Tappo serbatoio che si apre senza chiave

finalmente una risposta... grazie!
si con la chiave, il prob è che la chiave non serve nè per chiuderlo nè per aprirlo... quindi chiunque potrebbe ciucciarmi gasolio

mi chiedevo allora se si può cambiare e quanto costa

Per eseperienza personale, ho sostituito il tappo originale con uno preso dall'autoricambi. Due vantaggi:
1- Al rifornimento carburante non devi sempre dare la chiave al benzinaio staccandola dal quadro (per altro, alla chiave ho attaccato il telecomando dell'antifurto satellitare)
2 - Con il tappo ti viene fornita una chiave specifica (con doppione) grazie alla quale, nel tuo caso, ovvieresti al problema di dover acquistare un nuovo tappo originale con relative difficoltà per la compatibilità con la chiave della vettura

Il prezzo, se non ricordo male, era sui 10 - 15 euro

Certo che il tappo della nasona lo trovo di una scomodità...

Sulla mia vecchia megane del 96 lo sportellino del serbatoio si apriva e si chiudeva semplicemente con la chiusura centralizzata, senza dover sempre staccare le chiavi e girare la serratura...

ma perchè l'hanno fatto così?!

Certo che il tappo della nasona lo trovo di una scomodità...

Sulla mia vecchia megane del 96 lo sportellino del serbatoio si apriva e si chiudeva semplicemente con la chiusura centralizzata, senza dover sempre staccare le chiavi e girare la serratura...

ma perchè l'hanno fatto così?!

Perfettamente d'accordo. Nella Golf, ad esempio, lo aprivo con un pulsante vicino al freno a mano come, se non sbaglio, è possibile fare anche per la 159. Non si sa perchè per la 147 non lo abbiano pensato...

aragornQ2":2v5txwfr ha detto:

Per eseperienza personale, ho sostituito il tappo originale con uno preso dall'autoricambi. Due vantaggi:
1- Al rifornimento carburante non devi sempre dare la chiave al benzinaio staccandola dal quadro (per altro, alla chiave ho attaccato il telecomando dell'antifurto satellitare)
2 - Con il tappo ti viene fornita una chiave specifica (con doppione) grazie alla quale, nel tuo caso, ovvieresti al problema di dover acquistare un nuovo tappo originale con relative difficoltà per la compatibilità con la chiave della vettura

Non ho capito il primo vantaggio :confusbig)

PeppezZ":3j51ksq5 ha detto:
aragornQ2":3j51ksq5 ha detto:

Non ho capito il primo vantaggio :confusbig)

che quando ti fermi a fare benza servito devi dare la chiave al benzinaio, altrimenti non può aprire il tappo....

quindi il vantaggio sapere che nn gli devo dare la chiave al benza per aprirlo... se compro un tappo nuovo, come il tuo. Ma tutto ciò perchè??io voglio il tappo nuovo proprio perchè si deve aprire con la chiave...

quindi il vantaggio sapere che nn gli devo dare la chiave al benza per aprirlo... se compro un tappo nuovo, come il tuo. Ma tutto ciò perchè??io voglio il tappo nuovo proprio perchè si deve aprire con la chiave...

Per me è un vantaggio, hai la chiave del tappo che non è la stessa dell'autovettura. :elio) E naturalmente il tappo si apre con la chiave, non come lo hai adesso.
A parte ciò, se a te interessa avere il tappo originale basta che vai in concessionario Alfa e lo richiedi. In quel caso, però, non so quale sia il prezzo

Pensa un po io lo vorrei senza chiave infatti mi sa che comprerò quello della 156, tra l'altro già l'ho provato e va bene.
Ne avevo comprato uno, tempo fa, sempre con le chiavi, in modo da non dover dare la chiave dell'auto al benzinaio, ma l'incoveniente sta nel fatto non si può attaccare il laccetto che tiene il tappo, e qualche benza pigro aveva il vizio di togliere il tappo e posarmelo sul tettuccio, cosa che mi da tanto fastidio :mad2) e da li ho rimesso l'originale. Per questo vorrei mettere quello della 156 così posso attaccarlo al laccetto.