Tagliando fai da te: consigli su come procedere

orlandomagic

Nuovo Alfista
6 Settembre 2007
45
0
6
Benevento
salve. Vorrei fare il tagliando alla mia alfa 147 jtd da solo. Volevo sapere se ci sono particolari accorgimenti da prendere per cambiare olio, filtro olio aria e gasolio. Un'altra cosa ho dato un'occhiata al vano motore ma non riesco a trovare il filtro olio, mica mi potreste dire dove è posizionato? Si può smontarlo facilmente oppure ci vuoe qualche attrezzo particolare? Grazie
 
orlandomagic":3a6xfo7x ha detto:
salve. Vorrei fare il tagliando alla mia alfa 147 jtd da solo. Volevo sapere se ci sono particolari accorgimenti da prendere per cambiare olio, filtro olio aria e gasolio. Un'altra cosa ho dato un'occhiata al vano motore ma non riesco a trovare il filtro olio, mica mi potreste dire dove è posizionato? Si può smontarlo facilmente oppure ci vuoe qualche attrezzo particolare? Grazie

usa il cerca l'argomento è già stato trattato più volte :OK)
 
se per caso non hai trovato nulla nel forum ti dico come ho fatto io:

filtro gasolio conviene smontare tutto il portafiltro per la sostituzione a meno che tu non voglia fare manovre difficili (qualora sia duro da smontare)
filtro olio lo trovi sotto il motore, se non hai il ponte ti serve un bel crick e un puntello di sicurezza ;) , da sotto accedi per svitare il tappo dalla coppa dell'olio, al filtro olio e al filtro aria che non è alquanto semplice da smontare senza togliere batteria etc.. comunque per quest'ultimo mi ricordo che forse c'era una faq light...io ti do delle dritte, tu però fruga un po nel forum :OK)
 
ragazzi ma voi il filtro del gasolio quando lo rimontate lo riempite di gasolio? perchè io lo faccio sempre ma mi hanno detto che, lo si può anche non fare la macchina parte lo stesso...
 
fabri90":25wx6gxn ha detto:
ragazzi ma voi il filtro del gasolio quando lo rimontate lo riempite di gasolio? perchè io lo faccio sempre ma mi hanno detto che, lo si può anche non fare la macchina parte lo stesso...
no sui jtd non serve riempire il filtro gasolio...
basta che prima di avviare il motore ti ricordi di mettere on/off la chiave circa 3 volte attendendo una decina di secondi (tra on e off..).
in questo modo il filtro si riempe grazie alla pompa elettrica....
 
Top