Tamponamento e airbag passeggero

Felle

Nuovo Alfista
8 Novembre 2005
23
0
1
Como
Qualche giorno fa ho fatto un tamponamento e sono usciti gli airbag,
compreso quello del passeggero nonostante non ci fosse seduto nessuno.
L'auto in questione è un Alfa GT, ma non dovrebbe avere un sensore sul
sedile passeggero che rileva se c'è seduto qualcuno ?
Secondo voi posso fare una segnalazione all'AlfaRomeo e far uscire un ispettore per un controllo ed eventualmente chiedere se rispondono in qualche modo ?
Anche perchè l'airbag passeggero ha rotto il parabrezza e si è bloccato il pretensionatore della cintura.

Ciao

da quello che so quel sensore ce l'ha la stilo, e ha tre stati, off, statio 1(in caso di occupanti con peso inferiore a tot kg) e stato 2(nel caso di occupanti col peso superiore a tot)

la 147 non l'ha, penso sia assente anche sulla gt

xxandre83_al":3tokae9m ha detto:
ma gli airbag in caso di cintura non aggancita non dovrebbero scoppiare, almeno da quanto sapevo :ka)

Anche io sapevo che gli airbag non dovevano scoppiare in caso di cintura non allacciata

Airbag

Io ti consiglierei di indagare a fondo, a cominciare dal libretto d'istruzioni,fino a consultare il perito dell'assicurazione. ;)
Il famoso "CONTROLLO QUALITA'"che fine ha fatto?
Su queste sono cose non si scherza... :nono)

secondo me sulla GT non c'è , comunque ti consiglierei di informarti meglio per esempio in concessionaria , anche perchè da quello che so io costa molto sistemare degli air bag scoppiati :mecry)

Grazie a tutti x le risposte.

A questo punto mi informerò se questo sensore c'è e se in caso di cintura non allacciata l'airbag è attivo o meno.

Anche perchè come ho scritto è partito pure il pretensionatore della cintura del passeggero (non allacciata !!!!) e lo sportellino che contiene l'airbag ha rotto il parabrezza davanti.

Ciao.

lo sportellino quando salta l'airbag è normale che rompe il vetro, è successo anche sulla mia 147 quando ho fatto l'incidente.

una cosa che non abbiamo chiesto... tu ti sei fatto male?

Marco22":d77xg47f ha detto:
Il sensore dovrebbe esserci....
sulla 47 non c'è sensore, non saprei sulla GT... puoi solo disabilitare con chiave
cmq dipende da macchina a macchina.

Spero i danni non siano eccessivi e non ci siano grosse ferite :OK)

X chiudere la questione ho sentito oggi il servizio clienti AlfaRomeo e mi hanno confermato che il sensore di presenza dell'eventuale passeggero non c'è.
Potevano almeno fare in modo che se la cintura del passeggero non è allacciata l'airbag si disattivi, anche perchè credo che se c'è un passeggero con la cintura non allacciata in caso di urto il solo airbag può essere più un danno che un aiuto, o sbaglio ?

Ciao a tutti.

infatti, per questo(quindi nei casi di passeggero con prescrizione medica)c'è una serratura per disattivare l'airbag passeggero

Il sensore dovrebbe essere sul sedile non sulla cintura allacciata. Scusate, se il passeggero non allaccia la cintura non ha diritto neanche dell'airbag? .....capisco che l'airbag funziona meglio con la cintura allacciata, però meglio di niente.

Un amico per risparmiare sulla riparazione dell'auto in un incidente del genere (aveva torto) non ha fatto rimettere gli airbag.... spero che tu NON FACCIA LO STESSO :KO) :KO) :KO)