Tamponamento a catena... quali danni?

napless

Nuovo Alfista
2 Febbraio 2008
372
0
16
38
Roma
www.danilosorrentino.com
Ciao a tutti,

volevo raccontarvi quanto mi è successo l'altro giorno, al fine di capire quali sono le cose da controllare per verificare i danni subiti.

Ero fermo nel traffico, quando un'auto mi tampona... in seguito al tamponamento, io ho urtato l'auto che mi precedeva.

Vedendo la macchina da lontano sembra essere nuova... andando però dal carrozziere, mi ha detto che bisogna:

- Verniciare il paraurti posteriore perchè crepato nella zona alta (vicino il gancio di chiusura cofano)
- Raddrizzare il paraurti posteriore perchè deformato in seguito all'impatto
- Raddrizzare la traversa posteriore in quanto il cofano non si apre/chiude più bene... bisogna sbatterlo più volte per farlo chiudere
- Verniciare il paraurti anteriore perchè in più punti è saltata la vernice
- Raddrizzare e verniciare il cofano anteriore in quanto in seguito all'impatto con l'auto che mi precedeva, si è piegato un pò

Volevo sapere se ci sono altre cose da controllare come "danni subiti" o se sono solo queste le cose che si sono potute rompere.

Grazie 1000

se il carrozziere ti ha detto quei pezzi :ka) lui l'ha vista.Noi come facciamo a dirtelo :specchio)

autoren":1t4mhgnt ha detto:
Noi come facciamo a dirtelo :specchio)

Non credo voglia sapere da noi cosa è da riparare :asd) , ma cosa solitamente in questi casi conviene controllare (oltre a quanto elencato).

Ne dico una tanto per partecipare, tanto è una cosa da 10 secondi: controllerei gli agganci in plastica dei fari anteriori per assicurarmi che con l'urto non se ne sia rotto qualcuno.

:asd) si ma chi meglio del carrozziere che l'ha vista può dire cosa ha :asd) :matto) forse non si fida del carrozziere :scratch).Direi anch'io i fari si,magari il fendinebbia dal lato interessato

Controlla se ti funziona bene il clima e i relativi tubi ad alta pressione che essendo di ghisa e rigidi potrebbero cedere... Non so quanto sia stato violento l urto,potresti controllare anche la vaschetta del liquido antigelo,quella dei tergi se perde,riempìla tutta e vedi se non perde acqua... Poi se liquidi non ne perde credo non ci sono problemi... Per scrupolo controlla tutte le alette dei radiatori clima/motore che non si siano piegate...

maxxx147":20884pe8 ha detto:
Controlla se ti funziona bene il clima e i relativi tubi ad alta pressione che essendo di ghisa e rigidi potrebbero cedere... Non so quanto sia stato violento l urto,potresti controllare anche la vaschetta del liquido antigelo,quella dei tergi se perde,riempìla tutta e vedi se non perde acqua... Poi se liquidi non ne perde credo non ci sono problemi... Per scrupolo controlla tutte le alette dei radiatori clima/motore che non si siano piegate...

Credo che il tizio dietro mi ha tamponato a circa 20/30 km/h... davanti essendo fermi, col piede sul freno e con la distanza dal veicolo davanti.. credo sia stata solo una bottarella di poco conto... giusto il paraurti scorticato e targa ammaccata

come faccio a controllare i tubi ad alta pressione ?!

Fortunatamente liquidi non ne perde... Quindi le parti meccaniche sono tutte ok ?!

Accendi il clima e vedi se attacca il compressore clima e si alza il minimo fa fermo quando schiacci la stellina/pulsante clima...

Comunque le parti estetiche si vedono ad occhio, le cose da controllare sempre (anche quando apparentemente l'auto non ha nulla, e te lo dice uno del mestiere) sono le parti interne al paraurti. Bisogna controllare che l'ossatura e i lamierati interni siano tutti apposto e non presentino incrinazioni. Poi controllare le varie staff de paraurti e dopo la parte elettronica (sensori e varie). Quindi segui pure la diagnosi di quel carrozziere..

