tagliando NON in conce alfa

fedebont

Nuovo Alfista
18 Marzo 2006
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cuorgnè(TO)
Visto che sono a 60Km e ho l'estensioned i garanzia che mi scade a luglio ho pensato di fare il tagliando in un officina non Alfa.
Ci saranno problemi se nn viene aggiornato il Computer di bordo per quanto riguarda le manutenzioni e altro? Perché dubito che il meccanico dove ho intenzione di portarla ci capisca molto di elettronica. È bravo per quanto riguarda la meccanica.
E’ meglio che la porto da qualc che colleghi la centralina al comp per vedere se ci sono Problemini vari?
grazie
 
è pieno di meccanici che lavorano molto meglio che in alfa, e costano di meno. fai bene a portarla dal tuo meccanico, il service è talmente semplice da resettare che con qualsiasi tester autodiagnosi si può fare.
 
Se l'estenzione della garanzia sta per scadere fregatene. Però vi ricordo che è necessario avere le fatture di tutti i tagliandi effettuati nonchè il regolare bollino sul libretto dei tagliandi per poter usufruire della garanzia.
 
lo ho fatto anche io l'ultimo tagliando in una officina non alfa, a parte qualche problema con la cinghia che mi avevano cambiato, nessun problema!

...e poi è una bella spesa in meno e con quelli che risparmi ti fai una bella mangiata! sul tagliando dei 40.000 mi hanno fatto 100 euro in meno rispetto a quello che mi avevano detto in alfa...
 
io l'ultimo dei 60kho comprato i pezzi originale e lo fatto dal maccanico del distributore sotto casa mia...
ho cambiato tutti i filtri e l'olio...e le pastiglie... tot spesa... 30€!!molto meglio che in alfa direi... secondo me per fare i lavori tipo filtri...pastiglie ecc.. basta un meccanico normale,,,,mentre per lavori grossi e meglio andare in alfa o da qualcuno cmq competente!!!!!!
 
anche io devo fare il tagliando dei 40000....visto che non ci sono interventi particolari da fare, andro dal meccanico sotto casa.
 
ale147":28ym9al3 ha detto:
lo ho fatto anche io l'ultimo tagliando in una officina non alfa, a parte qualche problema con la cinghia che mi avevano cambiato, nessun problema!

...e poi è una bella spesa in meno e con quelli che risparmi ti fai una bella mangiata!
sul tagliando dei 40.000 mi hanno fatto 100 euro in meno rispetto a quello che mi avevano detto in alfa...

Quoto :appa) :magna) :all_coholic) ...Come dice molto giustamente
anche paolo t.s. ci sono tanti meccanici che lavorano molto meglio
di quelli in Alfa.Ovviamente con le dovute eccezioni, però io su 4 offcine
alfa autorizzate da cui mi sono servito sono andato via profondamente
disgustato :vomito)
 
Io appena scade la garnaiza di 12 mesi sull'usato in alfa non torno più..
Tagliando dei 60k per ordinaria amministrazione, eccetto pastiglie freno (cambiate tutte e 4 probabilmente almeno le posteriori per niente) totale importo 482 euro. Volevo Piangere!!!

Il prossimo va dritta dritta dal mio mecca di fiducia!
 
Officina non alfa senza ombra di dubbio :OK) Motivi:
1 Prezzi di manodopera e ricambi decisamente inferiori, in più i ricambi te li scegli tu (vedi olio)
2 Assenza di liste d'attesa chilometriche
3 Non cambia pezzi a caso finquando non trova il problema,sa usare il tester per l'autodiagnosi quando serve e solo quando serve,non considerandolo come l'unico mezzo di diagnostica dei guasti
4 Rapporto di fiducia e confidenza

Ovviamente non è facile trovare un meccanico davvero competente,è bene farsi consigliare da qualcuno che ne capisce. E cmq per il semplice cambio d'olio non ci vuole un luminare.
Personalmente ho visto come lavorano più di un'officina Alfaromeo, e mai al mondo le cambierei per il mio meccanico di fiducia :OK)
 
frib":f46u2e38 ha detto:
Officina non alfa senza ombra di dubbio :OK) Motivi:
1 Prezzi di manodopera e ricambi decisamente inferiori, in più i ricambi te li scegli tu (vedi olio)
2 Assenza di liste d'attesa chilometriche
3 Non cambia pezzi a caso finquando non trova il problema,sa usare il tester per l'autodiagnosi quando serve e solo quando serve,non considerandolo come l'unico mezzo di diagnostica dei guasti
4 Rapporto di fiducia e confidenza

Ovviamente non è facile trovare un meccanico davvero competente,è bene farsi consigliare da qualcuno che ne capisce. E cmq per il semplice cambio d'olio non ci vuole un luminare.
Personalmente ho visto come lavorano più di un'officina Alfaromeo, e mai al mondo le cambierei per il mio meccanico di fiducia :OK)


Quoto tutto e in particolare l'ultima frase....non credo proprio, infatti, che
tutti i meccanici che lavorano in Alfa vengano selezionati e assunti in base
alle reali ed effettive capacità :( Poi con l'avvento degli strumenti di diagnosi elettronica( utilissimi e indispensabili, per carità) sembra che un
po' tutti abbiano perso la capacità di individuare anche il più banale problema...Faccio un paragone che secondo me calza molto: da bambino
ho avuto una malattia abbastanza grave, il nostro medico di famiglia(medico di allora, con le palle, devo dirlo), mi fece la diagnosi soltanto
guardandomi. Adesso per un raffreddore ti fanno fare 10 tac, 10 risonanze e 10 rx, alla fine non sanno cos'hai!!
Scusate lo sfogo e l'OT
 
a giugno devo portare la mia x il tagliando in garanzia
sono a 48.000 km
quanto mi costerà?

