Taratura nuovo impianto!

alexdrastico

Nuovo Alfista
19 Gennaio 2006
3,999
0
36
Padova
Ciao a tutti!
ieri finalmente ho montato l'ampli per l'FA!
Vi descrivo le caratteristiche del mio impianto:

FA: Kit SQ6/K + cross Tec
Woofer in porta con un minimo di insonorizzazione e tweeter a montante!
L'FA viene pilotato con uno Zapco Reference 200.2!

FP: inesistente:D

Sub: Tec UXP10D-2 in cassa chiusa da 24L, pilotato (almeno per ora) da Audiosystem F2 500, con bobine in serie (4ohm)!

Sorgente: Sony CDx (non ricordo il modello preciso) che durerà ben poco! spinello

I tw sono stati attenuati a -4db dallo switch sul crossover! Dallo zapco i woofer sono tagliati a circa 67Hz!
Il sub è tagliato dall'ampli a circa 70Hz!
Ieri sera provando ad ascoltare un po', ho subito sentito la qualità dei woofer e tw, e dell zapco! Però andando su di volume notavo che il suono tendeva ad impastarsi un po'! Provando a smanettare con le configurazioni dell'autoradio ho tolto l'equalizzazione Xplod ed ho messo la Custom! Sull'autoradio ho solo 3 valori su cui smanettare: Low - Mid - High, ed hanno una scala che va da -10 a +10! ora sono impostati tutti a 0. In questo modo è migliorata un po' la situazione, ma cmq provando a tirare su il volume tende sempre ad impastare il suono, soprattutto in presenza di archi ecc...!
Cosa potrei fare per avere una taratura ottimale? dall'autoradio posso anche eliminare del tutto l'equalizzazione, impostando su OFF! Però poi non riesco più a regolare Low Mid e High!
Il gain dello Zapco è a metà, così come quello dell'Audiosystem!
Datemi delle dritte su come impostare il tutto!

A dirlo cosi non è facile.

Di regola l'equalizzatore dovresti spegnerlo e farti fare 2 crossover ad hoc per il tuo sistema in modo che gli altoparlanti possano lavorare al meglio senza bisgno di "equalizzatore"

Ciao

Ieri sera parlando con maurovoice e con rapidello, mi hanno detto che forse potrebbe essere anche che il finale non ce la faccia!
Lo zapco è un 50W rms X 2!
Sono abbastanza per questo FA oppure sono pochi? E' forse per questo che magari i tw non rendono a dovere?
stasera provo a collegare le casse all'audiosystem e vediamo come si comportano!

mixersrl":1lek7nxy ha detto:
Assolutamente sì e se dureranno poco durerà poco anche il problema :OK)
quindi secondo te la potenza dell'ampli è buona e non genera questo problema?
i woofer a quanto conviene tagliarli in basso? sto provando a tagliarli a 55hz!

mixersrl":3rxfzpvo ha detto:
Pensa che con Reference ci ho fatto andare anche Dynaudio e i Morel che prorio facili non sono.
Dai passa alto a 6 o 12 db 80/70 hertz
ma come faccio a dare 6/12db? lo devo fare dal crossover o dall'ampli?

mixersrl":2wlmvd2t ha detto:
anche dalla sorgente se te lo permette....
Comunque il problema prncipale è il passivo
la sorgente è letteralmente una merda, e non ha alcuna regolazione utile!
Per i passivi li butterò quanto prima! :asd)
Sono sicurissimo che con crox ad hoc, ed una buona sorgente il risultato sarà molto buono!

Purtroppo il caro buon vecchio mauro ha avuto ragione: lo zapco 200.2 è troppo poco per i woofer e tweeter!
Collegando il kit all'Audiosystem, e modificando i cross (non so di preciso cosa è stato fatto), i woofer e tweeter rendono il doppio e si sentono decisamente molto meglio (in termini di qualità)!
:(

mixersrl":r5cm8d65 ha detto:
la dfferenza l'ha fatta il crox non l'ampli che è decisamente più scarso
lo pensavo anche io, ma ricollegando il kit allo zapco, la resa era molto minore e i tw (come anche i woofer) andando su col volume tendevano ad impastarsi di più e ad andare in distorsione!
Anche se più quaitativo, lo zapco ha poca potenza purtroppo! :mecry2)