tagliando..Ma mi hanno cambiato il filtro?

Marco22

Nuovo Alfista
4 Giugno 2006
8,259
0
36
Novara & dintorni
www.marisazenone.com
Settimana scorsa ho effettuato il tagliando...

Questa è la lista di ciò che mi è stato sostituito:

OLIO MOTORE 5 kg 64 €
FILTRO OLIO 11,36 €
ELEMENTO FILTRANTE 16,97 €
F.ABITACOLO (filtro aria?) 18,40 €
MATERIALE DI CONS E PROVA 6 €
MANODOPERA 1 0ra 29 €

Totale + 20% iva 172,48€

Il prezzo mi pare troppo basso..

Comunque..Secondo voi il filtro dell'aria del motore non è stato cambiato?

Nella lista non c'è..
possibile che si siano scordati?

Il filtro da manuale si cambia ogni 20.000, ma visto il prezzo irrisorio io consiglio di cambiarlo ogni 10.000 con uno di concorrenza.
I filtri in umido come il BMC invece vanno puliti ogni 6-7.000Km poichè tende a formarsi uno strato di sporco molto denso.

Pulire un filtro in carta non serve a nulla: con l'umidità la polvere viene assorbita dalla cellulosa, ed è per questo che da giallo diventa marroncino.

Pulire il filtro aria è molto importante per i consumi e il rendimento del motore, poi sul benzina è proprio semplice.

sbenga":3vw2a70l ha detto:
Il filtro da manuale si cambia ogni 20.000, ma visto il prezzo irrisorio io consiglio di cambiarlo ogni 10.000 con uno di concorrenza.
I filtri in umido come il BMC invece vanno puliti ogni 6-7.000Km poichè tende a formarsi uno strato di sporco molto denso.

Pulire un filtro in carta non serve a nulla: con l'umidità la polvere viene assorbita dalla cellulosa, ed è per questo che da giallo diventa marroncino.

Pulire il filtro aria è molto importante per i consumi e il rendimento del motore, poi sul benzina è proprio semplice.

Quindi che mi consigliate di fare?

Come faccio a sapere se me l' ha sostituito'
Devo per forza andare la?
Non ho tempo e magari manco si ricordano..

vexator":1uessql4 ha detto:
Marco22":1uessql4 ha detto:

cosa è?

Il filtro aria :asd)
Ero partito dal presupposto che non ci fosse e manco ho guardato :sedia)
Quello che manca è il filtro gasolio: in alfa costa la bellezza di 30 e passa euro, ed ecco che il tagliando arriva a 200 e passa come sempre.
C'è da dire che il filtro del clima lo hai pagato poco, di solito costa 18x2E, invece, a quanto sembra, ne hanno cambiato solo uno (oppure appare il due come unità in fattura?).

Per il cambio a 40K sei proprio sicuro?
Per un benza aspirato il filtro aria pulito è indispensabile, poichè altrimenti il motore troverebbe troppa resistenza in aspirazione.
Per farla breve e sparando un pò di cifre, un benza con un filtro di 40K Km consuma quei 2-3Km/l in più e perderà si e no 5CV nel caso del 120Cv.

Continuo a consigliare la sostituzione ogni 10K, oppure il lavaggio ogni 7K se si possiede uno in spugna, poichè tende ad intasarsi molto facilmente con la polvere che asciuga l'olio (crea la crosticina in superficie) e poi ovviamente perde potere filtrante e fa passare sporco, con rischio di rovinare il debimetro.
Un filtro costa 10E, ve li bruciate in benzina sprecata non sostituendolo, poi sul benza si fa in 10 minuti.

Marco22":2mhjtn1u ha detto:

Questo è il filtro aria.

Marco22":2mhjtn1u ha detto:
F.ABITACOLO (filtro aria?) 18,40 €

questo è il filtro antipolline.

non ti hanno cambiato il filtro gasolio (strano), costa 35 euro originale.

Marco22":287wj3rt ha detto:
OLIO MOTORE 5 kg 64 €
FILTRO OLIO 11,36 €
ELEMENTO FILTRANTE 16,97 € <-- filtro aria
F.ABITACOLO (filtro aria?) 18,40 € <-- filtro antipolline ma nn mi torna il prezzo
MATERIALE DI CONS E PROVA 6 €
MANODOPERA 1 0ra 29 €

Totale + 20% iva 172,48€
:OK) in piu manca filtro gasolio

Quindi l'elemento filtrante è il filtro aria mentre io pensavo fosse quello del gasolio..

Ripeto che il tagliando non l'ho fatto in conce ma dal meccanico ufficiale del concessionario...Magari certe cose costano meno,non so,comunque con lui ho un rapporto di clientela già con mio padre che va avant ida anni,magari mi ha fatto pagare eno il filtro abitacolo (dico magari)..

Comunque quando passo di li mi faccio sostituir eil filtro gasolio..

Di serie che tipo di filtro monta il jtd?