tamponato da un non assicurato ecc ecc info e consigli

squalettoge

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
27,054
2
38
47
- Genova -
digilander.libero.it
Auto
seat leon 5f 2.0 TDI black edition 2015 , ex 147 2003
buona notte amici sta sera un motoveicolo mi ha tamponato

brevementi i fatti
percorrevo stada a 2 corsie a senso unico di marcia stavo a dx normalmente quando vedo ferma po piu avanti una vettura che sta facendo scendere alcuni occupanti (in realta non avrebbe potuto ma...) alche decelero fino a fermarmi x attendere che finisse l'oprazione, appena mi arresto sento un grande botto dietro e vedo nello specchietto volare un ragazzo da una moto, tempo di spegnere il veicolo e sincerami che la mia passeggera stesse ok e un altro ragazzo mi apre la porta insultandomi, e vabe.. scendo e mi sincero subito delle loro condizioni stanno parecchio male (stanno xche sono un ragazzo ed una ragazza piu il ragazzo di prima che viaggiava su di una altro scooter che non c'era nulla ma è amico, leggi dopo), la moto molto scassata ed il mio paraurti a dx bello segnato con paracolpi venuto fuori e un po di paraurto venuto fuori dall' angolo dx piu bozzo su portellone e marmitta ammaccata, immediatamente faccio chiamare i soccorsi (e vigili) x loro in quanto io stavo ok e la mia ragazza (mia passeggera) pareva ok, nel frattempo il ragazzo che mi ha aperto la portiera insultandomi inzia a dire di non chiamare nessuno in quanto non erano assicurati che ci pensava lui e bla bla bla io tergiversavo dicendo che oramai avevo chiamato i soccorsi e lo esortavo non spostare il motoveicolo in quanto con feriti (i suoi 2 amici) servono i rilievi e lui continuava la solfa di non chiamare nessuno ecc ecc alche il guidatore, che mi aveva tamponato, arriva anche lui dicendomi che cosi non vedro mai i soldi invece se mi sto zitto ci accordiamo andando dal loro carrozziere e poi andando da loro a prendere i soldi ( :asd) ) alche anche a lui faccio presente che i vigili son gia stati chiamati e che i danni non son proprio lievi inoltre stanno male e non i pare il caso (poi le facce ispirano una fiducia...).
Arriva il 188 e non appena arriva il solito amico non coinvolto prende la moto dell'incidente e la sposta con io che gli dicevo di lasciarla li e lo stesso facevano i ragazzi del 118 macche la porta poco piu in la mentre il ragazzo che mi aveva tamponato e la ragazza che era con lui tutti sanguinanti e malconci cominciano ad allontanarsi, cosi di corsa prendo il numero di targa della moto che mi ha tamponato e della moto del loro amico . Nel frettempo la mia ragazza ha i primi sintomi di malessere dovuti alla botta ed insieme al 118 decide di recarsi all'ospedale, arrivano anche i vigili a cui spiego tutto ed indico anche dove è stata sistemata la moto (molto scassata non era in grado di viaggiare quindi l'aveva messa poco piu avanti dal luogo delll'incidente).Dopo verbale e tutto il rito vado in ospedale a vedere come sta la mia passeggera un bel 10 giorni di prognosi con collare ed ancora poco fa non vedeva bene a causa del colpo :cry: :cry: :cry: nel frattempo la polizia municipale mi comunica che hanno trovato i fuggitivi ma che dichiarano che non erano loro in quanto la moto era stata rubata peccato che la mia descrizione della loro fisionomia era in pratica speculare..

insomma mi sa che ho trovato il tipo/i giusto da cui subire un tamponamento..

ora 2 veloci domandine a parte andare in assicurazione e raccontare i fatti, nel caso lui non è assicurato come funziona la cosa??

la mia passegera viene coperta dall'assicurazione??

ovviamente la marmitta non originale non me la passeranno

vedo un bel corso lungo lungo
come posso tutelarmi al meglio?

conviene aspettare un attimo a sistemare la macchina vero??

quello che mi fa piu incavolare che sti signori girano tranquillamente non assicurati e poi alla fine sta a vedere che ne escono puliti o peggio faranno minacce (gia me li aspetto) e io invece mi pago la mia bella assicurazione e le mie tasse :KO) :KO) :KO) scusate la polemica e la lunghezza funge un po anche da sfogo..

inolte spero che la mia ragazza non abbia ulteriori problemi a causa di questo evento :fluffle)

ps in ospedale c'era un'altro ragozzo con la stessa storia lui era in moto ed è stato colpito da un altro ragazzo in moto senza assicurazione :member) solo che grazie alla polizia penitenziaria che era x caso li presente è stato fermato :boxe)

squaletto anzitutto mi spiace

ora purtroppo non posso risponderti a tutto, ma vedrò di farlo appena riesco (anche per notizia di tutti)

intanto :smilie_f)

squalettoge":2e2khqnp ha detto:
funziona la cosa??

