Tagliando dei 60000!!Mo sono dolori.

jafk

Nuovo Alfista
21 Aprile 2006
10
0
1
Santarcangelo di Romagna
Salve a tutti ragazzi :ciao) , leggendo tutte le discussioni ed eventuali problemi mi sono sempre sentito escluso e per questo un pò amareggiato perchè io non avevo i vostri problemi (sono sadomasochista) ma nel contempo dispiciuto per voi :elio) ...... e invece signori e signore i problemi sono arrivati anche a me :mecry2) , con questo non voglio lamentarmi anzi ho preso tutto con un bel :D e qualche :swear) e ho voluto condividere con voi!!!
Visto che la stagione bella è arrivata e ormai la bimba passa più tempo in garage al fresco ho deciso di fargli il tagliando dei 60000(anche se siamo sui 57e rotti), trattandosi di un cambio d'olio e dei filtri in generale ho deciso di farli per metà (filtri e filtrini) in garage e il cambio dell'olio dal meccanico di fiducia in pensione :smokin) .Tenendo conto che è da un anno che giro con la goccina dell'olio sotto alla coppa regalino dell'ultimo tagliando fatto dal conce alfa e giù rabbocchi d'olio(2K in 12000km) o detto magari si risparmia un pochino.
Fatto stà che metto la :147) sul ponte, la alza, (che emozione guardagli sotto la "gonna") comunque ispezione generale, freni ok, sospensioni ok, insomma precisa!!!svita il tappo fuori esce il tutto metre apsettiamo che si spurghi togliamo il filtro dell'olio e notiamo che sopra allo scambiatore c'e una sostanza :confusbig) strana, sembra colla secca e invece....calcare!!!mi perde la pompa dell'acqua che culo!!!la dovrò rifare con il variatore a settembre.A questo punto rimettiamo il tappo alla coppa svringgggg gira a vuoto che riculo, sfiletttato io panico lui tranquiillissimo, maschio da 19 e poi da 20 in 10min mi ha messo il tappo della 33 :clap) con la ranellina nuova..rabbocco di 4.5lt di Selenia 20k giro di chiave e via liscio come l'olio che ho perso per fare 500m, rifà la goccina :mad2) :jaw) :clap) :mecry) :mecry2) :crepap) io la odio, non la sfango, mi fa venire il magone. Respiro lungo , (UUU.SSS.AAA) tranquillo.Dormiamoci sopra, stamane mi sveglio, colazione, scendo in garage, ca......voli sempre più olio!!!!!!ritorno dal meccanico :smokin) alza di nuovo, stringe un cicchino, ed emette un suono(MHHMHMH). in che senso (MHHMHMH), bisogna cambiare la coppa!!!!!!
a voi se avete voglia, due pareri.OLA OLA
 
Com'è possible spanare un tappo coppa olio?Dovro' farlo fra un mesetto ma a sto punto ho paura......eppure si tratta semplicemente di farlo girare...
 
mivar":dw2kbaol ha detto:
Com'è possible spanare un tappo coppa olio?Dovro' farlo fra un mesetto ma a sto punto ho paura......eppure si tratta semplicemente di farlo girare...
mi sembra sia frequente.... magari non quello sopra, dove si rabbocca, ma quello sotto, dove l' olio viene fatto scolare :nod)
 
giangirm":1mjyle6j ha detto:
mivar":1mjyle6j ha detto:
Com'è possible spanare un tappo coppa olio?Dovro' farlo fra un mesetto ma a sto punto ho paura......eppure si tratta semplicemente di farlo girare...
mi sembra sia frequente.... magari non quello sopra, dove si rabbocca, ma quello sotto, dove l' olio viene fatto scolare :nod)

ma ci sara' un motivo,cavolo,questa è una moria di tappi,quello che mi lascia perplesso è che di solito spani un tappo pieno di ruggine o bloccato,ma questo che viene "toccato" spesso durante la vita dell'auto dovrebbe essere piu' fluido nel togliersi,mah.....
A sto punto mi conviene comprare un tappo di riserva,per sicurezza (parlo di quello per lo scolo).
 
