taglio su cavo acqua per lavaggio parabrezza

A

Anonymous

Guest
Ragazzi, non so come ma mi si è tagliato (non di netto) il cavetto che fa arrivare l'acqua agli spruzzini per il lavaggio del parabrezza.
Eccovi una foto:

foto.jpg

Quale può essere la riparazione migliore?
Tagliare di netto e poi incollare/saldare? mettere una specie di guaina che tnega il cavo unito? altri suggerimenti?

cerca un piccolo raccordo in rame o materiale comunque resistente dello stesso diametro di quel tubo, due fascette per tubo di quelle a stringere a cacciavite e non dovresti avere grossi problemi :OK)

Io l'avevo sistemato inserendoci dentro un tubino rigido e raccordandoci le estremità tagliate...ma è durato poco!
Controlla probabilmente come me avrai il tubo tutto ossidato quindi anche se aggiunsti da una parte si romperà da un'altra.

Appena ho un attimo dovrò sostituire tutto il tubo

ed è un lavoraccio sostituire il cavo intero?
ce ne vuole uno in particolare oppure un cavo che rispetti il diametro di quello originale va bene?

intanto lo riparo.. se però non è una cosa troppo complessa e che non porta via tanto tempo, penso di sostituirlo pure io.. tanto mica costerà una fortuna!! (..si spera..)

Trovare non l'ho trovato per vedere il prezzo, però non credo sia un gran lavorone ma se fai una buona riparazione non credo che ci saranno problemi(deve essere ben stretta ed il raccordo di un diametro pari o meggiore del tubo per non diminuire la portata

anche io consiglio di ripararlo con un raccordino tipo questo ;) la pressione è poca va bene
1279.gif

cambiare tutto il tubo anche se poco costoso non serve ... più che altro lì è pizzicato nella chiusura dai ganci cofano o altro .. quindi modifica o sistema la strada del tubo :spin)

°maCHo°":365in2bl ha detto:
anche io consiglio di ripararlo con un raccordino tipo questo ;) la pressione è poca va bene
1279.gif

cambiare tutto il tubo anche se poco costoso non serve ... più che altro lì è pizzicato nella chiusura dai ganci cofano o altro .. quindi modifica o sistema la strada del tubo :spin)

Anche io intendevo roba del genere...se poi ci metti qualche gocciolatore, e ci metti una cassettina con delle piantine di pomodori ti fa anche quelle :asd) :asd)

riprendo questa discussione del mese scorso per chiedervi:
come si sostituisce tutto il cavo? dopo aver messo quel raccordo, s'è rotto anche in un altro punto.. :wall)

più che altro non capisco da che punto della vaschetta parte..!! potete aiutarmi?

ho il tuo stesso problema....ma ora gli autoricambi sono chiusi!

cmq, sul lato del cofano, immediatamente sopra la vaschetta dovresti togliere la spugna nera (si vede anche dalla foto postata sopra) e da lì sotto arrivi all'attacco del tubicino...

più che altro qualcuno sa come si toglie la copertura "anticalore" cotto il cofano?

Io quel tubicino l'ho sostituito anni fa con uno di gomma trasparten, comprato non mi ricordo in quela negozio del fai da te. dopo due anni è sempre perfetto.
Per il paracalore cosa intendi? la spugna insonorizzante sotto al cofano?

Pirata85":1j8chvrl ha detto:
Io quel tubicino l'ho sostituito anni fa con uno di gomma trasparten, comprato non mi ricordo in quela negozio del fai da te. dopo due anni è sempre perfetto.

stesso cavo allora che uso io!!! :OK)

Oltre a come togliere il pannello che nasconde i cavi passanti sotto il cofano (si toglie come la moquette interna tirando via le viti di plastica nera?? :sgrat) )
volevo chiedere: come faccio a staccare il tubo dal raccordo che rimane sotto la spugna nera?? devo semplicemente tirare con forza? non c'è bisogno quindi di cambiare l'intero tubo, dalla vaschetta al lavavetro?

quel pannello confermo che si toglie rimuovendo i chiodi di plastica nera.. appena finito di sistemare il tutto, lavoro ben riuscito.

Ora però ho un'altra ultima domanda:
dove compro quei maledetti chiodini di plastica nera? :D

Genko86":1hqi3j9d ha detto:
quel pannello confermo che si toglie rimuovendo i chiodi di plastica nera.. appena finito di sistemare il tutto, lavoro ben riuscito.

Ora però ho un'altra ultima domanda:
dove compro quei maledetti chiodini di plastica nera? :D

In tutti i negozi che vendono microirrigazione quindi consorsi agrari, OBI, bricofer ecc ecc

Genko86":1btoa7ax ha detto:
Ragazzi, non so come ma mi si è tagliato (non di netto) il cavetto che fa arrivare l'acqua agli spruzzini per il lavaggio del parabrezza.
Eccovi una foto:

foto.jpg

Tagliare di netto e poi incollare/saldare? mettere una specie di guaina che tnega il cavo unito? altri suggerimenti?

cerca un pezzo di tubo in metallo stesso diamentro di quello in gomma
taglia di netto preparati un pentolino con aqua bollente (fa ammorbidire dilatare la gomma)
immergi per un minuto il tubo di plastica e poi infila

Io avevo un piccolo foro un pò più piccolo di questo, comunque ho riparato con un semplice pezzo di nastro telato americano, quello grigio, perfetto non perde una goccia d'acqua e ormai è un anno che sta lì.

silverxstone":3h32k7b7 ha detto:
Genko86":3h32k7b7 ha detto:
Eccovi una foto:

cerca un pezzo di tubo in metallo stesso diamentro di quello in gomma
taglia di netto preparati un pentolino con aqua bollente (fa ammorbidire dilatare la gomma)
immergi per un minuto il tubo di plastica e poi infila

io ci ho provato...il fatto è che dopo 7 anni oramai la plastica si è "incrudita", l'ho riparato in un punto e si è rotto in un altro, che a sua volta ho riparato ma si è creata un altra crepa...tanto vale cambiare il tubo...leggendo nella sezione ricambi, sembra che costi sui 15 euro..

se trovi un tubo più o meno dello stesso diametro risolvi subito!!
15 € è tantissimo! se trovi un negozio di idraulica dove vendono i tubi a seconda della lunghezza che ti serve, credo che arrivi a spendere non più di 5€ in negozi cari.. se conosci un idraulico o chi può utilizzare tubi, digli il diametro.. alla fine ti serviranno 50cm di tubo..!!

Mah.....se vuoi risparmiare, e se la cosa è fattibile, vai ad un comune autoricambi e con il campione in mano chiedi di darti i metri che ti servono e cambi il tubo che hai, altrimenti fai la riparazione con gli innesti in plastica che si utilizzano per impianti a goccia (come quelli cleber in foto) che costano roba di 10 centesimi oppure prendi un tubicino in alluminio(solo alluminio, non rame ecc ma mi chiedo a questo punto non è meglio e più veloce l'innesto in plastica come quello della foto????) di 1 cm e lo infili dove ti si è rotto e fai la riparazione.

Se invece vuoi fare un lavoro perbene, prendi il ricambio originale e lo sostituisci come fanno in tutte le officine. :spin)

idea ! idea ! :lol: , vai in ospedale gli dici che ti senti debole , loro ti fanno una flebo :asd) e gli ciuli il tubo :X) che gegno .