Tamponamento :(

lombax

Nuovo Alfista
3 Maggio 2005
136
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16
Milano
www.lombax.it
Ciao a tutti. Quando c'è stata la nevicata, ho purtroppo tamponato una micra. Ho sistemato tutto dal punto di vista assicurativo (300 euro liquidati subito per evitare aumenti di assi).

A parte la targa piegata, paraurti screpolato e griglie (dove ci son le frecce anteriori) sganciate, la nasona sembrava a posto. Ora però, ho ricontrollato meglio facendo il confronto con la nasona di un cliente.

La traversa è piegata (tra traversa e radiatore, a occhio, ci sono almeno 7-8 cm...sulla mia invece sono 3-4, non ho smontato il para ma si vede a cofano a perto), il paraurti durante l'urto ha probabilmente spinto i parafanghi (l'urto è stato sulla targa, quindi l'auto era leggermente inclinata verso destra, il paraurti ha spinto il parafango destro aprendolo di 2-3 mm e "tirato" il sinistro rendendolo più stretto. Poi il paraurti stesso è tornato a posto).

Ne risulta che:

- il paraurti è dritto
- il cofano è dritto (ne son certo, non è il cofano ad essersi spostato)
- Il parafango destro è leggermente aperto (saranno pochi mm)
- il parafango sinistro è leggermente chiuso (sempre pochi mm)
- La traversa è indietreggiata non di poco.

Ora, visto che ho tempo da perdere, vorrei fare un po' di fai da te almeno per quanto riguarda i riallineamenti

La traversa è imbullonata, vero? Quanto costa il ricambio? Preferisco sostituirla, penso che raddrizzarla possa si andare bene, ma sarà sicuramente meno resistente rispetto a prima...no?

I parafanghi si raddrizzano semplicemente svitando il bullone e i vari torx giusto?

Il para lo smonterò e lo porterò a riverniciare (mi risparmio manodopera inutile) insieme alla targa, che farò raddrizzare.

Suggerimenti? Qui ci son le foto:

http://www.lombax.it/danno147.zip

Che palle :(
 
la traversa ha 4 bulloni, forse chiave del 13

i parafanghi hanno la vite torx e dovresti poterli aprire e chiudere smollandola... MA attenzione non so se sviti cosa accade, non vorrei che si aprano del tutto!
 
lope":1a1ttmoz ha detto:
la traversa ha 4 bulloni, forse chiave del 13

i parafanghi hanno la vite torx e dovresti poterli aprire e chiudere smollandola... MA attenzione non so se sviti cosa accade, non vorrei che si aprano del tutto!

Hanno anche un bullone, oltre alle viti del torx. Il bullone è all'altezza del faro, ho provato a svitare quello e si registra facilmente (il buco ha un certo gioco)....ma le viti del torx non so se hanno gioco :/ ad occhio sembra di no. Proverò, al limite peggioro il danno :p

A proposito, ho letto un tuo vecchio post dove dici che la barra è attaccata a dei supporti "a matrioska" (tue parole :asd) ) e che il gruppo radiatore etc indietreggia in caso di urto...ma accade *sempre* oppure solo in caso di urti forti? Potrei aver danneggiato questi supporti a matrioska e/o spostato gruppo radiatore etc? So che non hai la sfera di cristallo, ma magari hai già un'idea avendola gia smontata :) appena ho un attimo mi ci metto d'impegno va....
 
credo che se arretri tanto da sfruttare quello spazio lo noteresti, se non è indietro a toccare qualcosa direi di lasciarlo com'è
potrebbe essere la traversa a spingerlo indietro, ma se non si toccano...

guarda le foto nella sezione in alto
 
lope":3vqcb7qc ha detto:
credo che se arretri tanto da sfruttare quello spazio lo noteresti, se non è indietro a toccare qualcosa direi di lasciarlo com'è
potrebbe essere la traversa a spingerlo indietro, ma se non si toccano...

guarda le foto nella sezione in alto

Eh dalle foto non si capisce, comunque penso sia a posto il radiatore....è distante dalla traversa ma il tuo post mi aveva allarmato :) guardando bene l'altra 147 "campione" il radiatore non dovrebbe essere andato indietro.

