targa DO e DQ...esistono?

giangirm":1eq15k0q ha detto:
Eric Draven":1eq15k0q ha detto:
Neanche io, credo perchè sono facilmente "truccabili"
mi sembra non esistano: http://www.targheitaliane.com/visualizza_1994.php

Esatto, come un tempo, quando c'erano le targhe con la provincia, mi ricordo che si era passati da GE B... a GE D... saltando la C perchè potevano modificarla in O (credo), poi non ci siamo manco arrivati perchè han messo queste stupide targhe attuali, ma vabbè è un altra storia! :p
 
neanche io ne ho mai viste in giro.

cmq nn credo che siano state bandite a causa della facilità di manipolazioni, ad esempio una targa DF puù tranquillamente diventare DI oppure un CL può diventare CI.

Tempo fa su youtube vidi un servizio ove mostravano quanto è facile taroccare le targhe... e chi lo faceva si prendeva dai 20 ai 50 euro, tutto consisteva nel mettere pezzetti di scotch bianco sulle lettere o agire tramite pennello...
 
più che per l' alterabilità credo non le faciano per evitare confusioni a chi legge (O=0 per esempio)
 
giangirm":1gb2iepi ha detto:
più che per l' alterabilità credo non le faciano per evitare confusioni a chi legge (O=0 per esempio)

Esatto.

La I può sembrare un 1. La O e la Q uno 0.
Però non capisco la U cosa può sembrare!! :asd)

Eric Draven":1gb2iepi ha detto:
Neanche io, credo perchè sono facilmente "truccabili"

Questo è un altro dei motivi. :OK)
 
onka79":q0aslfdk ha detto:
non ho mai visto auto con targhe DO o DQ..voi si?

No e non le vedremo mai.
Il nuovo sistema di targhe composto da 2 lettere 3 numeri e 2 lettere, per intenderci AA000AA per esempio, utilizza 22 lettere dell'alfabeto che permettono 234.256.000 combinazioni, da AA000AA appunto fino a ZZ999ZZ e le 22 lettere usate sono:
A,B,C,D,E,F,G,H,J,K,L,M,N,P,R,S,T,V,W,X,Y,Z e quindi ne O ne Q sono possibili, in passato era usata anche la lettera U ma poi col nuovo sistema è stata scartata perchè da lontano può confondersi con lo 0.
 
djlap147":2nxjadu9 ha detto:
eh...ma se le modifichi in I...ti beccano lo stesso perchè la I non è utilizzata nelle targhe no? :mecry)
beh ma le puoi modificare tipo la F in E si fa presto aggiungere o togliere una gambetta, mah.. misteri del codice stradale
 
switing63":9l9z80ra ha detto:
e quindi ne O ne Q sono possibili, in passato era usata anche la lettera U ma poi col nuovo sistema è stata scartata perchè da lontano può confondersi con lo 0.

secondo me è questa la risposta, le lettere O , Q, Sono facilmente confondibili con lo 0, mentre la I , è confondibile con il n. 1, quindi sono state scartate..
 
Saturno147":16jt3i57 ha detto:
Qua a reggio,hanno fatto un salto,da DM,sono passati a DS....

non è che fanno salti, semplicemente le targhe vengono assegnate a "lotti", ovvero ogni provincia ha assegnate alcune lettere e non altre. Se vai sul link che ha postato giangirm puoi anche vedere questa suddivisione.
 
Top