Il nostro bullone si svita con una brugola da 8mm che è piccoletta per esercitare molta forza.
Fai anche che se usi quelle delle offerte al supermarket rischi ancor di più di spanare la testa.
Io l'ho tolta e rimessa senza problemi (però in due mettendoci una forza disumana), però non sarebbe un'idea malvagia sostituire il tappo con quelli classici fiat, che mi pare usino brugole da 12mm; me li ricordo molto più robusti ed agevoli.
 
sbenga":2gyfhj7z ha detto:
Il nostro bullone si svita con una brugola da 8mm che è piccoletta per esercitare molta forza.
Fai anche che se usi quelle delle offerte al supermarket rischi ancor di più di spanare la testa.
Io l'ho tolta e rimessa senza problemi (però in due mettendoci una forza disumana), però non sarebbe un'idea malvagia sostituire il tappo con quelli classici fiat, che mi pare usino brugole da 12mm; me li ricordo molto più robusti ed agevoli.

ok,d'accordissimo,ma si puo' addirittura arrivare a rovinare il filetto?infatti non capisco l'incidente accorso a l'utente che ha aperto questo topic.
 
mivar":cggaea9m ha detto:
ok,d'accordissimo,ma si puo' addirittura arrivare a rovinare il filetto?infatti non capisco l'incidente accorso a l'utente che ha aperto questo topic.
Tra l'altro se continua a perdere la filettatura è stata rifatta malissimo; si poteva al limite applicare una boccoletta, come quando si spana il filetto della candela.
 
sbenga":12uldukq ha detto:
mivar":12uldukq ha detto:
ok,d'accordissimo,ma si puo' addirittura arrivare a rovinare il filetto?infatti non capisco l'incidente accorso a l'utente che ha aperto questo topic.
Tra l'altro se continua a perdere la filettatura è stata rifatta malissimo; si poteva al limite applicare una boccoletta, come quando si spana il filetto della candela.

scusa se appaio pedante...ma quello che non capisco è come si fa a rovinare il filetto..spanando la testa!Sono due cose che non c'entrano.Credo.
 
mivar":da5my4lx ha detto:
sbenga":da5my4lx ha detto:
mivar":da5my4lx ha detto:
ok,d'accordissimo,ma si puo' addirittura arrivare a rovinare il filetto?infatti non capisco l'incidente accorso a l'utente che ha aperto questo topic.
Tra l'altro se continua a perdere la filettatura è stata rifatta malissimo; si poteva al limite applicare una boccoletta, come quando si spana il filetto della candela.

scusa se appaio pedante...ma quello che non capisco è come si fa a rovinare il filetto..spanando la testa!Sono due cose che non c'entrano.Credo.

Mia versione personale (quello che ho capito) : il mecca svita il dado inclinando male la brugola e spana la testa; a questo punto con un trapano avrà distrutto il precedente dado e non avendone altri di ricambio allarga il foro e rifiletta per adattare un'altro dado.
Fai perchè ha usato male la filiera, fai che non ha usato il giusto passo, ora il dado perde.
A questo punto il mecca ne esce con un'altra delle sue, ovvero la sostituzione della coppa, quando in realtà basterebbe applicare una bella boccola, magari saldata dall'interno e si sistema tutto con una spesa inferiore rispetto alla sostituzione dell'intera coppa.
 
Tagliando "fai da te" usato brugola Beta,più precisa per ns.interno dado olio e fatto leva con un tubo;prima di svitare due colpetti con martello sul tappo olio,per agevolare le operazioni di sblocco. :OK)
 
pure io mi avvicino al tagliando dei 60000... ma per il mio 1.9 jtd. sapete per caso cosa va cambiato di routine? quanto spenderò più o meno, ammesso che non riscontrino anomalie? grazie...
 
Top