poi finita la garanzia vado dal mio meccanico di fiducia
mi ha sempre fatto bene il lavoro

ciao Alfisti :OK)
 
Superciuk":33pytkth ha detto:
frib":33pytkth ha detto:
Officina non alfa senza ombra di dubbio :OK) Motivi:
1 Prezzi di manodopera e ricambi decisamente inferiori, in più i ricambi te li scegli tu (vedi olio)
2 Assenza di liste d'attesa chilometriche
3 Non cambia pezzi a caso finquando non trova il problema,sa usare il tester per l'autodiagnosi quando serve e solo quando serve,non considerandolo come l'unico mezzo di diagnostica dei guasti
4 Rapporto di fiducia e confidenza

Ovviamente non è facile trovare un meccanico davvero competente,è bene farsi consigliare da qualcuno che ne capisce. E cmq per il semplice cambio d'olio non ci vuole un luminare.
Personalmente ho visto come lavorano più di un'officina Alfaromeo, e mai al mondo le cambierei per il mio meccanico di fiducia :OK)


Quoto tutto e in particolare l'ultima frase....non credo proprio, infatti, che
tutti i meccanici che lavorano in Alfa vengano selezionati e assunti in base
alle reali ed effettive capacità :( Poi con l'avvento degli strumenti di diagnosi elettronica( utilissimi e indispensabili, per carità) sembra che un
po' tutti abbiano perso la capacità di individuare anche il più banale problema...Faccio un paragone che secondo me calza molto: da bambino
ho avuto una malattia abbastanza grave, il nostro medico di famiglia(medico di allora, con le palle, devo dirlo), mi fece la diagnosi soltanto
guardandomi. Adesso per un raffreddore ti fanno fare 10 tac, 10 risonanze e 10 rx, alla fine non sanno cos'hai!!
Scusate lo sfogo e l'OT

:nod)
Ci sono PROFESSIONISTI che il motore lo sentono, che fanno sacrifici per comprare migliaia di euro di attrezzature(soprattutto elettroniche) e si aggiornano...poi ci sono i "cambiapezzi". In alfa l'ho portata un casino di volte ed in diverse officine per vari problemi, per uno in particolare mi hanno cambiato a rotazione TUTTI i componenti dell'avantreno per risolvere un rumore, ma purtroppo era rimasto un pochino; in 2 (DUE!) minuti il mio meccanico ha spruzzato un po' di viscotene dove sapeva lui ed il difetto è sparito. Per sempre.
 
Il tagliando dei 40mila l'ho fatto alla Bosch car service, perchè in quel periodo veniva praticato uno sconto 20% sui tutti filtri.
Totale spesa: 250 euro
In alfa mi avevano chiesto 300 euro.
(Fate voi i conti).

Ieri ho ritirato la 147 dal conc.ufficiale e h speso per il tagliando dei 60000mila 351euris.
Tutti i Filtri(gasolio,aria,antipolline)
Olio
Paraflu
Lavavetri

Mi è sembrato "quasi" onesto, per lo meno uguale al preventivo ricevuto.

Il vantaggio di portarla in alfa è che ti fanno i controlli necessari e di routine:es: 60milakm: Potrebbe essere consumata la cinghia servizi; Alfa dice di averci dato un'occhiata.
In Bosch invece fanno il tagliando, cioè l'essenziale e stop.
Però è un mio parere personale,verificato su un'officina bosch di Bo; magari altre lavorano in altro modo.

Concordo con chi è pratico ed ha la possibilità, di farselo da solo dopo la scadenza della garanzia.
 
ragazzi forse a me, invece, è capitato un mecca alfa competente (nonchè amico di famiglia)...anche dopo la garanzia sono e andato da lui x i tagliandi..all'ultimo,quelli dei 100000, ho fatto fare anche la distribuzione. totale : tagliando (filtri vari, olio,pulizia filtro sportivo, guarnizioni..insomma il normale) + ricarica clima +distribuzione completa (cinghia, cinghia servizi annessi e connessi) = 625 euro...credo che sia stato giusto come prezzo...
gli altri tagliandi sono sempe stati sui 200 invece...
 
Io oggi penso (spero) di aver concluso il tagliando dei 100.000 parzialmente home made, durato circa 2 mesetti sfruttando il tempo libero.

Spesa Totale:

Distribuzione con cuscinetti: 120E pezzi + 100 manodopera =220E
Barra stabilizzatrice: 82E il pezzo + 100 manodopera= 182E
Tubi intercooler (entrambi): 140E pezzi + 40 manodopera= 180E
Check completo Alfa Romeo con controllo turbina = 30E
Convergenza + equilibratura = 40E

Il resto home made:

Dischi (Brembo) e pastiglie: 138 + 42= 180E
Filtro aria: 15E
Filtro olio: 8E
Olio Castrol GTX 5W40 sintetico 8.80E/l X 5l = 44E
Filtri clima: 12E
Ricarica clima (riempimento dopo svuotaggio completo con tracciante e olio) =60E
Bomboletta vernice per ritocchi estetici = 5E

Totale = 976E (sticazzi :matto) , non avevo mai fatto il conto!!!)
Inizio a chiedermi quanto mi sia convenuta prenderla usata... :mecry2)
 
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