FrenkyFitta":37rv2pze ha detto:
maxxx147":37rv2pze ha detto:
Accendi il clima e vedi se attacca il compressore clima e si alza il minimo fa fermo quando schiacci la stellina/pulsante clima...

Cosa significa se succede questa cosa?..
Che c'è pressione nel circuito del clima,c'è gas quindi non ci sono perdite e/o crepe sui tubi... Di solito quei tubi si spezzano facilmente anche sulle buche... Quindi controllar non nuoce.. O sbaglio?

maxxx147":52pz3kyb ha detto:
FrenkyFitta":52pz3kyb ha detto:
maxxx147":52pz3kyb ha detto:

Cosa significa se succede questa cosa?..
Che c'è pressione nel circuito del clima,c'è gas quindi non ci sono perdite e/o crepe sui tubi... Di solito quei tubi si spezzano facilmente anche sulle buche... Quindi controllar non nuoce.. O sbaglio?

Capito, grazie :) comunque si sempre meglio controllare...

Diciamo che tutta l' ultima parte è fuoriluogo. Cercate per cortesia di evitare le risposte inutili nei topic che non fanno altro che foraggiare lo spam. Se non reputate le domande lecite degli altri utenti, non avete l' obbligo di rispondere.

Ho cancellato (quasi) tutti i post inutili.

C.Burton":3ig7lepq ha detto:
Diciamo che tutta l' ultima parte è fuoriluogo. Cercate per cortesia di evitare le risposte inutili nei topic che non fanno altro che foraggiare lo spam. Se non reputate le domande lecite degli altri utenti, non avete l' obbligo di rispondere.

Ho cancellato (quasi) tutti i post inutili.
Hai fatto bene

Sono passati un pò di giorni... i danni effettivamente sono solo alla carrozzeria fortunatamente, e sono solo quelli che ho elencato nel primo post.

Ora passiamo al secondo quesito :D :D :D :D

Quant'è secondo voi la spesa per riparare quanto esposto sopra? (lo riporto per comodità) non vorrei essere fregato ;) ;) ;)

- Verniciare il paraurti posteriore perchè crepato nella zona alta (vicino il gancio di chiusura cofano)
- Raddrizzare il paraurti posteriore perchè deformato in seguito all'impatto
- Raddrizzare la traversa posteriore in quanto il cofano non si apre/chiude più bene... bisogna sbatterlo più volte per farlo chiudere
- Verniciare il paraurti anteriore perchè in più punti è saltata la vernice
- Raddrizzare e verniciare il cofano anteriore in quanto in seguito all'impatto con l'auto che mi precedeva, si è piegato un pò

Il mio carrozziere è stato un pò "strano" in quanto l'ho incontrato due volte e mi ha detto prima 600 € e poi 1000 €...

Chiedendo un pò in giro mi hanno detto che il costo della sola verniciatura dei due paraurti è di circa 400 € (smontaggio, verniciatura, montaggio)... poi ci sarebbero da fare gli altri lavoretti..

Allora, ti dico i prezzi che avremmo fatto noi...per la verniciatura di tutto: paraurti ant-post, cofano e varie 350/400€, raddrizzatura delle varie parti 200/250€...totale dai 550 ai 650€...prezzi M.D.P. Inclusa..

napless":cdhsimod ha detto:
maxxx147":cdhsimod ha detto:

Credo che il tizio dietro mi ha tamponato a circa 20/30 km/h... davanti essendo fermi, col piede sul freno e con la distanza dal veicolo davanti.. credo sia stata solo una bottarella di poco conto... giusto il paraurti scorticato e targa ammaccata

come faccio a controllare i tubi ad alta pressione ?!

Fortunatamente liquidi non ne perde... Quindi le parti meccaniche sono tutte ok ?!
Assolutamente tutto ok, nessunissima rottura. Stai tranquillo al 100%