Tamponamento a catena - richiesta info

m.baiocco

Nuovo Alfista
6 Dicembre 2005
104
0
16
ciao a tutti
stasera purtroppo sono stato tamponato (ero in moto e non con la GT fortunatamente).
la macchina davanti a me ha fatto una frenata brusca e io sono riuscito a fermarmi in tempo.
la macchina che seguiva invece mi ha colpito sul posteriore della moto e io ho tamponato leggermente quello davanti a me.
volevo chiedervi se sapete qual'e' la norma.
infatti teoricamente l'ultimo che tampona dovrebbe pagare tutto mentre questi due signori dicevano che chi tampona paga i danni del tamponato.
per ora ci siamo accordati di non fare intervenire le assicurazioni perche' i danni sono 'pochi'(una freccia la macchina e un fianchetto del parabrezza per me) e volevo capire comunque quali sono le norme in vigore.
grazie a tutti

Puo' essere che mi sbagli ma credo che la tua assicurazione paghera' i danni a quello che hai tamponato e poi si fara' risarcire tutto dall'ultimo della "fila" ovviamente a te pagheranno tutti i danni e non scenderai nella classe di merito.
Ciao.

Mi spiace.
Mi è successa la stessa cosa 2 anni fa..

Io ero la farcitura del panino d'auto....
Il tipo dietro di me non ha frenato e mi ha tamponato ( io stavo rallentando per semaforo rosso ) io ha causa del colpo subito ho tamponato il veicolo davanti a me ....
Risultato : Io ho dovuto pagare il tipo ke ho tamponato (non per colpa mia ) e il tipo ke mi ha tamponato mi ha pagato i danni ke mi ha fatto...

Cmq kiama in assicurazione kosì hai la certezza

klausgt":ntmq44tu ha detto:
Mi spiace.
Mi è successa la stessa cosa 2 anni fa..

Io ero la farcitura del panino d'auto....
Il tipo dietro di me non ha frenato e mi ha tamponato ( io stavo rallentando per semaforo rosso ) io ha causa del colpo subito ho tamponato il veicolo davanti a me ....
Risultato : Io ho dovuto pagare il tipo ke ho tamponato (non per colpa mia ) e il tipo ke mi ha tamponato mi ha pagato i danni ke mi ha fatto...

Cmq kiama in assicurazione kosì hai la certezza

si come immaginavo e' un po' ingarbugliata la cosa
non ho chiamto l'assicurazione perche' il danno e' lieve e non vorrei che per un danno lieve mi fanno casini a livello di classe di merito.
esempio per la gt quest'anno pago la stessa cifra dell'anno scorso anche se
classe di merito inferiore
abbassamento furto incendio

figurati se subodorano un incidente, anche se la colpa non e' mia non oso pensare cosa si possano inventare.
boh vediamo se riusciamo a sbrigarcela tra di noi 'incidentati'. chiaro se era coinvolta la macchina mi sarei comportato mooooolto diversamente.

e'successo anche a me alcuni anni fa e l'ultimo ha pagato tutti anche se l'ultimo diceva che il padre era un vigile e che chi tamponava doveva pagare ma siccome era succesa la stessa cosa in autostrada ad un mio amico e l'ultimo aveva pagato tutti,era intervenuta anche la polizia,non farti fregare l'ultimo paga tutti basta dimostrare che hai tamponato dopo che lui ti e'venuto addosso.

75 turbo america":2xigz7ok ha detto:
e'successo anche a me alcuni anni fa e l'ultimo ha pagato tutti anche se l'ultimo diceva che il padre era un vigile e che chi tamponava doveva pagare ma siccome era succesa la stessa cosa in autostrada ad un mio amico e l'ultimo aveva pagato tutti,era intervenuta anche la polizia,non farti fregare l'ultimo paga tutti basta dimostrare che hai tamponato dopo che lui ti e'venuto addosso.

grazie mille
ciao

Era più da Assicurazione questa discussione... Sposto. :OK)

l'accordo tra compagnia c.d. pluralità di danneggiati prevede che ogni assicurazione risarcisce il proprio assicurato, salvo poi rivalersi sull'assicurazione del responsabile (l'ultimo della fila, di regola)

questo evita contestazioni su distanze di sicurezza (che vale anche in caso di veicoli fermi) e per evitare che si prendano in considerazione più eventi (nei tamponamenti grossi, non è sempre detto che ci sia interruzione dei tamponamenti...magari qualcuno ha evitato chi precedeva, ma quello dietro ha "riattivato" la catena)

ovviamante i danneggiati possono comunque decidere di richiedere risarcimento al proprio (meglio, all'assicurazione) tamponante