Tagliando lancia ypsilon 1.3 70cv

Morac

Nuovo Alfista
6 Luglio 2012
851
0
16
34
Colle di Val d'Elsa
Buongiorno a tutti, sabato mi vorrei cimentare nel tagliando della lancia ypsilon 1.3 70 cv della mia ragazza, la macchina è del 2004, non sono riuscito a trovare il manuale d'officina e volevo chiedere se mi potevate dire dove sono indicativamente i vari filtri, gasolio, aria, antipolline, e olio.
Grazie mille a tutti

il tagliando è relativamente semplice.L'unica accortezza che devi avere,riguarda l'acquisto della marca del filtro dell'olio:devi sincerarti che la tua macchina monti il filtro dell'olio "Purflux" o "ufi",e per farlo devi smontare il carterino di ferro che copre il filtro stesso:eek:cchio che il filtro dell'olio del 1.3 m-jet è a cartuccia,ed è inserito dentro ad un contenitore posto sulla sinistra della turbina,guardando l'auto dal vano motore.Quindi devi togliere 2 o 3 viti a brugola (non ricordo di preciso...),togliere il carterino in ferro e leggere sul tappo del contenitore se c'è scritto una o l'altra marca.Al 90% è purflux (gli impianti ufi sono molto pochi,ma ci sono...).Il bello è che anche se vai in conce con il numero di telaio,loro non sanno risalire a quale impianto monti la tua vettura in realtà......quindi devi per forza fare la prova che ti ho scritto su.Ah,per smontare il tappo del contenitore del filtro olio,hai bisogno di una chiave a cricchetto molto grande,non ricordo se da 28 o 30.....
Ti metto un'immagine per farti capire meglio:il contenitore del filtro dell'olio è quella cosa nera alla dx del tappo dell'olio giallo :OK)
il filtro del gasolio,anch'esso a cartuccia,è contenuto nel barilotto che vedi in alto a sx,con la parte superiore di colore verde:eek:ccorre svitare la ghiera,senza sganciare nessun tubo,estrarre la cartuccia ed inserire quella nuova.Per il filtro dell'aria invece basta svitare le 3 viti che vedi sul coprimotore!Per qualsiasi cosa,chiedi puire!
2hzo70w.jpg

Ah,dimenticavo,la coppa olio del 1.3 m-jet è molto piccola:ci vanno esatti 3 litri (in realtà credo che sul manuale ci sia scritto addirittura 2,85 litri...) :OK)

grande grazie mille sei stato esaustivissimo con la foto anche almeno non posso proprio sbagliare, il filtro antipolline dov'è?e a questo punto ti chiedo anche dov'è di preciso il tappo dello spurgo dell'olio... :D

Morac":2qlgdtkn ha detto:
grande grazie mille sei stato esaustivissimo con la foto anche almeno non posso proprio sbagliare, il filtro antipolline dov'è?e a questo punto ti chiedo anche dov'è di preciso il tappo dello spurgo dell'olio... :D
:hail) hai ragione,ho dimenticato il filtro antipolline!!!!si trova nello sportellino portaoggetti in plancia,o meglio,dietro il vano in plastica che fa da contenitore.Ti metto una foto della vasca che devi rimuovere:in pratica ci dovrebbero essere 6 viti torx,se non ricordo male.tolte quelle puoi rimuovere la vasca stessa e dietro troverai lo sportellino del filtro antipolline,chiuso ad incastro.
6dzql5.png

Per il tappo di spurgo dell'olio,lo trovi ovviamente nella parte inferiore del motore,avvitato alla coppa dell'olio_Occorre una brugola da 12 per svitarlo
rh01aa.jpg

Cercando alcune immagini,mi sono imbattuto in questa,che ti fa vedere cosa trovi una volta smontato il carter che protegge il contenitore del filtro dell'olio :OK)
357lehg.jpg