Tamponamento e risarcimento danni con KIT estetici, come fare?

Selespeed

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
4,125
0
36
Power
Ciao a tutti

mi hanno tamponato (in retromarcia e quindi rotto il paraurti anteriore), come potete vedere dalla firma monto i paraurti helvetia in vetroresina quindi non credo ci siano problemi nel ripararlo ma il carroziere mi ha detto che l'assicurazione paga il paraurti nuovo direttamente, ma ORIGINALE, come posso fare?

quando comprai il kit pagai con bonifico anticipato, e comprai comunque tutto il kit, quindi mi è stato fatto un forte sconto, ora ho visto che solo il paraurti costa 590€ mi pare mentre l'originale alfa 250 se non sbaglio.....

ora mi è venuto in mente di far mettere in preventivo il paraurti GTA, alla fine è = non credo che il perito noti che sono diversi, questo costa 410€....dite che questa è una soluzione??

in altro caso come 'dimostro' che il mio paraurti è un Helvetia appunto?

Innanzittutto max solidarietà :fluffle)

Dopo il fatto non saprei, l'idea dell'originale GTA non é cattiva... io proverei cosi. Alla peggio ti fai rimborsare il valore dell'originale GTA e usi i soldi per far riparare il tuo.

Forse ora é un po tardi per dirlo ma avresti dovuto farti assicurare il valore addizionale del paraurti aftermarket.

Io l'ho fatto: in pratica il para originale vale 250 e il mio piu di 400, l'assicuratore mi ha assicurato la differenza (quindi il valore totale assicurato aumenta) ma non mi ha aumentato il premio (anche perché la differenza di prezzo é minima, ma se mi vengono addosso almeno sto tranquillo).

non sapevo si potesse fare, proverò a chiedere se comunque si può 'aggiungere'...

il fatto è che pensavo che l'assicurazione pagasse la cifra richiesta dal carroziere, invece mi ha subito detto, no lo pagano per nuovo e basta...il carroziere cmq mi ha chiesto 300€ per ripararlo quindi per ora con il para GTA rientro comunque...

grazie per la dritta ne parlerò in assicurazione

Selespeed":3u1ubw6u ha detto:
non sapevo si potesse fare, proverò a chiedere se comunque si può 'aggiungere'...

il fatto è che pensavo che l'assicurazione pagasse la cifra richiesta dal carroziere, invece mi ha subito detto, no lo pagano per nuovo e basta...il carroziere cmq mi ha chiesto 300€ per ripararlo quindi per ora con il para GTA rientro comunque...

grazie per la dritta ne parlerò in assicurazione

Guarda penso che se proprio vuoi puoi anche assicurare i tappini coprivalvola :asd) :asd)

Chiaramente se metti pezzi di grosso valore magari ti alzano il premio...ma per un paraurti non penso ci siano aumenti.

ne ho parlato con l'assicurazione e a loro non risulta possibile assicurare il paraurti, per loro il perito paga il pezzo per nuovo ma originale....bho....

gli ho spiegato che sul libretto c'è scritto che la mia auto può montare sin dall'origine kit ecc ecc....e lui mi ha risposto che addirittura capita che i periti pagano al 50% accessori ORIGINALI, tipo le mini della 156...dato che sono cmq un optional capita che possono pagarle per metà! e non del tutto..mha!

cmq il fatto che il libretto parla chiaro io dico che ho montato i paraurti GTA :D non credo proprio che il perito se ne accorga.....il gta costa 410€ quindi rientro nelle spese....

Selespeed":5o003xbu ha detto:
ne ho parlato con l'assicurazione e a loro non risulta possibile assicurare il paraurti, per loro il perito paga il pezzo per nuovo ma originale....bho....

BALLA monumentale.... che non puo é impossibile, che non vuole... bé, molto probabile. Quando uno assicura l'auto, non assicura l'auto di per sé... assicura un valore espresso in euro. Se io aggiungo 4000 euro di modifiche alla mia auto e voglio farli assicurare in modo che se me la fregano/spaccano ricupero tutto, posso farlo... senno non si chiamerebbe assicurazione.

gli ho spiegato che sul libretto c'è scritto che la mia auto può montare sin dall'origine kit ecc ecc....e lui mi ha risposto che addirittura capita che i periti pagano al 50% accessori ORIGINALI, tipo le mini della 156...dato che sono cmq un optional capita che possono pagarle per metà! e non del tutto..mha!

Mi sembra molto strano sto fatto del 50% ma visto che siamo in Italia... direi che tutto é possibile...

cmq il fatto che il libretto parla chiaro io dico che ho montato i paraurti GTA :D non credo proprio che il perito se ne accorga.....il gta costa 410€ quindi rientro nelle spese....

E allora tranki :OK)

purtroppo devo informarti che dal mio canto so che l'assicurazione paga solo ed esclusivamente le componentistiche originali, a patto che tu non abbia effettuato una stipula sugli accessori aftermarket.

In sostanza se non hai assicurato il kit estetico in tal caso l'assicurazione pagherà il valore del paraurti originale; per il discorso para gta non so, perchè il perito chiederà cmq una copia del libretto ove sarà verificato il telaio che non risulterà quello di una gta ma di una 2.0 T.S.

Poi vi sono casi in cui trovi il perito buono, ma in tale caso dovrai cmq allegare la fattura dell'acquisto del paraurti aftermarket.

l'esito è questo

700e senza iva.....se voglio di più basta mandare una fattura!

direi che FORSE ha preso in considerazione il fatto che ho un kit

328 paraurti gta
200 faro gta (non era rotto ma l'ho allentato un pò :lol: )
50/60 scudo cromato

tutto senza iva...non ho capito però se ha calcolato faro gta\para gta o gli originali, forse ha visto che ad esempio il para non è originale ma 'riparabile' ed ha fatto questa proposta dei 700 senza iva

Selespeed":1d8djm8f ha detto:
l'esito è questo

700e senza iva.....se voglio di più basta mandare una fattura!

direi che FORSE ha preso in considerazione il fatto che ho un kit

328 paraurti gta
200 faro gta (non era rotto ma l'ho allentato un pò :lol: )
50/60 scudo cromato

tutto senza iva...non ho capito però se ha calcolato faro gta\para gta o gli originali, forse ha visto che ad esempio il para non è originale ma 'riparabile' ed ha fatto questa proposta dei 700 senza iva

Bé... direi che ti va anche bene... :asd) :asd) quanto ci vorrà a far riparare il para?

il carrozza mi ha chiesto 300e...verniciatura, riparazione con rinforzo...e spero riesca ad addrizzare anche la griglia, il para ora è un pò storo, uff, si sono piegati i supporti della dello scudo....speriamo......

cmq per 600 farò fare paraurti, minigonna rotta(un gradino!) e cofano con la modifica sul faro

se il carrozzaio nn e' onesto verso tutti noi di solito perizia non al centesimo ma sta largo in modo da farti uscire il pezzo anche nn originale e quindi volendo ci rimetti poco :nod) altrimenti se 'e onesto ci rimetti tu la differenza ma non serebbe un vero carroziere ainoi :shrug03) l'asasicurazione paga in base a cio che dice il perito :shrug03)