Ciao a tutti. Quando c'è stata la nevicata, ho purtroppo tamponato una micra. Ho sistemato tutto dal punto di vista assicurativo (300 euro liquidati subito per evitare aumenti di assi).
A parte la targa piegata, paraurti screpolato e griglie (dove ci son le frecce anteriori) sganciate, la nasona sembrava a posto. Ora però, ho ricontrollato meglio facendo il confronto con la nasona di un cliente.
La traversa è piegata (tra traversa e radiatore, a occhio, ci sono almeno 7-8 cm...sulla mia invece sono 3-4, non ho smontato il para ma si vede a cofano a perto), il paraurti durante l'urto ha probabilmente spinto i parafanghi (l'urto è stato sulla targa, quindi l'auto era leggermente inclinata verso destra, il paraurti ha spinto il parafango destro aprendolo di 2-3 mm e "tirato" il sinistro rendendolo più stretto. Poi il paraurti stesso è tornato a posto).
Ne risulta che:
- il paraurti è dritto
- il cofano è dritto (ne son certo, non è il cofano ad essersi spostato)
- Il parafango destro è leggermente aperto (saranno pochi mm)
- il parafango sinistro è leggermente chiuso (sempre pochi mm)
- La traversa è indietreggiata non di poco.
Ora, visto che ho tempo da perdere, vorrei fare un po' di fai da te almeno per quanto riguarda i riallineamenti
La traversa è imbullonata, vero? Quanto costa il ricambio? Preferisco sostituirla, penso che raddrizzarla possa si andare bene, ma sarà sicuramente meno resistente rispetto a prima...no?
I parafanghi si raddrizzano semplicemente svitando il bullone e i vari torx giusto?
Il para lo smonterò e lo porterò a riverniciare (mi risparmio manodopera inutile) insieme alla targa, che farò raddrizzare.
Suggerimenti? Qui ci son le foto:
http://www.lombax.it/danno147.zip
Che palle
A parte la targa piegata, paraurti screpolato e griglie (dove ci son le frecce anteriori) sganciate, la nasona sembrava a posto. Ora però, ho ricontrollato meglio facendo il confronto con la nasona di un cliente.
La traversa è piegata (tra traversa e radiatore, a occhio, ci sono almeno 7-8 cm...sulla mia invece sono 3-4, non ho smontato il para ma si vede a cofano a perto), il paraurti durante l'urto ha probabilmente spinto i parafanghi (l'urto è stato sulla targa, quindi l'auto era leggermente inclinata verso destra, il paraurti ha spinto il parafango destro aprendolo di 2-3 mm e "tirato" il sinistro rendendolo più stretto. Poi il paraurti stesso è tornato a posto).
Ne risulta che:
- il paraurti è dritto
- il cofano è dritto (ne son certo, non è il cofano ad essersi spostato)
- Il parafango destro è leggermente aperto (saranno pochi mm)
- il parafango sinistro è leggermente chiuso (sempre pochi mm)
- La traversa è indietreggiata non di poco.
Ora, visto che ho tempo da perdere, vorrei fare un po' di fai da te almeno per quanto riguarda i riallineamenti
La traversa è imbullonata, vero? Quanto costa il ricambio? Preferisco sostituirla, penso che raddrizzarla possa si andare bene, ma sarà sicuramente meno resistente rispetto a prima...no?
I parafanghi si raddrizzano semplicemente svitando il bullone e i vari torx giusto?
Il para lo smonterò e lo porterò a riverniciare (mi risparmio manodopera inutile) insieme alla targa, che farò raddrizzare.
Suggerimenti? Qui ci son le foto:
http://www.lombax.it/danno147.zip
Che palle