spetta ricsarcimento da parte del fondo di garanzia vittime della strada per i danni alla persona e per l'auto ma su questa c'è una "franchigia" di 500€

(per la liguria la compagnia che agisce in nome e per conto del fondo di garanzia vittime della strada è Toro assicurazioni se non erro

*la mia passegera viene coperta dall'assicurazione??

dalla tua intendi?...come trasportata si (o viene gestita dal fondo di garanzia o dalla tua assicurazione) soprattutto se hai garaniza supplementare in polizza per i tuoi trasportati

* ovviamente la marmitta non originale non me la passeranno

se hai la fattura non dovrebbero esserci problemi, in ogni caso il risarcimento dovrebbe essere basato sul terminale di serie (oltre 250 euro se non erro)

* vedo un bel corso lungo lungo

si, perchè la Toro (in questo caso se davvero non sono assicurati) non opera per se stessa ma in funzione istituzionale di gestore di controversi per il fondo di garanzia vittime della strada (che non è una assicurazione, ma un fondo raccolto tramite il due% di ogni polizza RCA)...quindi questa deve fare accertamenti approfonditi sul mezzo che ti ha tamponato, sul proprietario e sui conducenti perchè questi sono comunque resposanbili e rimborseranno il fondo (salvo il proprietario se prova di aver denunciato il furto o se prova di esser stato spogliato dalla proprietà contro la sua volontà)...

* come posso tutelarmi al meglio?
fatti aiutare e consigliare :nod)

* conviene aspettare un attimo a sistemare la macchina vero??

se fosse una pratica normale ti direi 8 giorni da quando la'assicurazione ha ricevuto la raccomandata di richiesta danni, in questo caso vacci con i piedi di piombo.....in goni caso mantieni foto e i pezzi che vai a cambiare

:OK)

Squalo mi spiace, fortunatamente mi pare che la situazione sia abbastanza sotto controllo (pensa se scappavano e non avevi la targa).

A parte il fatto che, vista la situazione, li avrei rincorsi col crick e fermati, ma poi si passa dal torto si sa...

IMHO se capiscono che hanno le testimonianze di tre persone contro, evitano di denunciare il falso furto del motorino ed avere anche un'imputazione per simulazione di reato. Inoltre mi sa che essendoci feriti (la tua ragazza) potrebbero rischiare anche l'omissione di soccorso, no?
Ma tutto questo cambia poco le cose se non che forse individuato il conducente tu puoi avere un rimborso più sostanzioso (evitando la franchigia di 500 Euro credo).

Insomma vai a fondo e tienici informati...

Di avere un sinistro stradale con un non assicurato, è successo anche a me!
Soltanto che io ero in moto e l'altro girava tranquillamente in volvo senza assicurazione...
Praticamente io stavo procedendo verso la via di casa mentre il "volvista", proveniente dalla direzione opposta doveva girare alla sinistra per poi procedere verso la zona industriale...... solo che.... non mi vede e io lo becco sul muso e volo via a mò di superman...

"Fortunatamente" non sono insorte complicanze dato che il volvista, anche se non assicurato, si è preoccupato della mia situazione di salute (non ero messo tanto bene).

Viaggio in ambulanza -- Ospedale -- prognosi di 30 giorni (stampelle)

Ovviamente la mia moto era da buttare (se non per il blocco motore ma...)

Il fondo di garanzia vittime della strada mi ha ripagato dell'intera moto considerata come usata meno la franchigia (500 euro).

Con un legale a quello che mi urtato ha fatto pagare anche una parte delle visite mediche che ho fatto + danni morali derivati dalla mia impossibilità a muovermi per un mese.

Quindi almeno nel mio caso, il fondo di garanzia delle vittime della strada non si è interessato minimamente di come io stessi, anzi... non mi sono neanche ripagato la moto.

