Tagliando dei 10.000

147power

Nuovo Alfista
14 Dicembre 2005
242
0
16
Fisciano (SA)
Ieri, dopo 4 mesi e 9600 km ho portato la nasona in concessionaria per cambio olio e filtro e farmi sistemare alcune cosine.
Spesa 100 €.
Poi vado dal mio meccanico per toglierimi un dubbio ed, infatti, secondo lui il filtro non me l'hanno cambiato perchè non ci sono segni di intervento. Di olio me ne hanno messo fin troppo (dovrebbe essercene un 1/2 litro in più).
Per contro mi hanno risolto il cigolio cruscotto lato destro ed allineato il cofano che dal lato guidatore era qualche millimetro sotto il pezzo passaruota.
Per l'olio ho pagato 12 € al litro ( 5 litri).
Filtro 13 €
Manodopera 30 €

Mi sa che il tagliando lo faccio dal mio meccanico che autorizzato e così non perdo la garanzia.

Che buffoni.... ma dico io c'è così bisogno di prendere in giro la gente? Peccato che per uno come te che se ne accorge, ce ne sono tantissimi che non ci fanno caso.
Io ho avuto una bruttissima esperienza con un meccanico quando avevo la Punto prima serie, l'avevo portata a fare il tagliando dei 100.000km e successivamente ho scoperto che non avevano cambiato nulla (dovevano cambiare le candele, il filtro benzina, olio e filtro, filtro aria ecc ecc). A causa del filtro benzina mai cambiato (io credevo di si!!) l'auto si spegneva sul piu' bello anche durante un sorpasso (pericolossissimo). L'ho portata in piu' officine e tutti dicevano la loro, c'era chi cambiava relè, chi cambiava tubi ecc ecc... ma nessuno riusciva a risolvere il problema. Morale della favola, io sono rimasto a piedi decine di volte, ho speso un botto di soldi.. e solo grazie ad un meccanico onesto sono venuto a conoscenza che sulla Punto non era mai stato cambiato il filtro benzina, non erano state cambiate le candele, in pratica non era stato fatto nessun tagliando. Il danno totale per i vari interventi nel 2001 è stato di 1.200.000 lire compreso l'intervento di un carro attrezzi, ogni meccanico (autorizzato Fiat) diceva la sua.. ed io pagavo... tutto questo perchè un meccanico disonesto non aveva sostituito un pezzo da 10.000 lire

Comunque oggi torno e faccio capire che ho fatto controllare.
Intantomi faccio togliere un pò d'olio perchè ce n'è troppo. Secondo me è giusto quel mezzo litro che si prende il filtro non sostituito.
Per la segnalzione al customer care, sono un pò indeciso perchè la prova schiacciante non ce l'ho.
Peggio per loro. Di sicuro farò pubblicità negativa.

Il cambio olio e filtri è previsto a 20mila km, spesso le officine autorizzate Alfa Romeo consigliano un cambio olio a 10mila km ma non cambiano i filtri.

Giusto per concludere. Mi avevano messo 1 litro di olio in più :?: che conservo in una tanica e che userò per eventuali rabbocchi fino al tagliando dei 20k.

147power":1fbvy7rg ha detto:
Giusto per concludere. Mi avevano messo 1 litro di olio in più :?: che conservo in una tanica e che userò per eventuali rabbocchi fino al tagliando dei 20k.

e per il filtro gli hai detto che secondo il tuo mecca non era stato cambiato?

No, non l'ho detto perchè la prova non la potevo dare con certezza ed era inutile fare questioni. Fatto sta che lì andrò solo per gli interventi in garanzia.