Ciao,ieri ho provato a tappare l'egr sulla mia nasona,in pratica ho tappato il collettore di scarico inserendo tra la tubazione e lo scarico un tappo .
Ho fatto tutte le dovute prove (a motore caldo....poi vi spiego) e tutto filava liscio,il motore piu' pronto in basso e consumi piu' bassi in modo percettibile,la completo,chiudo tutto e l'ho rimessa in moto stamane con la brutta sorpresa che a motore freddo mi si e' accesa la spia dell'avaria motore.
Da quello che ho potuto capire entrando in diagnosi prima e dopo l'operazione e' che a motore caldo c'era un errore che riguarda l'aria in ingresso motore (credo) ma la spia avaria restava spenta,a motore freddo pero' quest'errore era lo stesso ma di entita' maggiore e quindi mi si accende la spia.
Evidentemente la centralina legge un valore d'aria in aspirazione eccessivo che a motore freddo e' ancora maggiore,con la conseguente spia accesa.
Ho pensato di rimanerla tappata al lato scarico e al lato aspirazione (dove c'e' lo scambiatore acqua aria) metterci un filtrino e lasciare che quando l'egr si apre aspiri aria pulita dal vano motore,penso che sia sempre migliore di tutta quella porcheria di gas di scarico.Voi cosa ne pensate?
Ho fatto tutte le dovute prove (a motore caldo....poi vi spiego) e tutto filava liscio,il motore piu' pronto in basso e consumi piu' bassi in modo percettibile,la completo,chiudo tutto e l'ho rimessa in moto stamane con la brutta sorpresa che a motore freddo mi si e' accesa la spia dell'avaria motore.
Da quello che ho potuto capire entrando in diagnosi prima e dopo l'operazione e' che a motore caldo c'era un errore che riguarda l'aria in ingresso motore (credo) ma la spia avaria restava spenta,a motore freddo pero' quest'errore era lo stesso ma di entita' maggiore e quindi mi si accende la spia.
Evidentemente la centralina legge un valore d'aria in aspirazione eccessivo che a motore freddo e' ancora maggiore,con la conseguente spia accesa.
Ho pensato di rimanerla tappata al lato scarico e al lato aspirazione (dove c'e' lo scambiatore acqua aria) metterci un filtrino e lasciare che quando l'egr si apre aspiri aria pulita dal vano motore,penso che sia sempre migliore di tutta quella porcheria di gas di scarico.Voi cosa ne pensate?