L'unico consiglio che ti posso dare è di fotografare il colpo incassato dalla tua bella nasona, aspettare il perito e anticipare di tasca tua il costo totale delle riparazioni. (ho dovuto aspettare 6 mesi dal fondo)

grazie ragazzi come al solito siete una fonte di informazione utilissima e preziosissima
del fondo ne conoscevo l'esistenza ma credevo che interveniva su cose piu gravi (la denominazione vittime mi traeva in inganno)
oggi pomeriggio passo in assicurazione faro le mie dichiarazioni x l'incidente dicendo che vi sono anche gli accertamenti da parte della polizia municipale

domandina ma la mia assicurazione non mi risarcisce direttamente e poi a sua volta si rifa o sul fondo o sui "tamponatori"?

in sincerita poi mi scoccia pure smenarci ben 500 euro e sti ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! se ne escono tranquilli senza pagare nulla.. inoltre ho pure io ho pure un ferito che spero verra risarcito
x ora resto in stand by con le riparazioni faro un bel po di foto della botta (vi sono regole x fare le foto a parte la visibilita della targa?)

grazie e vi tengo informati

Credo che per il ferito eventualmente intervenga la tua assicurazione che la risarcisce come "terzo trasportato" credo.... :OK)

Che brutta storia! Mi dispiace tanto Squalo! Massima solidarietà :fluffle)
E' difficile in queste situazioni mantenere il controllo, tu invece hai fatto tutto il possibile per cautelare te e la tua ragazza dalle azioni di certi disgraziati che meriterebbero... :mad2)
Stai sereno, vedrai che con pazienza le cose si risolveranno :nod)

grazie ragazzi
e si appena ho visto la situazione ho cercato di tegiversare al massimo restando calmo x aspettare i vigili loro tanto non potavano andare molto lonano dato che non stavano molto bene e la moto era inutilizzabile io nn mi son mosso dal lugo dell'incidente fino all'arrivo dei vigili son loro che si sondati alal fuga

contattato ora dalla polizia municipale i "fuggitivi" hanno confessato e ovviamente sono senza assicurazione purtroppo penalmente non hanno potuto procedere in quanto si sono fermati (e ci credo la moto era scataq e loro non erano messi bene)

mi tocca andare di fondo e smenarci ancora la franchigia :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2)

squalettoge":101sefr0 ha detto:
contattato ora dalla polizia municipale i "fuggitivi" hanno confessato e ovviamente sono senza assicurazione purtroppo penalmente non hanno potuto procedere in quanto si sono fermati (e ci credo la moto era scataq e loro non erano messi bene)

mi tocca andare di fondo e smarci ancora la franchigia :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2) :mad2)

A questo punto penso che riceverai un rimborso totale e poi si rivarranno su di loro....no?
:aeh)

e no prinz loro ne escono con la sanzione amministravita della municipale..(mi piacerebbe molto saperla) l'assicurazione si rifa sul fondo (comq mi informo meglio dalla mia assiucrazione), anche il vigile mi ha detto cosi

squalo, ti capisco perchè la stessa cosa è accaduta anche a me.

anni fà, ero in scooter ed uno in moto (non assicurato) mi è venuto addosso tamponandomi.
lui è scappato, ma nel frattempo ero riuscito a rubargli i documenti.

Ho avuto molti danni, fisici e meccanici allo scooter.

La questione burocratica (denuncia, assicurazione e bla bla bla) è andata avanti quasi un anno, per ricevere alla fine soltanto un rimborso totale delle spese mediche, ed una sorta di indennizzo del valore commerciale dello scooter.
Non sono riuscito ad avere altro.

Il finale PER ME, è stato quello di ritrovarmi ancora sul braccio sinistro una grossa ed evidente cicatrice (ho usato il braccio per proteggermi nella caduta, l'asfalto ha aperto quasi in due il casco),
lui non si è neppure graffiato.. non è caduto, e la sua moto ha subito solo un lievissimo striscio.

Cosa gli è successo a lui? nulla.

L'esperienza che ho avuto è stata questa, grossolanamente.
cosa ho imparato? ... se in futuro (e mi auguro di no) dovesse ricapitarmi, tratterò la questione IO personalmente anche a costo di usare la forza. Il veicolo rimarrà bloccato e nessuno si muoverà dal luogo dell'accaduto. Se qualcuno tenta di scappare o di alterare le prove, gli metterò le mani addosso.

purtroppo so' benissimo che non è la maniera corretta di approcciarsi ad un problema, ma non vedo proprio come si possa vivere in mezzo ad un'ammasso di cozzaglia che può vivere danneggiando gli altri e restando indenne ad ogni possibile punizione.

Mi spiace tanto per te e la tua amica (o morosa? :asd) )..
ti faccio però un grosso augurio che almeno a te, si sistemi tutto nella migliore delle maniere.

In bocca al lupo squalo.

squalettoge":1s6gqs8u ha detto:
e no prinz loro ne escono con la sanzione amministravita della municipale..(mi piacerebbe molto saperla) l'assicurazione si rifa sul fondo (comq mi informo meglio dalla mia assiucrazione), anche il vigile mi ha detto cosi
viene quasi voglia di non fare l' assicurazione :( tanto male che va mi multano...
ma sei proprio sicuro che beccano solo una multa?? :mecry2)

PS: anche io pensavo che il fondo fosse solo per le vittime (nel senso di deceduti)... forse una volta era così :scratch)

azz geppo mi spiace un sacco x te :(

comq nel mio caso i fuggitivi son stati "presi" solo che leggendo ecco cosa comporta la sanzione x non aver pagato l'assicurazione

LE SANZIONI PER CHI NON SI ASSICURA - QUANTO MI COSTA UNA MULTA ?

