
Vorrei farvi vedere come mangia i wurstell la mia! Un piranha!

maxbergamo":xbol2s6v ha detto:
Luce UV non l'ho mai usata, ho semplicemente posizionato una lampada al neon che accendo saltuariamente.Ti consiglio di tenere l'acqua scaldata a 23-24 ° mediante un riscaldatore elettrico ma dipende da dove terrai l'acquario, se l'hai in ambiente domestico normalmente riscaldato non serve.

sì infatti avevo letto che la luce serve principalmente per riscaldarle dato che sono animali a sangue freddo.. adesso ce l'ho fuori sul balcone perchè puzza :sarcastic) ma penso dipenda dall'acqua ristagnante... magari con un acquario/tartarughiera con filtro non dovrebbe succedere.. o sbaglio? :scratch)

Sul fondo anzichè sabbia ti consiglio dei sassolini, loro si grattano sul fondo e perdono le scorie del guscio. Inoltre a cambio acqua lo sostituisci e pulisci più facilmente che con la sabbia.

ok userò i sassolini :OK)

per quanto riguarda la sabbia ho letto che serve alle femmine per sotterrare le uova.. ma tanto la mia tartaruga è destinata ad una vita sessuale "solitaria".. :crepap)

ma te nell'acquario non hai qualcosa su cui le tartarughe possano poggiarsi al di sopra del livello dell'acqua? :sgrat)

.:MaVericK:.":ksaqe0od ha detto:
Wow bellissimi esemplari e gran bell'acquario!
Anche io ne ho una da poco! La tengo in un'acquario mooolto più piccolo, sul fondo ho dei sassi si varie misure ma non uso sitemi di filtraggio o pompaggio, cambio spesso l'acqua però...
Cosa gli date da mangiare ??
Vorrei farvi vedere come mangia i wurstell la mia! Un piranha!

Ciao, per il bene della tua tartaruga ti sconsiglio di dargli mangiare tipo wurstel/salame, piuttosto, di rado, dagli della carne fresca, vedrai che l'apprezza di più del wurstel e gli fa meno male sicuramente. Però non esagerare, + carne gli dai + cresce velocemente e ingrassa, ingrassando il guscio non è in grado di contenerla e rischia di star molto male. da mangiare gli dò gamberetti secchi e vitamine per rettili in dose 5/1 (5 parti di gamberetti e 1 di vitamine), un giorno si uno no nel periodo primavera-estate-autunno, 1 volta a settimana nel periodo invernale. é salutare lasciarle a dieta 2-3 giorni ogni 2 settimane.

Fonzie444":9d7yuymf ha detto:
sì infatti avevo letto che la luce serve principalmente per riscaldarle dato che sono animali a sangue freddo.. adesso ce l'ho fuori sul balcone perchè puzza :sarcastic) ma penso dipenda dall'acqua ristagnante... magari con un acquario/tartarughiera con filtro non dovrebbe succedere.. o sbaglio? :scratch)

E si, se l'acqua viene filtrata con i cilindretti e i carboni attivi vedrai che l'acqua non puzza più.

per quanto riguarda la sabbia ho letto che serve alle femmine per sotterrare le uova.. ma tanto la mia tartaruga è destinata ad una vita sessuale "solitaria".. :crepap)

Io ho 3 maschi e quindi non mi sono posto il problema anche se ho letto che è difficilissimo farle riprodurre in cattività

ma te nell'acquario non hai qualcosa su cui le tartarughe possano poggiarsi al di sopra del livello dell'acqua? :sgrat)

.. certo, vi è una piattaforma dove possono salire tranquillamente, da questa foto riesci a vedere parte del piano fuori acqua. Provvisoriamente ho dovuto mettere un profilo in legno per alzare il bordo dell'acquario in quanto le 2 grandi spesso riuscivano ad arrampicarsi direttamente dall'acqua e uscire (si erano infilate poi sotto i mobili !)

maxbergamo":612iiueu ha detto:
Fonzie444":612iiueu ha detto:

.. certo, vi è una piattaforma dove possono salire tranquillamente, da questa foto riesci a vedere parte del piano fuori acqua. Provvisoriamente ho dovuto mettere un profilo in legno per alzare il bordo dell'acquario in quanto le 2 grandi spesso riuscivano ad arrampicarsi direttamente dall'acqua e uscire (si erano infilate poi sotto i mobili !)

:OK)

senti ma te le prendi in mano? la mia graffia :?:

maxbergamo":2p70wm0j ha detto:
Fonzie444":2p70wm0j ha detto:
senti ma te le prendi in mano? la mia graffia :?:

..certo, graffiano perchè cercano di scappare e a volte, soprattutto la testa rossa, morsicano. Attenzione che hanno una forza esagerata e se ti prendono il dito è doloroso. :OK)
sarà che avrò avuto qualche esperienza negativa in passato che non ricordo ma non riesco a prendere in mano nessun animale, mi fanno un pò senso pur picendomi molto.. poi la mia tartaruga è diventata molto grande e la sua bocca comincia a fare un pò paura.. d'altronde è pur sempre un rettile..

Voi ogni quanto gli date da mangiare?
Io devo dagli due volte al giorno, una al mattino una alla sera altrimenti quando mi vedono passare si mettono a grattare in vetro con le unghie...

Marco 1.9 Jtd":2nymgjzm ha detto:
Io devo dagli due volte al giorno, una al mattino una alla sera altrimenti quando mi vedono passare si mettono a grattare in vetro con le unghie...

anche la mia la faccio mangiare 2 volte al giorno :OK)

Fonzie444":2l3a4hua ha detto:
Marco 1.9 Jtd":2l3a4hua ha detto:

anche la mia la faccio mangiare 2 volte al giorno :OK)

:shrug03) se le volete farle diventare giganti in breve tempo è il modo giusto.. come già postato :un giorno si uno no nel periodo primavera-estate-autunno, 1 volta a settimana nel periodo invernale