TAGLINDO AIRBAG!!..

vinc91

Nuovo Alfista
28 Novembre 2012
31
0
6
33
Lanciano
salve ragazzi, ho notato sulla portiera della mia 147 un tagliandino dove c'è scritto che ogni 10 anni gli airbag scadono e al successivo tagliando vanno controllati.
volevo sapere da voi, se qualcuno ha fatto questo controllo sà se e obbligatorio??? e x chi l'ha fato quale il costo di tale operazione???
grazie per l'attenzione, attendo risposte .

un saluto Vinc91

Ciao è usanza su questo forum scrivere in minuscolo, ti pregherei di modificare il titolo del topic usando il tasto modifca. Inoltre dovresti scegliere se possibile un titolo più idoneo e completo. :grazie)

ma non è un tagliando. Quella targhetta indica la data di "scadenza" di cuscini airbag e pretensionatori

Esatto però c'è da fare un precisazione: esiste una circolare alfa che di fatto posticipa di 5 anni la scadenza degli airbag e di 10 quella dei pretensionatori ergo vai tranquillo che sono ancora affidabili :OK)

ok ma qualora fosse.
c'è una spia che si accende? che NON puoi resettare?
cioè, è solo un controllo o ogni tot li devi sostituire e punto?

praticamente il corretto funzionamento è garantito fino a quella data. Dopodichè, secondo loro, bisogna sostituire i cuscini e pretensionatori, o per lo meno farne accertare la loro efficacia. Penso comunque che siano poche le persone che spendono un sacco di soldi nella sostituzione di airbag su macchine ormai decennali

si ma volevo capire. è solo una questione di garanzie, o si accende la spia rossa degli airbag senza possibilità di resettarla?
se è solo garanzia, chissene...
se si tratta di spie, piuttosto che cambiare gli 8 airbag, cambio auto direttamente.

phoenix86to":kdzp1nyq ha detto:
Niente spie. Sulla mia ex 156 JTD di 11 anni, non ho controllato gli airbag nè i pretensionatori, e non si è acceso nulla....
E parliamo di un'auto del 2001...
quoto. Vai tranquillo che non ci sarà nessuna spia (a meno che non ci sia qualche avaria). :OK)

Da quel che so, i 10 anni li mettono per una questione di sicurezza della casa, del tipo "se dopo 11 anni non li hai fatti controllare, fai un frontale e non si aprono gli airbag, non puoi farci causa", ma in realtà anche dopo 40 anni poterbbero ancora funzionare, dipende dallo stato del gas all'interno (che, per l'appunto, viene garantito fino a 10 anni). Non sono collegati a nessun sensore. Per una questione di sicurezza andrebbero cambiati tutti dopo quell'intervallo, per una questione economica nessuno lo fa.

Non per fare il rompiscatole ma qualcuno ha letto il mio post ?? Ripeto c'è una circolare alfa specifica che estende la vita degli airbag, l'aveva postata tempo fa MacGeek se la trovo la riposto, poi se non mi volete credere cambiate tutto dopo 10 anni :asd)
EDIT L'ho ritrovato
MacGeek":g1qrr7w7 ha detto:
Secondo la Service News 55.03.11, le durate dei componenti sono le seguenti:

Airbag:
- 14 anni su 145, 146, 166, GTV/Spider
- 15 anni su 147, MiTo, Giulietta, 156, 159, GT, Brera/Spider

Pretensionatori:
- 10 anni su 145, 146, 147, 156, 166, GTV/Spider, GT
- 15 anni su MiTo, Giulietta, 159

Contatto spiralato:
- 10 anni su tutti i modelli

al140":1wni6d1t ha detto:
poi se non mi volete credere cambiate tutto dopo 10 anni :asd)
qui nessuno ha mai parlato di cambiare tutto :)
semplicemente chiedevo se era solo una scadenza indicativa o legata a qualche spia di avaria.
e ho appreso che è solo un'indicazione.
cmq cambiarli non lo avrei mai fatto con quel che costa.
L'unico dubbio che mi viene in mente è se alle revisioni controllano anche quello :scratch)
ovviamente dipende dove vai, se vai in MCTC forse è più probabile

Si si ma infatti il mio commento era un po ironico e forse fuori luogo :nod)
Comunque non penso che li guardino, le date di scadenza sono riportate in un adesivo nello sportello laterale, io che ho cambiato sportello e allora non sapevo di questa cosa mi ritrovo con una etichetta che ringiovanisce di 3 anni i miei aibarg, credo che dovrebbero fare storie solo per la spia accesa (anche se sulla mia con quella spia accesa ho passato 2 revisioni in 2 officine diverse di cui una nemmeno mi conosceva)

Interessante questa faccenda degli airbag: fatemi capire..se faccio un grosso incidente con la lybra(12 anni) e l'airbag non scoppia fiat auto declina ogni responsabilita'?
Bene,e come la mettiamo in eventualita' di approfondita perizia assicurativa sul veicolo ad opera dell'assicurazione,in seguito per l'appunto ad un sinistro con conseguenze gravi?

Sinceramente non ho molto chiaro il tuo post, comunque credo che se loro ti danno una scadenza e tu al termine non provvedi a cambiare gli airbag e in caso di incidente questi non si aprono credo proprio che loro stiano con le spalle coperte e anzi nel caso di danni a terzi forse rischi anche di trovare beghe.

e secondo voi se dovesse succedere un incidente entro i 10 anni e non si dovessero aprire gli airbag, la casa vi risarcisce? Se se.. State freschi allora.
Prima di tutto in caso di anomalia si accende la spia, e poi in tutti i casi sarebbe molto difficile da dimostrare la cosa. La casa potrebbe dire che si viaggiava senza cintura allacciata e quindi gli airbag non si sono attivati per quello.
In tutti i casi, a meno che la macchina non sia in garanzia, non ci sarà nessun risarcimento

sms919":3gmc3uip ha detto:
e secondo voi se dovesse succedere un incidente entro i 10 anni e non si dovessero aprire gli airbag, la casa vi risarcisce? Se se.. State freschi allora.
Prima di tutto in caso di anomalia si accende la spia, e poi in tutti i casi sarebbe molto difficile da dimostrare la cosa. La casa potrebbe dire che si viaggiava senza cintura allacciata e quindi gli airbag non si sono attivati per quello.
In tutti i casi, a meno che la macchina non sia in garanzia, non ci sarà nessun risarcimento
non dico che la casa debba risarcire, qui si poneva un dubbio se non sia un'ulteriore scusante per le assicurazioni per non pagare i danni in caso di incidente.
e ho dei forti sospetti che sia così, che in questi casi possano esercitare la rivalsa.

am78_ud":303hc8kt ha detto:
sms919":303hc8kt ha detto:
non dico che la casa debba risarcire, qui si poneva un dubbio se non sia un'ulteriore scusante per le assicurazioni per non pagare i danni in caso di incidente.
e ho dei forti sospetti che sia così, che in questi casi possano esercitare la rivalsa.

Proprio quello che intendevo..
L'assicurazione potrebbe non pagare: perche' quando hai rinnovato la polizza non ti sei preso la briga di specificare che gli airbag fossero" scaduti"?
Potrebbe sembrare fantascienza,e spero che sia cosi'!

confermo nessuna spia accesa....la mia 147 é del 2000; per il discorso assicrativo penso che si possono rivalere su questa cosa per non liquidare chessò il 100% del danno subito, spero di no ma conoscendo le assicurazioni e tutti i cavilli contenuti nei loro contratti.....la cosa non mi stupirebbe :KO)