Targa provvisoria per esportazione?

SoloUnNick

Nuovo Alfista
25 Giugno 2006
1,770
0
36
42
Torino
Salve a tutti,
ovviamente le cose lisce ed abitudinarie stanno sempre strette, et voilà l'incasinamento è sempre di casa :clap)

Mi hanno già contattato un paio di acquirenti francesi per la mia auto. Al loro interesse ho risposto: "no guardi, non ho mai venduto auto all'estero, non per male ma non vorrei imbattermi in situazioni complesse con la burocrazia italiana, preferisco lasciar perdere"

Al che loro rispondono che basta andare dal notaio e parlano poi di targhe provvisorie. Ora leggendo velocemente qua e là per la rete, ho trovato che effettivamente esistono delle targhe tedesche a fascia gialla, dalla validità di 5 giorni, che vengono utilizzate per esportare auto dall'Italia all'estero, ma che più di una volta acquirenti francesi si sono ritrovati fermati dalla polstrada, multa sulle 900 euro ed auto confiscata perchè radiata dal PRA e per questo impossibilitata a circolare su strade italiane :bonk)

Qualcuno saprebbe mettere, se sa ed ha voglia, ordine in questa confusione? :hail)

Grazie mille a tutti :OK)
 
noi abbiamo venduto una golf gti all'estero,bisogna fare la demolizione per esportazione (il termine è giusto?boh) in pratica abbiamo consegnato le targhe firmato e morta là.Se ci siano altre strade non saprei
 
io so che si fa la demolizione per esportazione poi non so come funzioni per farla muovere da casa tua fino in francia ma credo che diano qualche provvisorio.

Differentemente se chi ti ha contattato è tanto sicuro della targa provvisoria tu fagliela fare pure perchè in primis la targa la pagano loro ed in secondo luogo se vengono fermati sono cavoli loro tanto l'atto di vendita è già stato concluso.
 
e occhio anche alle solite truffe...
scambio di persona a metà strada e pagamento in contanti...
coi tempi che corrono...
 
l'ho fatto 3 mesi fa.
procedura: smonti le tue targhe, vai all'ACI coni documenti ( carta di circolazione , certificato di proprietà ) e una marca da bollo da 14,62 ( chiedi , non ricordo bene la cifra).Se vuoi essere certo che tutto sia a posto mi sembra che ci sia una procedura più costosa( circa 60 euro) che ti permette di essere assolutamente certo che non ti cercheranno per bolli non versati o cose simili dopo la vendita.
All' ACI buttano via le targhe e ti mandano in motorizzazione con i documenti aggiornati.Alla motorizzazione ti danno due bollettini da pagare in posta( circa 20 euro in totale) e ti danno appuntamento per ritirare la targa di cartone il giorno dopo.
Il giorno dopo vai a prendere la targa , la attacchi sull'auto ( occhio che è veramente di cartone , quindi se piove riparala con della plastica trasparente e fanne magari delle copie se dovessi perderla in viaggio.)

tutta questa procedura io l'ho fatta con il compratore che ovviamente deve venire a prendersela.(il mio compratore è stato qui 3 giorni durante i quali abbiamo fatto tutto, e mia ha pagato ovviamente)
Poi è partito on una assicurazione provvisoria per tre giorni che a quanto ho capito in Francia è compresa enll'assicurazione normale ( a me avevano chiesto 400 euro)
 
Top