Parecchio: l'articolo 193 del Codice della strada prevede una sanzione amministrativa di 656 EURO. Questo importo può essere ridotto a un quarto (164 EURO) solo quando si viene sorpresi a circolare senza copertura assicurativa entro 15 giorni dalla scadenza della polizza precedente e si provvede a rinnovarla anche dopo aver preso la multa, ma pur sempre entro i 15 giorni. Qualcuno interpreta questa disposizione nel senso che i 15 giorni si possono contare non dal giorno di scadenza della polizza, ma da quello del periodo di tolleranza (di altri 15 giorni) concesso al termine di un contratto che prevede il tacito rinnovo.
Complessivamente, quindi si avrebbero 30 giorni a disposizione a partire dalla scadenza per rinnovare la polizza senza incorrere nella sanzione più pesante.
Ma non è detto che questa interpretazione sia condivisa dalle forze dell'ordine che accertano l'infrazione, e dal prefetto o dal giudice di pace chiamati a decidere su un eventuale ricorso presentato dall'automobilista. Alla sanzione pecuniaria si aggiunge poi il sequestro immediato del veicolo, che si trasforma in confisca nel caso in cui l'automobilista non paghi la multa e non riattivi la copertura assicurativa RC per un periodo di almeno sei mesi.

:?: :?:
meno male che il vigile mi ha detto che era pesante.... mah...

giangirm":39905gew ha detto:
squalettoge":39905gew ha detto:
viene quasi voglia di non fare l' assicurazione :( tanto male che va mi multano...
ma sei proprio sicuro che beccano solo una multa?? :mecry2)

volevo dirlo io ma mi son trattenuto poi ho letto la sanzione e mi sta venendo voglia di non pargar piu nulla, dato che io qui pago la bellezza di 1600 euri con frachigie sconti vari non ho manco gli atti vadalici e l'auto 'e intestata a mio padre :?: :?:in piu a quel che capisco ricavero poco dal fondo :?:

secondo il vigile hanno fatto una sanzione amministrativa pensate pero su internet ho trovato solo cio che ho riportato piu su (in piu veicolo sequestrato o meglio confiscato)

Alla sanzione pecuniaria si aggiunge poi il sequestro immediato del veicolo, che si trasforma in confisca nel caso in cui l'automobilista non paghi la multa e non riattivi la copertura assicurativa RC per un periodo di almeno sei mesi.
alla faccia del pesante... se hai un bidone questa è la sanzione massima che ti affibbiano?? :mecry2) :mecry2)

rido x non arrabbiarmio
giangirm":265suuse ha detto:
Alla sanzione pecuniaria si aggiunge poi il sequestro immediato del veicolo, che si trasforma in confisca nel caso in cui l'automobilista non paghi la multa e non riattivi la copertura assicurativa RC per un periodo di almeno sei mesi.
alla faccia del pesante... se hai un bidone questa è la sanzione massima che ti affibbiano?? :mecry2) :mecry2)

piu le le quasi 700 euro di multa :lol:

pensa che se e' come dice secci e l'altro amico io solo di auto ci smeno 500euro di franchigia dopo aver pagato regolamente l'assicurazione :lol: :lol:

-----> squalo i 500 euro che ti trattiene il fondo li puoi chiedere a proprietario e conducenti in solido, in quanto identificati e responsabili per legge :nod)

ragazzi, scusate, non comprendo perchè ora vi preoccupate di cosa accade agli altri...?

comunque: 193 secondo comma 2. Chiunque circola senza la copertura dell'assicurazione è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 715,95 a euro 2.867,07.

e ci sarebbe anche il 189 (comportamento in obbligo di incidente)...

poi qui proprietario e conducenti si conoscono, quindi il Fondo di Garanzia si rivarrà su di loro per quanto sborsato

in ogni caso l'indennizzo diretto (quello che chiamate prima paga la mia assicurazione e poi si rivale sull'altra) già lo applicano poco negli incidenti normali (l'assicurazione propria tende a non applicare l'indenizzo diretto per non avere questioni con l'atra in sede di rivalsa...legassi non prendere tutto quello che è stato liquidato, magari un poco allegramente)
...questi con l'intervento del fondo di garanzia sono pratiche delicate e molto esposte a persone che non si fanno riguardi nel cercare indennizzi non dovuto...anche per questo c'è quella franchigia