Grazie dei consigli!
 
lope":colxxtox ha detto:
credo che se arretri tanto da sfruttare quello spazio lo noteresti, se non è indietro a toccare qualcosa direi di lasciarlo com'è
potrebbe essere la traversa a spingerlo indietro, ma se non si toccano...

guarda le foto nella sezione in alto

Ok, visitati 3 carrozzieri.

Il primo non si è nemmeno accorot che la traversa si era piegata, cmq non è un problema xche ci vorrebbe un'altra 147 di fianco x capirlo senza smontare....
Non mi ha spiegato molto, è stato sul vago dicendo che potrebbe costarmi 500 come 2000 euro. Alla faccia del caxxo :D


Il secondo si accorge della traversa, mi dice "beh, si raddrizza" e io gli chiedo "ma essendo imbullonata non si può cambiare? Tanto costa 80 euro e son 4 bulloni". Lui rabbrividisce: "imbullonata???? ma va, è saldata, a cambiarla spendi minimo 700 euro". Anche questo è vago, e non mi ispira fiducia (se vuoi lavorar sulla mia auto, come minimo devi sapere com'è fatta...se io ne so + di te stiamo freschi).


Il terzo, proprio sotto casa mia. L'officina da fuori sembrava piccola e non ispirava fiducia, mentre internamente era ok. Il ragazzo che mi ha seguito (il figlio del titolare) si è dimostrato molto preparato.
A suo dire: Il paraurti basta riverniciarlo, non è rotto. La traversa si può cambiare tranquillamente ma lui dice che me la raddrizza con molto meno, ma se voglio cambiarla non c'è problema. I parafanghi si son spostati in quanto sono collegati col paraurti (l'ho verificato anche io guardando a fondo) tramite alcuni gancetti. La botta quindi li ha "trascinati" leggermente. A suo dire è una botta da poco. Inoltre dice che la 147 la conosce bene, oltre ad averne riparate alcune (non è la prima che gli arriva nelle mie condizioni), pure suo padre ha una 147 e quindi siamo a cavallo. Mi ha detto che con 350 euro o meno me la cavo. Ne ho approfittato per chiedergli che mi costa riverniciare il cofano (è stato rifatto dal vecchio proprietario ed è un po' opaco, a macchina pulita si vede un po). Ha detto che se faccio il cofano dovrei rifare anche i parafanghi per fare un lavoro fatto bene. altri 300-400 mi vernicia cofano e parafanghi. Se faccio tutto insieme sui 600-700, e avrei il muso completamente nuovo :)

Il prezzo è ragionevole, ora vedo un attimino se è il caso di fare tutto o solo il grosso....anche xche è imminente il tagliando degli 80k e il cambio gomme :p
 
lombax":1s02xjes ha detto:
(...)Mi ha detto che con 350 euro o meno me la cavo. Ne ho approfittato per chiedergli che mi costa riverniciare il cofano (è stato rifatto dal vecchio proprietario ed è un po' opaco, a macchina pulita si vede un po). Ha detto che se faccio il cofano dovrei rifare anche i parafanghi per fare un lavoro fatto bene. altri 300-400 mi vernicia cofano e parafanghi. Se faccio tutto insieme sui 600-700, e avrei il muso completamente nuovo :)
come sempre, girando un po' (se si ha la possibilità) si trovano persone preparate a prezzi + abbordabili
 
giangirm":1wj02yt6 ha detto:
lombax":1wj02yt6 ha detto:
(...)Mi ha detto che con 350 euro o meno me la cavo. Ne ho approfittato per chiedergli che mi costa riverniciare il cofano (è stato rifatto dal vecchio proprietario ed è un po' opaco, a macchina pulita si vede un po). Ha detto che se faccio il cofano dovrei rifare anche i parafanghi per fare un lavoro fatto bene. altri 300-400 mi vernicia cofano e parafanghi. Se faccio tutto insieme sui 600-700, e avrei il muso completamente nuovo :)
come sempre, girando un po' (se si ha la possibilità) si trovano persone preparate a prezzi + abbordabili

vero mai affidarsi al primo che trovi ,....
 
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