tappare valvola egr che ne dite

livion2006

Nuovo Alfista
10 Ottobre 2009
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Ciao a tutti ho una jtd anno 2005 restalyng 115 cv euro 3vorrei pulire e tappare la valvola egr secondo voi posso farlo oppure arreco problemi al motore inoltre dopo averla pulita e chiusa posso staccare lo spinotto del sensore o ci sono problemi ciao e grazie
 
Il motore te ne potrà essere solo grato, ma temo che il lavoro che vuoi fare sulla tua non sia possibile, avresti l'avaria motore fissa sul quadro :nod) L'unica soluzione come già detto è chiuderla da mappa o parzializzare la valvola con l'apposita flangia :OK)
 
:lol: grazie per la risposta , almeno posso pulirla e con quale solvente, e sopratutto che tipi di chiavi servono per svitare la valvola egr, cosi stamattina vado a comprarle, ciao e grazie
 
Se non vado errato ci vuole una chiave da 10 una 13 per smontare la valvola, poi serve una torx ma non mi ricordo di che misura per separare la parte lettrica da quella meccanica.
 
La mia è euro 3 ma l'avaria compare, purtroppo non è legata alla normativa anti inquinamento ma bensì ad una data di produzione, oltre una certa data è cambiato il sw e l'avaria compare sul quadro. Lo si riconosce dalla spia avaria motore se è arancio l'avaria compare se è rossa invece si può flangiare senza problemi.
 
Io ho usato lo chante clair sgrassatore (lo stesso che si usa in cucina ) un pò di olio di gomito ed è tornata come nuova :OK)
 
Ragazzi io ho una 147 TI 1.9 jtd 16v :elio) del 2003 :( e vorrei sapere alcune cose :sgrat) : ma è vero che tappando :ignore) la valvola egr aumenta la coppia ai bassi regimi?
E quanto mi costa la flangia all'autoricambi? Ho trovato questa su ebay http://cgi.ebay.it/FLANGIA-X-VALVOLA-EG ... 35ad47a3cb mi conviene prenderla qui o all'autoricambi? E se metto la flangia alla mia si accende l'avaria?
E perchè alcune persone montano quella forata,si ok per non far accendere l'avaria.Ma allora tanto vale non metterla proprio visto che tanto passa lo stesso la sporcizia essendo forata?Sbaglio? :sgrat)
 
Ok no sporcizia ma fumi esausti, io comunque volevo dire che con la flangia forata questi fumi passano lo stesso, quindi a che serve metterla? :sgrat)
 
Ci sono gia' un sacco di discussioni ma vale la pena riscrivere 2 righe anche qui.

Pulirla e tapparla.... a che serve pulirla, se poi la tappi? Lo sporco ha il solo difetto di bloccare l'astina della valvola, impedendone l'apertura (avaria accesa e motore che va bene) o la chiusura (avaria spenta e motore che va male).

Solvente per pulirla: nafta.

E ora la famigerata flangia forata. Per l'ennesima volta:
Non serve a prevenire problemi alla valvola. Non serve ad escludere la valvola. Serve solo a mascherare i problemi di una valvola ormai bloccata.
Con la flangia non passa cosi' tanto gas da farvi sentire che il motore gira male, e non ne passa cosi' poco da far accendere l'avaria. Tutto qui.

Se la vostra EGR e' a posto, la flangia non serve a nulla. Solo a non farvi accorgere quando l'EGR si blocchera'.
 
il grosso l'ha detto bigno... cmq facciamo chiarezza su sto punto:

chospin":25hw0kgd ha detto:
Ok no sporcizia ma fumi esausti, io comunque volevo dire che con la flangia forata questi fumi passano lo stesso, quindi a che serve metterla? :sgrat)

la valvola egr fa passare dei fumi già combusti dallo scarico all'aspirazione del motore, miscelati con la normale aria, in modo da (tralasciando i dati tecnici) ridurre emissioni inquinanti (fuliggini e ossidi di azoto)... se flangi del tutto l'EGR i fumi non passano ed il motore ha più aria da bruciare assieme al gasolio migliorando le prestazioni (ma la lambda se ne accorge e si accende l'avaria)... se usi una flangia forata, i fumi passano, ma in minor quantità (detto ghiozzamente, essendo un tubo se diminuisce la sezione diminuisce la portata, dato che i fumi entrano alla stessa velocità nella valvola)...
 
LoreBBB":2p6tncvi ha detto:
(ma la lambda se ne accorge e si accende l'avaria)...
Non e' proprio cosi', almeno sui nostri JTD:
il controllo sul corretto funzionamento della EGR (e quindi la segnalazione di avaria in caso di valvola tappata) avviene confrontando il segnale dal debimetro con un valore atteso.

Piu' porecisamente: il debimetro segnala il passaggio di una certa quantita' di aria. In centralina c'e' scritto che a un certo punto io voglio che quel valore scenda di TOT. La centralina inizia ad aprire la EGR fino a veder diminuire il segnale debimetro di quel tot. Se non diminuisce (con un certo margine di tolleranza) segnala avaria.

L'eventuale avaria si spegnera' (rimanendo pero' memorizzata nello storico allarmi) dopo 2 (mi pare) cicli di guida senza errori.
Ciclo di guida: motore freddo, accendo, arrivo a una certa temperatura, ci resto per un tot di tempo e un tot di Km, spengo.
 
Scusate le solite domande ma da ignorante ancora non capisco bene. Non conviene quindi mettere la flangia forata dell'Alfa? O chiuderla totalmente o non fare nessuna modifica? Ad un mio collega hanno messo la forata e dice che sente la macchina peggiorata
 
conviene chiuderla sulle macchine dove è possibile farlo meccanicamente senza che diano errori, sulle altre conviene comunque chiuderla ma si deve agire tramite i controlli della centralina trovando qualcuno in grado di farlo (rimappa)

la flangia forata e come dare lo zuccherino ad un malato di cuore, all'inizio si illude di stare bene ma non stai facendo nulla per curarlo :dead)
 
scusate ma se ,per fare una prova scollego il collettore che manda i gas dentro la valvola,come fa la centralina ad accorgersi che sto collettore è satccato????alla fine la valvola è sempre libera di aprirsi e chiudersi solo che al suo interno nn passa nulla!
 
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